I tipi di alopecia femminile si distinguono in cicatriziali e temporanee.
Le prime sono accompagnate da atrofia e distruzione dei follicoli piliferi, con conseguente impossibilità di ricrescita. Sono dei fenomeni irreversibili, causate dalla distruzione delle cellule staminali nella regione della protuberanza del follicolo pilifero. Nelle donne, la zona più colpita dalla perdita di capelli è la sommità del capo. Nella maggior parte dei casi i capelli non vengono persi nella loro interezza; piuttosto, il fenomeno più comune è il diradamento.
Questo tipo di alopecia cicatriziale è spesso accompagnata da pruriti, bruciori e differenti gradazione di dolore che può intensificarsi con il progredire della malattia.
Tuttavia, sebbene l’alopecia cicatriziale si presenti con arrossamento della pelle nelle zone colpite o con desquamazione del cuoio capelluto, non è delineata da una evidente infiammazione: il tessuto che distrugge i sacchi follicolari si trova sotto la pelle.
Soffrire di alopecia frontale può avere gravi conseguenze dal punto di visto psicologico ed emotivo per la donna affetta. Per questo motivo, abbiamo messo assieme dei consigli in relazione alla capigliature possibili e altri rimedi estetici a cui è possibile ricorrere. Questo perché essere affette da alopecia, non significa rinunciare alla propria femminilità.
1. Trecce sciolte
Può essere difficile intrecciare i capelli quando si soffre di perdita di capelli. Se fatte correttamente, tuttavia, i capelli riescono a nascondere i punti calvi. La cosa migliore è sempre chiedere prima ad un professionista del settore (oppure osservarli in Internet) e poi procedere con la sperimentazione a casa. Ci sono vari tipi di stili di treccia: a sirena, francese e molti altri.
Se ricorri a delle trecce extension, il materiale è disponibile in i diversi colori e trame. Quelle di buona qualità saranno tali e quali ai tuoi capelli e, quando intrecciati con il tuo cuoio capelluto, la chioma sembrerà folta e sana. Puoi anche decidere di lasciare l’acconciatura su per alcuni giorni – la sera ti basterà avvolgerla in un foulard.
2. Coda di cavallo voluminosa
Se indossare una normale acconciatura a coda di cavallo scopre il diradamento o la caduta dei capelli, allora puoi considerare realizzarla con più volume. Per farlo, prendi una piccola ciocca nella parte anteriore dei tuoi capelli e procedi con l’effetto cotonato: utilizzando un pettine al contrario e poi, applicando uno spray fissante. Facendo così, avrai un aspetto molto elegante ma anche pratico, comodo da portare tutto il giorno.
Alcune donne preferiscono utilizzare una ciocca dei propri capelli anziché un elastico: questo crea un aspetto ancora più naturale e forse, fermerà più l’attenzione di chi guarda sulla coda, anziché la parte frontale dei capelli.
Gli esperti confermano che la coda di cavallo voluminosa creerà un aspetto pieno proprio perché mantiene i capelli sollevati e lontani dal viso.
3. Micropigmentazione del cuoio capelluto
La micropigmentazione del cuoio capelluto è un ottimo modo per creare un aspetto completo senza doversi preoccupare della caduta dei capelli. Questa procedura consiste nel tatuaggio fatto sul cuoio capelluto per dare l’illusione che i tuoi capelli sono naturalmente spessi. Per questo motivo, questo è anche considerato l’espediente migliore per chi ha capelli lisci e sottili.
L’aspetto più rassicurante è anche la procedura: si tratta di un trattamento che non causa molto dolore o lunghi recuperi. Sono necessarie diverse sessioni fino al completamento, ma il risultato finale è permanente e ti permette di realizzare molte acconciature diverse, che prima non era possibile nemmeno immaginare!
4. Cappelli e foulard
Sbizzarrirsi con sciarpe e cappelli può aiutare a coprire l’assottigliamento dell’alopecia e le aree del cuoio capelluto esposte. Procedendo in questo modo, i follicoli piliferi si prenderanno pure una pausa necessaria dalla trazione e dalla tensione. Soprattutto i cappelli sono una soluzione molto gettonata, poiché oltre a fornire un’alternativa rapida quando si esce di casa, vanno bene in ogni stagione e conferiscono quel tocco di eleganza che alle donne piace tanto.
Gli esperti consigliano di ricreare delle acconciature creative usando foulard ampi per evitare di creare attrito all’attaccatura dei capelli.
5. Fibre e polveri per capelli
In presenza di aree con cuoio capelluto eccessivamente esposto e/o ciocche spezzate, è possibile provare fibre per capelli. Un altro rimedio sono le polveri da applicarsi per ricreare quell’aspetto di densità perso. In entrambi i casi, si tratta di soluzioni cosmetiche temporanee che funzionano bene sulle tempie e lungo l’attaccatura dei capelli.
Nello specifico, le polveri per capelli sono delle fibre molto particolari che permettono di infoltire alcune zone della testa dove i capelli sono diradati o quasi del tutto assenti, in maniera naturale.
Le fibre capillari sono invece minuscole fibre di cheratina che, una volta distribuite sul cuoio capelluto, si legano elettrostaticamente ai capelli riempiendo le zone diradate e nascondendo in tal modo la calvizie, in modo completo ed efficace.
Cosa fare per prevenire o stimolare la crescita dei capelli in modo naturale?
Che si tratti di un inizio di alopecia o di un fenomeno passeggero, spesso la prevenzione è la soluzione migliore. Se anche tu hai iniziato a notare un diradamento sospetto, ecco alcuni modi comuni per prevenire e/o fermare la caduta dei capelli:
- Evita di usare prodotti chimici aggressivi. Se applicati in modo errato e continuativo, alcuni trattamenti come tinture e soluzioni decoloranti possono essere la causa di un’infiammazione del follicolo pilifero, che può portare a cicatrici e possibile perdita di capelli.
- Non optare per acconciature troppo strette che possono peggiorare la stempiatura.
- Usa uno shampoo fortificante almeno una volta alla settimana. Durante l’operazione, ricordati di massaggiare bene il prodotto sul cuoio capelluto.
- L’uso di piastre calde e arricciacapelli dovrebbe essere molto limitato.
- Ricordati di spazzolare i capelli per almeno 3 minuti: questo stimolerà il flusso sanguigno.
Conclusioni
Chi ha pochi capelli può sempre affidarsi alle mani di un bravo parrucchiere e puntare tutto su tagli capaci di dare volume alla chioma e nascondere l’effetto piatto, proprio come fanno le star che hanno pochi capelli. Inoltre, per chi sogna una chioma folta e vaporosa c’è anche un’altra opzione possibile: puntare su dei trapianti di tipo definitivo.