Sommario
Sia che la stagione calda ti faccia fare il bagno sulla spiaggia o saltellare tra i bar dei lidi, abbiamo pensato di mettere assieme dei consigli che possono elevare il tuo stile per questa stagione. E c’è proprio di tutto: dai fermagli ad artiglio, passando per le classiche forcine, elastici con gli strass, fasce o persino le extension.
La parte migliore dell’uso degli accessori per capelli durante l’estate è che la maggior parte richiede poca manutenzione ed è facile da usare – un vantaggio enorme quando si corre (e si suda) sempre. I professionisti consigliano anche di portare i capelli raccolti: non solo mantiene freschi per le temperature che si alzano, ma conferisce anche uno stile più sbarazzino.
Ecco i migliori 6 accessori per capelli per l’estate 2022
1. Forcine decorative
L’ invenzione forse già pratica per i capelli, uno strumento molto umile, che passa quasi inosservato, in realtà è un must di qualsiasi parrucchiere che si rispetti. Riservato per dare struttura, la sua funzionalità potrebbe assumere un risvolto molto chic quest’estate.
Le forcine decorative sono ormai su tutte le teste delle influenze di Instagram.
Il punto forte di questo micro accessorio per capelli estivo?
Quando ci si acconcia, tutti hanno bisogno di forcine. In realtà non hai bisogno di niente di speciale o troppo difficile per elevare il tuo look. Sostituisci una forcina di plastica o ferro semplice, con la versione decorata. Il nostro preferito è quello che si ripiega dietro l’orecchio con alcune con alcune forcine decorative fissate sul lato.
2. Scrunchies
Sarah Jessica Parker di Sex and City in una puntata ha detto “nessuna donna sana di mente dovrebbe essere vista in uno scrunchie”. E se la star di HBO poteva dire quel che voleva, noi pensiamo che si sbagliava di grosso. Questi elastici arricciati che negli anni ’90 indossavano tantissime star, sono ritornati alla grande. Carrie sarebbe mortificata, ma noi no!
Questi accessori per capelli estivi non sono solo carini e funzionali, ma molto meglio dei classici elastici per capelli che impigliano fili e ciocche. Tirando eccessivamente le code e rompendo strutture, possono contribuire alla caduta dei capelli. Gli scrunchies dentro e fuori dalle ciocche come la seta. Dai nodi alti ispirati agli anni ’90 con elastici colorati brillanti, chignon bassi con elastici sottili, ci sono molti modi per modellare questi accessori.
Il nostro preferito? La coda di cavallo intrecciata abbinata a uno scrunchie pastello o in tinta unita. Questa acconciatura è carina e casual ma allo stesso tempo molto chic.
3. Extension Halo
L’accessorio per capelli estivo per eccellenza tecnicamente non è un accessorio: stiamo parlando delle estensioni dei capelli Halo. Forse è essere di parte, ma è ormai chiaro che sono il modo più semplice per trasformare le ciocche e anche il look di quest’estate. Sceglietele tra fini, medie e spessire, proprio per abbinarle alla trasformazione più adatta a te. Chi desidera aumentare un pò il proprio volume, le extension sono perfette perché essendo assolutamente naturali, non si notano neppure. La dimensione media è adatta anche a coloro che desiderano un supporto sottile ma con quel tocco lussureggiante. In questa versione si trovano circa 100 grammi di capelli e sono progettate per essere indossate qualche centimetro più lunghe delle tue ciocche, quindi si possono utilizzare in corpo e lunghezza.
4. Bandane
Ancora una volta un tuffo al passato: gli anni 2000 e Kurt Cobain (tra i tanti). Questo accessorio è uno dei nostri preferiti perché è assolutamente versatile. Sono in tanti ad essere fan delle bandane, e sono in molti ad essere entusiasti nel vedere questo ritorno di tendenza.
A parte il bell’aspetto, ma sono ottime per proteggere i capelli dagli agenti atmosferici e dal sole estivo così caldo: le scottature solari fanno male non solo alla pelle del corpo, ma anche alla testa e ai capelli.
Quindi niente più preoccupazioni, adesso basta tenere sempre una bandana in testa per essere alla moda.
5. Fasce per la testa
Un altro ritorno in scena per quanto riguarda gli accessori per capelli estivi è la fascia per la testa. Forse anche grazie alla fine di Gossip Girl, che l’ha resa ancora più popolare, le fasce possono essere davvero di tutto. Divertenti, provocanti, femminili e un ottimo modo per nascondere i capelli sporchi quando non c’è proprio tempo di fare lo shampoo.
Per quest’estate applaudiamo soprattutto le versioni grandi e voluminose, ma per chi non vuole osare troppo, può anche scegliere quelle più piccole ed eleganti, decorati o semplici.
6. Fermagli per capelli
Quanti ne girano per casa? Si trovano praticamente dovunque. Probabilmente ne siamo sempre alla ricerca disperata quando ci apprestiamo a fare un pò di trucco o si devono arricciare i capelli. Ma il classico fermaglio bianco di plastica di un euro oggi è facilmente sostituibile da una versione più elegante, magari realizzato in osso dipinto, o decorato con strass o pietre di ogni colore.
Un tempo puramente funzionali – un pò come le forcine – oggi questi accessori sono passati da noiosi strumenti per acconciature a compagni delle serate più chic. Nonostante ciò, la funzionalità resta comunque di casa: tenendo le ciocche a bada, lontane dal viso, non si rischia di diventare cieche per colpa del vento. Ne esistono di tantissimi stili ma il nostro preferito è il look “rilassato”: basta raccogliere i capelli in una coda bassa e, invece di legarli, attorcigliarli in lunghezza. Poi si piega la coda di cavallo alla base e tira la sezione attorcigliata verso la sommità della testa. Infine, basta fissare il tutto con il fermaglio decorativo e il gioco è fatto.
Conclusioni
Come abbiamo visto dall’articolo, le fasce in stile vintage, le clip a scatto monocromatico e le mollette grosse sono particolarmente trendy in questo momento. Anche le fasce per capelli di seta stampate sono un ottimo modo per dare quel tocco chic. Una pettinatura dallo stile fresco, dona sempre uno che di elegante e regala buona energia a chi ti sta accanto. Per questo motivo, è importante accompagnare un look con l’accessorio giusto. Proprio come il resto del guardaroba, gli accessori per capelli sono pensati per completare la pettinatura e lo stile. Quindi, quando si tratta di capelli folti, lunghi e ricci, alcuni sono più adatti degli altri: basta saper scegliere!