Sommario
Ormai l’estate è a pieno ritmo e per coloro che vivono vicino alla costa, ogni occasione è buona per fare una scappatella in spiaggia. In diversi altri nostri articoli abbiamo evidenziato l’importanza di sapere proteggere i capelli e curarli nelle varie fasi relative al mare: dai protettori solari, all’uso di balsamo senza risciacquo e olio idratante prima della messa in piega. Tuttavia, è anche parlare di quelle acconciature e modi di sistemare i capelli che non prendono troppo tempo e possono essere praticati dopo una lunga giornata al mare. Se sei alla ricerca di idee sbarazzine ma soprattutto facili da realizzare e che possono adattarsi ad ogni occasione dopo il mare, sei nel posto giusto. Abbiamo chiesto ai nostri esperti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: assicurati si leggere questo articolo fino alla fine!
Dopo una lunga giornata al mare: ecco cosa non fare ai propri capelli
Tu e i tuoi capelli avete avuto una giornata piena, e non è ancora finita. Prima di procedere con la serata, assicurati di prendere note di quello che dovresti evitare di fare.
Pettinarli troppo vigorosamente
Facendo così quando sono ancora bagnati, potrebbe spezzarli e/o indebolirli. Usa un pettine a denti larghi e passa prima le dita, per asciugarti che ogni nodo è stato sciolto.
Usare piastre e asciugacapelli
Dopo tanto sole e calore, i tuoi capelli saranno molto secchi e di certo hanno bisogno di una pausa. Assicurati di asciugarli al sole e senza l’ausilio di nessun apparecchio elettrico.
Saltare lo shampoo
Se i tuoi capelli hanno poco volume, probabilmente sai già che il contatto con l’acqua del mare li può gonfiare e farli sembrare più pieni. Tuttavia, se vai al mare spesso, ricorda che è necessario rimuovere ogni residuo che si trova tra le ciocche.
Non usare il balsamo o una maschera idratante
Dopo una lunga giornata al mare, è essenziale ridare ai capelli quel livello di idratazione che è andato perso. Assicurati di avere a portata di mano un prodotto altamente idratante da utilizzare subito dopo lo shampoo: uno shampoo o una maschera dopo sole vanno bene.
Applicare prodotti aggressivi
I nostri esperti consigliano di evitare l’utilizzo di prodotti che contengono un contenuto eccessivo di alcohol e solfati, in quanto potrebbero seccare i capello ancora di più rispetto a quanto già non lo siano dopo una lunga giornata in spiaggia.
Le 5 migliori acconciature per il mare della stagione
Il tipo di acconciatura che ogni donna vuole dopo la spiaggia è chic, ma anche versatile, in grado di poter sostenere sia una cena romantica con la persona amata, che un cocktail a bordo piscina con le amiche. Qualunque sia il tuo dopo-spiaggia, questi stili ti torneranno molto utili!
1. Treccia lunga intrecciata con un foulard
Se il tuo stile è casual e porti i capelli lunghi, ti raccomandiamo una pettinatura molto facile da realizzare ma di grande effetto. Intreccia un foulard di seta tra le ciocche mentre fai una treccia grossa, e lascia cadere le estremità che non rientrano tra la capigliatura sulle spalle. Se indossi un abito con la schiena scoperta o incrociata, si gireranno tutti a guardare te e i tuoi capelli! Scegli un colore che si abbina bene con il tuo outfit, o che crea un contrasto interessante con il colore dei tuoi capelli.
2. Capelli sciolti e voluminosi e fermaglio a tema
Dopo lo shampoo, assicurati di asciugare i capelli al naturale. Se sono lunghi e voluminosi, puoi utilizzare un pò di olio di cocco al naturale lungo la lunghezza delle ciocche, e lasciarle asciugare ancora un pò al sole. Fatto ciò, con un elastico, crea una piccola coda utilizzando le ciocche accanto alle tempie. Concludi lo stile con un fermaglio a tema (ad esempio, una stella marina o qualcosa che richiami le tue scarpe o la borsetta) e sarà un ottimo modo veloce e alla moda di acconciare i capelli.
3. Modello chignon alto
Se è una giornata ventosa, o semplicemente non hai voglia di elaborare troppo i capelli, ti consigliamo di creare uno chignon alto. Assicurati di legarlo in modo lento, così da poter conferire ancora di più uno stile “da spiaggia”. Per le più creative, potete addobbare la zona intorno al tupé con bandane, oppure perline e altri accessori che completano il look generale.
4. Onde sciolte con un cappello ampio
C’è uno stile più estivo di questo? In molte lo preferiranno per andare in spiaggia, ma la verità è che il cappello può elevare lo stile di una donna in qualsiasi occasione – serata inclusa. Il trucco è scegliere quello giusto e saperlo abbinare con un bel vestito o una tuta jumpsuit. La cosa più interessante è che non c’è bisogno di fare troppo ai capelli: se hai delle onde naturali, lasciale splendere nella loro struttura naturale.
5. Coda lunga con tante codine
È pensato per quelle che amano tenere i capelli tirati all’indietro, magari perché indossano un abito con il collo più impegnativo, o dei gioielli evidenti. Uno stile semplicissimo da realizzare: basta fare una coda sotto il collo (come di consueto), e con degli elastici piccoli, ricrearne altre lungo la lunghezza della coda già fatta. Come se avessi tante bolle. Se completi lo stile con degli elastici particolari o accessori che richiamano il tuo vestito, sarai ancora più bella.
Conclusioni
Lo stile dei capelli dopo spiaggia di quest’anno parla chiaro: vuole una donna sofisticata ma semplice, con classe ma che non sia troppo costruita. Per quelle che sono solite frequentare la spiaggia e si trovano sempre di corsa tra il bagno e il guardaroba, consigliamo queste acconciature facilissime da realizzare per chi ha i capelli lunghi. Le abbiamo pensate tenendo a mente anche le pratiche ottimali che si dovrebbero intraprendere dopo una lunga giornata al sole: no all’asciugacapelli e accessori a base di calore, no a prodotti chimici eccessivamente aggressivi, e no a shampoo veloce e mancanza di idratazione. Ricorda che i capelli sono molto vulnerabili dopo qualche ora sotto i raggi UV e l’azione dell’acqua salata, modellali con stile ma anche con molta cura!