Sommario
I brufoli del cuoio capelluto sono molto comuni, ma apportare alcune modifiche alla routine dei capelli di solito può risolverli. Se curioso sull’argomento o semplicemente vuoi saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti, per sapere tutto ciò che c’è da sapere.
Quali sono le cause dei brufoli sul cuoio capelluto?
L’acne del cuoio capelluto avviene quando i brufoli e gli sfoghi si verificano sul cuoio capelluto o sull’attaccatura dei capelli. Può essere una condizione della pelle complessa, ma generalmente accade a causa di quattro processi:
- Un aumento della produzione di sebo
- Un accumulo di cellule morte della pelle e sporcizia nel follicolo pilifero
- Infiammazione nel follicolo pilifero con conseguente blocco
- Un aumento dei batteri dell’acne
Il cuoio capelluto è pieno di follicoli piliferi e ghiandole sebacee. Se il follicolo o il poro si ostruiscono con sporcizia e olio, questo può portare all’acne. La cosa strana è che è possibile avere l’acne del cuoio capelluto anche quando si conduce una buona pratica di igiene. Il sudore, l’olio e l’accumulo di sporcizia da un lavaggio improprio o incompleto possono portare a pori ostruiti.
È importante tenere conto della routine dei propri capelli
Molti brufoli del cuoio capelluto sono causati da shampoo, gel per lo styling e lacche per capelli che lasciano residui sul cuoio capelluto e ostruiscono anche i pori. L’acne del cuoio capelluto causata dai prodotti per capelli è così comune che è genericamente chiamata acne cosmetica. Anche gli ormoni possono causare l’acne. Gli androgeni – in particolare il testosterone – fanno sì che il corpo produca più olio. L’aumento degli ormoni durante la pubertà è spesso responsabile dell’acne, ma anche gli adulti possono avere l’acne ormonale. Inoltre, bisogna tenere conto della genetica. Se hai un parente stretto che ha l’acne, è più probabile che anche tu possa soffrirne.
Tipi di acne del cuoio capelluto
L’acne è solitamente classificata in base alla gravità e al tipo di brufoli che hai, il che potrebbe cambiare il trattamento. I tipi di gravità dell’acne includono:
- Blanda
- Moderata
- Acuta
I tipi di brufoli includono:
- Punti neri, chiamati comedoni aperti
- Punti bianchi, chiamati comedoni chiusi
- Papule o protuberanze infiammate
- Pustole o protuberanze piene di pus
- Noduli o cisti o brufoli dolorosi in profondità nella pelle
- Una combinazione di diversi tipi
A volte puoi ottenere forme gravi e rare di acne che possono colpire il cuoio capelluto; sono chiamate acne conglobata e acne fulminante.
Sintomi dell’acne del cuoio capelluto
L’acne del cuoio capelluto può comparire su tutti i capelli o lungo l’attaccatura dei capelli. I sintomi comuni includono:
- Piccole protuberanze lungo la fronte o la parte posteriore del collo
- Piccole protuberanze ammassate che è possibile vedere
- Punti bianchi sul cuoio capelluto o sull’attaccatura dei capelli
- Protuberanze color carne sul cuoio capelluto o sull’attaccatura dei capelli
- Protuberanze dolorose sul cuoio capelluto
- Cisti profonde sotto la pelle
L’acne di solito non provoca prurito al cuoio capelluto e questo sintomo potrebbe essere un segno di altri problemi della pelle come la psoriasi. A volte l’acne mette a disagio, avendo degli effetti diretti sulla tua autostima. È normale che le persone si sentano imbarazzate e persino depresse a causa dell’acne.
Trattamento per i brufoli del cuoio capelluto
Se l’acne del cuoio capelluto è causata dallo shampoo o da altri cosmetici, scomparirà da sola quando smetterai di usarli. Possono essere necessarie fino a 6 settimane per vedere un miglioramento, ma la prima cosa da fare è cambiare la routine e i prodotti per i capelli. Passa a shampoo, balsamo, lacca per capelli e prodotti che non contengono olio. L’etichetta dovrebbe dire che “il prodotto non ostruisce i pori” e altre accortezze del genere. Mantenere la sporcizia, l’olio e il sudore lontano dal cuoio capelluto aiuterà a mantenere puliti i pori. Potrebbe essere necessario lavare i capelli più spesso, soprattutto se:
- Hai i capelli grassi
- Usi molti prodotti sui capelli
- Sudi molto
- Accumuli molto sporco o sporcizia nei capelli
Una buona pratica di igiene
Per lavare i capelli, concentrati sul cuoio capelluto. I capelli sulla tua testa sono morti e se i prodotti possono aiutarti a mantenerli lucidi e sani, in realtà è più importante rimuovere lo sporco e l’olio dal cuoio capelluto. È anche importante assicurarsi di risciacquare completamente tutto lo shampoo e il balsamo extra dal cuoio capelluto e dal viso. I brufoli lungo l’attaccatura dei capelli potrebbero essere causati dall’accumulo di un risciacquo improprio. I residui di prodotto possono anche trasferirsi su qualsiasi cosa tocchi i tuoi capelli, il che può aggravare il problema. Assicurati di lavare tutto ciò che tocca la tua testa, tra cui:
- Federe
- Cappelli
- Foulard
- Fasce
- Lenzuola
- Coperte
Se l’acne del cuoio capelluto non è causata dai tuoi prodotti, potresti aver bisogno di altri trattamenti. Questi possono includere:
- Shampoo all’acido salicilico
- Shampoo allo zolfo
- Antibiotici
- Drenaggio per l’acne cistica del cuoio capelluto
Come posso prevenire l’acne del cuoio capelluto?
Puoi ridurre il rischio di sviluppare brufoli sul cuoio capelluto:
- Lava i capelli ogni giorno o quando diventano unti, soprattutto dopo aver fatto esercizio o aver sudato.
- Utilizza prodotti per la cura dei capelli privi di olio.
- Lava regolarmente cappelli e federe che potrebbero trattenere residui di prodotti che toccano i capelli.
- Gestisci lo stress.
- Segui una dieta sana ed equilibrata.
Cosa posso aspettarmi se ho l’acne del cuoio capelluto?
I brufoli sul cuoio capelluto possono essere un’irritazione temporanea o una condizione a lungo termine. A seconda della causa, il medico ti aiuterà a determinare il trattamento per fare sì che l’acne del cuoio capelluto scompaia. Anche se a volte è difficile, cerca di non graffiare, schiacciare o fare altro sui brufoli sul cuoio capelluto. Può provocare dolore e cicatrici e potrebbe portare a un’infezione. Dopo l’inizio del trattamento, possono essere necessarie fino a sei settimane prima che la pelle ritorni alla normalità.
Conclusioni
Molte volte i brufoli del cuoio capelluto provengono da shampoo o altri prodotti. Un semplice passaggio alla routine dei capelli può eliminare il problema senza alcun altro trattamento. Altre volte, l’acne del cuoio capelluto è un po’ più complicato e necessita di altri trattamenti. Le prospettive per l’acne del cuoio capelluto sono buone, ma se non migliora con alcuni di questi cambiamenti, parlane con il tuo medico.