L’inverno può essere un periodo difficile per i nostri capelli, soprattutto se si vuole ottenere il look perfetto. Le temperature fredde e il vento producono secchezza, perdita di forma e rotture. Allora perché non sfruttare questo periodo per nutrire i capelli e farli diventare più sani? Scegli prodotti idratanti, come sieri che creano ricci che resistono all’umidità, prevengono l’effetto crespo e restituiscono elasticità. E per tutti quei giorni di pioggia, quando già alzarsi dal letto sembra abbastanza, abbiamo creato una compilation di acconciature invernali che ti aiuteranno a combattere l’effetto crespo e le doppie punte.
11 acconciature facili per l’inverno
1. Trecce
Le acconciature intrecciate sono il look perfetto per proteggere le ciocche dal freddo. Inoltre, le trecce sono perfette sia per una festa che per l’ufficio. Ecco un semplice tutorial sulla treccia a spina di pesce: la nostra preferita.
- Afferra la ciocca di capelli che vuoi intrecciare e dividila a metà, tenendo una parte per mano.
- Prendi una minuscola sottosezione di capelli dall’esterno dei capelli con la mano destra, incrociala sopra e uniscila alla sezione della mano sinistra.
- Fatto ciò, incrocia una piccola ciocca di capelli della sezione sinistra e aggiungila al lato destro.
- Continua ad afferrare minuscole sezioni di capelli, incrociandole e unendole all’altra metà fino a raggiungere la parte inferiore delle ciocche e fissarle con un elastico.
2. Acconciatura rialzata girata
I capelli raccolti e rigirati rappresentano l’acconciatura invernale perfetta per ogni occasione. Basta separare i capelli al centro e raccogliere il resto delle ciocche in un tupè basso. Fermalo con un fermaglio e delle forcine (dove necessario) per evitare che alcuni capelli saltino fuori. Fissa il tutto con il tuo spray fissante preferito.
3. Mezzo tupè
Un’altra l’acconciatura invernale che viene a salvare coloro che hanno ogni tipo di lunghezza di capelli. Un effetto “appena alzata dal letto”, un disordinato, ma davvero facile da realizzare. Basta raccogliere i capelli con una coda sopra le orecchie, proprio sulla sommità della testa. Fatto ciò, bisogna attorcigliare la coda di cavallo su se stessa e avvolgerla verso la base fino a formare uno chignon. Usa le forcine per fissare il tutto e completa con una lacca forte.
4. Ricci asciugati al naturale
Per coloro che hanno i capelli ricci, possono approfittare della stagione invernale senza umidità per sottolinearne la consistenza naturale. Ecco come fare:
- Lava i capelli con uno shampoo privo di solfati, usa un balsamo leggero e districali con le dita.
- Mentre i capelli sono ancora bagnati fradici, applica un gel a tenuta media strofinando il prodotto tra i palmi delle mani, raccogliendo i ricci e spingendoli verso il cuoio capelluto.
- Ripeti questo processo con un asciugamano in microfibra per eliminare l’acqua in eccesso.
- Solleva i ricci e applica delle forcine di metallo lungo il cuoio capelluto (questo incoraggia il volume e aiuta anche i capelli ad asciugarsi un pò più velocemente).
5. Coda di cavallo alta
Una coda di cavallo ultra alta è classica e semplice, ma assolutamente adatta a qualsiasi occasione invernale. Basta raccogliere i capelli nella parte superiore della testa con forza e fissarli con un elastico. La lacca a fine procedura per tenere ferma la coda è fondamentale.
6. Riccioli retrò
I riccioli retrò sono un’acconciatura invernale semplice ma molto chic, perfetta per qualsiasi festa stagionale. E questi riccioli non potrebbero essere più facili da ricreare! Basta strofinare una crema per ricci sui capelli umidi e attorcigliarli delicatamente in uno chignon. Fissali con delle forcine e dormici su. Sveglia al mattino, libera i capelli e finisci l’acconciatura con la lacca forte.
7. Shag arruffato
Uno dei modi più semplici per cambiare il look dei tuoi capelli per l’inverno è con un taglio di tendenza. E quest’inverno tutti vogliono lo shag. Iniziato durante gli anni ’70 dai gruppi pun-rock, è uno scalato-mosso che crea forma e volume. La risposta perfetta agli effetti appiattiti dell’inverno.
8. Chignon alto
Cosa c’è di più facile che realizzare un’acconciatura in due minuti? La chiave per fissare una coda rialzata è la consistenza. Se hai i capelli lisci o fini, inizia con uno shampoo a secco. Spruzzalo sulle radici e strofinalo sul cuoio capelluto con le dita. Raccogli i capelli in una coda alta. Lascia fuori alcune ciocche e avvolgi le estremità dei capelli attorno alla coda di cavallo, fissandoli con le forcine.
9. Coda di cavallo voluminosa
Questa coda di cavallo è l’acconciatura invernale perfetta. Ecco il tutorial
- Dividi i capelli al centro, afferrando una ciocca per mano, incrociando e capovolgendo la destra sopra la sinistra e tirando ogni sezione tesa.
- Fai scorrere la mano verso il basso e usa le dita per trovare l’apertura tra i capelli per far passare un lato.
- Solleva una coda e falla passare attraverso l’apertura, tirando ogni lato per fissare il nodo.
- Trasferisci entrambe le code in una mano e annodale con un elastico per capelli appena sotto il nodo.
- Prendi una forcina e inseriscila nella parte superiore del nodo. Questo nasconderà qualsiasi separazione tra le due sezioni e manterrà la tua coda di cavallo annodata.
- Avvolgi una porzione di capelli dalla parte inferiore attorno all’elastico: quando non c’è più materiale, infila le estremità con una forcina.
10. Bob smussato
Se hai voglia di tagliare i capelli durante l’inverno, consulta il tuo parrucchiere per un caschetto smussato. Questa è un’acconciatura facile e perfetta per chiunque abbia i capelli secchi poiché la linea smussata dà l’illusione di pienezza. La cosa più interessante è che, una volta ottenuto il taglio, la manutenzione quotidiana è davvero minima.
11. Frangia sugli occhi
I colpi di frangia sono tra i nostri modelli invernali preferiti. Basta spostare la frangia in avanti per incorniciare il viso e mettere in risalto gli zigomi, oppure rigirarla dietro le orecchie per aprire i lineamenti. Vanno bene con qualsiasi acconciatura, alta o bassa, e sono così facili da modellare! Per prima cosa, dividi i capelli a metà. Quindi asciuga la frangia spazzolandola lontana dal viso, utilizzando una spazzola rotonda.
Conclusioni
La stagione più fredda non deve di certo farci scoraggiare anche nel dipartimento dei capelli. É infatti possibile continuare ad essere chic senza passare troppo tempo davanti allo specchio. Segui i nostri consigli e vedrai che anche i mesi più bui possono essere pieni di stile.