Sommario
L’argilla bentonite è abbastanza conosciuta per uso esterno: per eliminare l’acne, la pelle grassa e la forfora. Ma sarei già che può essere anche ingerita, allo scopo di perdere peso? Ed è anche semplicissima da usare: basta mescolarne un po’ con acqua, berla e godere di tanti benefici (inclusa la digestione). Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla dine: abbiamo chiesto ai nostri esperti tutte le informazioni più importanti in merito ai benefici del consumo di bentonite per favorire la perdita di peso. In pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Argilla bentonite per la perdita di peso: come funziona?
L’argilla di bentonite è ottima per la perdita di peso perché pulisce il colon e bilancia i batteri intestinali, che, a loro volta, aiutano il corpo a elaborare i nutrienti in modo più efficiente e promuovere la perdita di peso. Un effetto collaterale dell’introduzione di elementi di disintossicazione dell’argilla nella dieta può essere infatti la perdita di peso. Quando si beve argilla mescolata con acqua, immediatamente si riceve una sensazione di uno stomaco pieno più a lungo. In più, questo potente ingrediente riesce a spazzare via le tossine e i metalli pesanti dal corpo. Un intestino sano è importante, soprattutto quando si cerca di perdere qualche chilo o di perdere peso in modo definitivo.
Gli studi clinici confermano la sicurezza delle diete a base di argilla e la loro efficacia?
Questo è un argomento discusso da molto tempo. I ricercatori hanno studiato gli effetti di una dieta alcalina e dell’assunzione di integratori purificanti (tra gli altri, bentonite o curcuma) in merito agli effetti che si possono avere sulla perdita di peso e sul colesterolo. Lo studio è andato avanti per 21 giorni. Alla fine è stato scoperto che questa combinazione di dieta e pulizia intestinale poteva essere in grado di abbassare il colesterolo fino a cinque punti. L’effetto collaterale è stato che i partecipanti allo studio hanno perso una media di quasi 3 chili.
Perché l’argilla di bentonite?
L’argilla di bentonite è composta da cenere vulcanica. Una delle fonti già grandi proviene dagli Stati Uniti (Fort Benton: ecco perché questo nome). Si può mangiare, bere o consumare sotto forma di integratori. Potresti essere scettico: perché bisognerebbe mangiare o bere argilla? In realtà quando viene miscelata con un liquido, produce una carica elettrica che lega le tossine, facilitandone l’eliminazione dal corpo. Questo lo trasforma in un rimedio efficace, che aiuta a rimuovere metalli pesanti, sostanze chimiche e impurità dall’intestino e dal sistema digerente.
Ricetta, dosaggio e bevanda
La ricetta più semplice per bere argilla bentonite per dimagrire sarebbe la seguente: aggiungi semplicemente mezzo cucchiaino di argilla bentonite a un bicchiere d’acqua, mescola bene e bevi immediatamente prima che l’argilla vada a posarsi sul fondo del bicchiere. Quanto ne bisognerebbe bere per dimagrire? Anche se vuoi perdere peso velocemente, non è consigliato assumerne più di 1 cucchiaino al giorno (a meno che non sia il medico a prescriverlo). Poiché l’argilla di bentonite assorbe i liquidi nello stomaco, è necessario bere 1 o 2 tazze d’acqua con ogni cucchiaino di argilla per prevenire la stitichezza e l’ostruzione intestinale. Ecco una ricetta semplice e alternativa. Basta mescolare i seguenti ingredienti:
- 1/2 cucchiaino bentonite pura per uso alimentare
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 100 ml di succo di melograno
- 1 tazza di acqua
- Il succo di ½ limone
Precauzioni ed effetti collaterali
Usare una dieta disintossicante per perdere peso non è il modo più salutare per sbarazzarsi di chili indesiderati. Anche se stai seguendo una dieta purificante, dovresti comunque mangiare proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura. Inoltre, quando acquisti questo prodotto, assicurati che sia la versione commestibile: è l’unica che può essere tranquillamente utilizzata nelle bevande. La maggior parte delle diete disintossicanti dura circa 7-10 giorni, ma a volte le persone si spingono troppo oltre: per questo motivo, sarebbe comunque indicato consultare un medico per avere una dose esatta da seguire. Infine, non dimenticare che un eccesso di argilla potrebbe causare stitichezza e persino avere degli effetti nocivi se assunta a lungo termine.
Come scegliere l’argilla bentonitica adatta alle bevande detox?
L’argilla di bentonite di buona qualità dovrebbe avere un colore grigio-crema, più vicino al bianco. Dovrebbe avere una macinatura molto fine, essere piacevole al tatto. Per l’argilla bentonitica, le bevande detox usano solo argilla morbida e inodore. Se hai intenzione di bere l’argilla bentonite, cerca sempre un’etichetta speciale sulla confezione. L’argilla di bentonite, che viene utilizzata per uso esterno (ad esempio per maschere facciali, applicazione di fango e bagni di fango) non è sempre purificata nella misura in cui è sicura per essere consumata internamente. Quindi, quali sono le informazioni sull’etichettatura da cercare?
- Sodio o calcio? Quale argilla di bentonite è migliore per le bevande disintossicanti? Esistono tre tipi principali di argilla bentonitica: sodio, calcio, magnesio e potassio. Sono identificati in base alla quantità maggiore di uno di questi ioni scambiabili, ad es. sodio, calcio, magnesio, potassio. L’effetto della bentonite di calcio e di sodio è simile. La principale differenza tra loro è che l’argilla di bentonite di sodio è più adatta per la pulizia del corpo perché ha una carica ionica negativa più forte. Pertanto, è più potente nell’assorbire le tossine. La bentonite di calcio, d’altra parte, è migliore per remineralizzare il tuo corpo. Tuttavia, per questo scopo va assolutamente bene usare qualsiasi argilla bentonitica (sodica o calcica). Per convertire la bentonite di calcio in bentonite di sodio basta aggiungere una piccola quantità di sale a una tazza di argilla e avrà più ioni scambiabili di sodio (e quindi diverrà bentonite di sodio).
- Assicurati di scegliere l’argilla vulcanica per le tue bevande disintossicanti a base di argilla bentonitica. Dovrebbe essere chiaramente indicato sull’etichetta. Ci sono molte altre argille curative, ma è la sua origine di cenere vulcanica che rende l’argilla di bentonite così potente nel disintossicare i nostri corpi.
- Cerca argilla di bentonite pura senza riempitivi, leganti, additivi o conservanti e adatta all’ingestione/commestibile.
Conclusioni
Se stai cercando di perdere peso, bere dell’argilla di bentonite potrebbe essere la soluzione. Basta mischiarla all’acqua e seguire le eventuali indicazioni del medico. Oltre a perdere peso, questo potente ingrediente di origine vulcanica ha la capacità di disintossicare il corpo.