Sommario
I capelli crespi possono essere difficili da domare, ma di certo non sono impossibili.
L’effetto crespo è causato da una mancanza di idratazione, che causa secchezza tra le ciocche. In più, chi vive in un clima umido, tende ad avere dei capelli più crespi del solito.
In generale, tutto ciò che secca i capelli può peggiorare l’effetto crespo, inclusi shampoo con il giusto PH e prodotti come i gel per lo styling che contengono alcol. Infine, asciugacapelli e altri espedienti per acconciare che a base di aria calda possono anche seccare i capelli, facendo fiorire l’effetto crespo.
Se vuoi avere delle ciocche con un aspetto più liscio, abbiamo pensato di mettere assieme un articolo con dei rimedi casalinghi in grado di ripristinare l’umidità, così da aiutare a ridurre l’effetto crespo. Il vantaggio aggiuntivo è che una maggiore umidità su capelli e cuoio capelluto può anche aiutare a migliorarne la salute.
1. Aceto di mele
I capelli sani hanno un livello di pH acido che varia tra 4,5 e 5,5. Cioè quando le cuticole rimangono chiuse e piatte. Quando i capelli sono troppo alcalini, le cuticole possono aprirsi, generando l’effetto crespo.
L’aceto di mele appartiene al gruppo di alfa idrossiacidi: acidi organici provenienti da frutta, piante e latte. Se applicato localmente, potrebbe essere utile per aiutare a combattere l’effetto crespo.
Inoltre, l’aceto di mele è un aiuto per rimuovere residui di prodotti cosmetici che possono far sembrare i capelli più lucenti. Come bonus aggiuntivo, l’aceto di mele ha proprietà antibatteriche e antimicotiche come ridurre la forfora.
Per usare l’aceto di mele sui capelli:
– Mescola 1/3 di tazza di aceto di mele biologico con 1 litro di acqua tiepida
– versa il composto sui capelli (puoi conservare il resto per un uso successivo)
– lascia agire da 1 a 3 minuti
– procedi con un risciacquo con acqua fredda
– lascia asciugare i capelli naturalmente.
L’applicazione è consigliata una o due volte alla settimana.
2. Olio di cocco
L’olio di cocco è ricco di acido laurico e, se applicato sui capelli, viene facilmente assorbito. Può aiutare ad idratare i capelli e ridurre la perdita di proteine. Per utilizzarlo, basta applicare una piccola quantità in fase pre o post-shampoo per aumentare l’umidità e ridurre l’effetto crespo.
Per usare l’olio di cocco sui capelli:
– massaggia delicatamente una piccola quantità di olio direttamente su capelli e cuoio capelluto
– lascia in posa per 15 minuti
– procedi con lo shampoo come di consueto fino a ridurre ogni residuo
– è altresì possibile lasciare una piccola quantità di olio di cocco sui capelli e dormirci su tutta la notte (come fosse una maschera).
3. Olio di Argan
Ricco di agenti idratanti come l’acido oleico e l’acido linoleico, questo olio contiene anche antiossidanti importanti come la vitamina E. Chi utilizza l’olio di argan ritiene che protegga i capelli dal fonti di calore naturali e artificiali come sole e asciugacapelli.
Per usare l’olio di argan sui capelli:
– applica alcune gocce sui capelli bagnati prima dello styling
– assicurati di distribuire uniformemente l’olio sui capelli, dal cuoio capelluto alle punte. Puoi usare un pettine o una spazzola per distribuirlo meglio dalle radici alle punte, oppure pettinarlo tra i capelli con le dita
– bisogna utilizzare una piccola quantità per evitare l’effetto unto
– è anche possibile usare l’olio di argan sui capelli asciutti tra un trattamento e l’altro.
4. Avocado
L’avocado non è solo per sandwich: un superfood ricco di ingredienti nutrienti, alcuni dei quali possono aiutare a rafforzare i capelli come la vitamina A ed E.
Porta anche tanta umidità, che aiuta ad idratare i capelli e domare l’effetto crespo.
Per utilizzare l’avocado sui capelli:
– Schiaccia un avocado maturo e di medie dimensioni
– mescola il composto con 2 o 4 cucchiai di olio di cocco fino a ottenere una poltiglia liscia, simile a una maschera (non deve essere liquida)
– applica generosamente la maschera su cuoio capelluto e capelli
– copri i capelli con una cuffia di plastica o un asciugamano e lascia in posa per 20-30 minuti
– detergi accuratamente per rimuovere ogni residuo
– ripeti l’operazione una o due volte a settimana.
5. Uovo
Le uova sono ricche di grassi saturi, biotina e vitamine. Non ci sono molte prove che colleghino le uova a una riduzione dell’effetto crespo, ma chi le ha utilizzate afferma che una maschera a base di questi ingredienti possa rendere i capelli più sani, più lucenti e senza effetto crespo.
Questo trattamento non può essere utilizzato da coloro che sono allergici alle uova.
Per utilizzare le uova sui capelli:
– Montare due uova fino a renderle spumose.
– applicare il composto su capelli e cuoio capelluto
– coprire i capelli con una cuffia di plastica
-lasciare in posa per 15 minuti
– risciacquare con shampoo accuratamente.
Questo trattamento può essere variato unendo un uovo con olio di cocco o con olio di argan. Da utilizzarsi una o due volte alla settimana massimo.
Prodotti che possono aiutare contro l’effetto crespo
I migliori sono quelli che contengano ingredienti benefici e i peggiori quelli contenenti alcol o agenti aggressivi come il sodio lauril solfato; ecco quelli che consigliamo.
Siero per capelli
Il siero per capelli fornisce lucentezza e protegge dall’umidità. Nonostante non curi i danni, può aiutare a proteggere i capelli dalle intemperie, aiutandoli a trattenere l’umidità.
Balsamo senza risciacquo
Questi balsami si utilizzano dopo lo shampoo e vengono applicati come qualsiasi balsamo tradizionale, eccetto per il fatto che non vanno risciacquati. Sono eccellenti per chi soffre di capelli crespi perché lasciano i capelli morbidi e idratati. Balsami a parte, anche gli oli senza risciacquo hanno la stessa funzione e sono altamente consigliati.
Maschera per capelli
Le maschere per capelli forniscono grande dosi di ingredienti benefici che possono aiutare a mantenerli nutriti, umidi e privi di effetto crespo. Basta cercane una priva di solfati e meglio se a base di ingredienti naturali.
Consigli per prevenire i capelli crespi
Prendersi cura dei propri capelli significa prendersi cura di te. Il modo migliore per farlo è assicurarsi di seguire una dieta sana ed equilibrata. Una cattiva alimentazione può portare a capelli opachi o addirittura alla caduta dei capelli.
Altri suggerimenti:
- Non esagerare con lo shampoo: lavare troppo i capelli può seccarli.
- Calore ed effetto crespo vanno praticamente a braccetto. Va bene lavare e risciacquare i capelli in acqua fredda o tiepida.