Chi vorrebbe perdere peso, sa bene che selezionati gli alimenti e non solo le quantità, è una parte importante di questo cambiamento. Oggi esistono tantissime diete che girano in rete, altre possono essere richieste e/o personalizzate da un nutrizionista, oppure “ci si può arrangiare” da sé. Quest’ultima opzione, sebbene possa essere non proprio la più efficace, di certo può avere dei vantaggi: si può sperimentare, si possono vedere obiettivi di diversi regimi, oppure cercare di integrare più principi in una sola soluzione. Se anche tu stai cercando di perdere peso ma non vuoi affrontare la spesa e l’impegno con un professionista di salute, affidati a noi. In questo articolo, abbiamo chiesto ai nostri esperti di spiegarci quali, tra tutti gli alimenti sono più propensi per perdere peso. In più, altre informazioni su come cercare di dimagrire indipendentemente, le diete più facili da seguire e tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine!
Se voglio dimagrire, devo per forza andare dal medico?
In linea di massima, no. È consigliato vivamente, poiché, trattandosi di un medico, potrebbe accorgersi di alcuni dettagli sulla tua salute che possono impedire una perdita di peso e che magai non sai ancora. Inoltre, anche a livello psicologico è risaputo che avere qualcuno che tenga conto dei progressi e dei risultati, può essere un grande aiuto: è come quell’insegnante che si sa, controllando i compiti, spinge gli alunni a fare gli esercizi. Infine, un nutrizionista che programma una dieta personalizzata, tiene conto anche delle caratteristiche, possibilità e stile di vita, in modo che possano funzionare. Detto questo, chi ha una conoscenza basica del proprio corpo, salute e dei principi di nutrizione, può di certo tenere d’occhio la propria alimentazione e provare a dimagrire. Se pensi di rientrare in questa categoria e vuoi saperne di più, continua a leggere il prossimo paragrafo.
Quali sono le diete che riscontrano il maggiore successo?
Parlando con i nostri esperti, abbiamo scoperto che in Italia le diete che riscontrano maggiore successo sono 3. Vediamole insieme.
Dieta Cheto o Keto
La dieta chetogenica sembra essere la più popolare del momento, già da più di un annetto. Si basa su un’alimentazione a basso livello di carboidrati ma piena di grassi buoni, così da poter stimolare la chetosi (quando il nostro corpo è costretto a bruciare i grassi anziché i carboidrati. Chi la segue deve fare il pieno di avocado, noci e altra frutta secca, evitando proteine e carboidrati.
Dieta Dukan
Contrariamente alla dieta cheto, la Dukan si affida ad un’alta percentuale di proteine e basso contenuto di carboidrati e si sviluppa attraverso quattro fasi separate. Per quanto riguarda gli alimenti che vengono suggeriti, si parla di molto pesce, uova, latticini non grassi, proteine e carne leggera. I carboidrati sono praticamente annullati nella prima fase, e vengono man mano reintegrati.
Dieta mediterranea
La diamo per scontato perché è la regina di casa nostra, ma è una delle migliori al mondo per poter perdere peso senza soffrire troppo. Il suo punto di forza è l’equilibrio tra le varie categorie nutritive, che sono tutte considerate importanti. Ecco che troviamo tutte le categorie di frutta, verdura, pollame e pesce, carne e grassi buoni come l’olio evo. Cercando di evitare cibo processato e con porzioni piccole, per noi italiani è forse il migliore regime in assoluto.
Gli alimenti proteici che permettono di dimagrire facilmente
Carne
Chi non è vegetariano o vegano, dovrebbe concedersi molta carne senza grassi. Vitello (soprattutto il controfiletto), pollo, tacchino e filetto di maiale.
Pesce
Salmone, tonno, baccalà, trota e gamberi.
Uova e latticini
Yoghurt greco, formaggio cottage e latte a basso contenuto di grassi.
Legumi
Ottimi soprattutto per chi non mangia carne: lenticchie, fagioli, ceci, fagioli neri e borlotti.
A base di soia
Tofu, tempeh ed edamame sono ricchi di proteine e particolarmente amati dai vegetariani e vegani.
Semi e frutta secca
Mandorle, arachidi, temo di chia, lino e canapa sono una fonte eccellente di proteine, grassi e fibre.
Quinoa
È un cereale versatile perché in cucina ci si può fare di tutto, un pò come il riso. Fa bene perché ogni grammo contiene circa 4 grammi di proteine.
Verdure
Le verdure a più alto contenuto proteico sono i broccoli, spinaci, asparagi e i cavoletti di Bruxelles.
Perché mangiare più proteine fa dimagrire?
Non un motivo ma molti, e sono tutti validi. Ecco i 5 scelti dai nostri esperti.
1. Senso di sazietà
Accompagnate un secondo a scelta con un piatto di quinoa e il giorno dopo, rifate lo stesso piatto ma sostituitela con il riso. Vedrete come sarete molto più sazi grazie all’alto tasso di proteine.
2. I muscoli migliorano
Chiunque fa sport sa dell’importanza di mangiare molte proteine, che riescono a ricostruire i tessuti che sono andati “persi” a causa della perdita di peso. Inoltre, chi ha più muscoli aiuta l’organismo a bruciare calorie durante le fasi di riposo.
3. Si bruciano più calorie
Chi mangia pasti proteici ha più probabilità di bruciare calorie rispetto a quelli che preferiscono grassi e carboidrati.
4. Il corpo migliora
Chi mangia proteine a sufficienza può dimagrire mantenendo un livello ottimale di massa corporea. Ciò comporta una percentuale totale di grasso corporeo nettamente inferiore.
Conclusioni
Perdere peso non è facile, ma scegliere la dieta che fa per noi di certo può aiutare. Tuttavia, per chi non vuole o può andare da un nutrizionista, raccomandiamo di cominciare a selezionare bene gli alimenti che cucina. Ad esempio, ridurre l’apporto di carboidrati e grassi a favore di proteine, ha molti benefici. Oltre alla perdita di peso, fa bruciare calorie più velocemente, aiuta a mantenere la massa muscolare e a dare un senso di sazietà subito dopo i pasti. Sebbene alcune diete (come la cheto), puntino più sull’apporto di grassi, è sempre importante tenere presente che i carboidrati dovrebbero essere ridotti perché aiuta a ridurre i livelli di insulina nel sangue, promuovendo il consumo di grassi e limita l’apporto calorico totale. La nostra lista di alimenti confine e quelli che contengono più proteine: provala subito per cominciare a perdere peso oggi stesso!