Sommario
Se sei alla ricerca di modi naturali per perdere quei chili in più e non sai più cosa provare, dovresti considerare le bevande disintossicanti. Si tratta di bevande a base di acqua infuse con frutta, verdure o erbe che possono giovare alla salute in generale e anche aiutare con la perdita di peso. Il nome disintossicante (o detox) deriva proprio dalla capacità di supportare i naturali processi di disintossicazione del corpo. Perdere chili è qualcosa che può essere molto impegnativa, specialmente quando si ricorre a diete che magari non vanno a buon fine. Gli esperti nutrizionisti confermano che optare per bevande disintossicanti può essere un modo per iniziare un percorso di perdita di peso. Se l’argomento ti interessa, assicurati di rimanere con noi fino alla fine di questo articolo. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti in merito alle migliori bevande disintossicanti. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Come funzionano?
Promuovendo una sana digestione e stimolando il metabolismo, queste bevande sono in grado di aiutare il corpo a bruciare più calorie. Questo è il segreto per perdere peso: bruciare più calorie di quante se ne consumano; per questo motivo, un ritmo metabolico sano è fondamentale. Bere queste bevande al mattino presto o tra i pasti può anche tenere la fame per qualche ora in più, riducendo l’apporto calorico. Questi fattori rendono le bevande detox un’aggiunta perfetta ad una dieta dimagrante. Se vuoi sperimentarle anche tu, continua a leggere per trovare alcune ricette efficaci.
5 bevande disintossicanti per dimagrire
Assicurati di preparare le seguenti ricette e consumare la bevanda immediatamente: non aspettare ti permetterà di ottenere i massimi benefici per la salute.
1. Acqua di cetriolo e menta
Per prima cosa bisogna lavare alcune foglie di menta e scartare i gambi. Bisogna poi passarle in un contenitore insieme a 2 litri d’acqua e schiacciarle con un cucchiaio di legno. Successivamente, si devono tagliare delle fette sottili di cetriolo e aggiungerle alle foglie di menta. Per chi ha bisogno di una carica di vitamina C, può aggiungere delle fette di limone. Fatto ciò, basta aggiungere dell’acqua quanto basta e tenere la bevanda in frigorifero per un’ora prima di consumarla.
Benefici:
Il cetriolo è povero di calorie ma ricco di acqua e sostanze nutritive (sodio, potassio, vitamina C e vitamina K). La menta migliora la digestione e il metabolismo.
Quando consumarla:
Al mattino a stomaco vuoto o prima dei pasti. Questa bevanda, oltre ad aiutare a perdere peso, aiuta anche ad idratare la pelle e migliorare la salute generale.
2.Acqua di limone e zenzero
Questa bevanda è un ottimo modo per iniziare la giornata. Per cominciare, trita un pezzetto di zenzero e affetta 1-2 limoni, avendo cura di rimuovere i semi. Porta poi ad ebollizione circa 1,5 litri di acqua e aggiungi lo zenzero tritato. Lascia bollire per circa 5 minuti, spegni la fiamma, lasciala raffreddare e spremi un pò di limone. Per migliorare il sapore, puoi anche aggiungere un pizzico di curcuma alla bevanda. Scola poi l’acqua in una brocca e goditi questa bevanda disintossicante.
Benefici:
Supporta la perdita di peso e aiuta il sistema immunitario. Il limone è ricco di vitamina C e antiossidanti che aiutano a promuovere la digestione e ad aumentare il metabolismo. Lo zenzero svolge un ruolo importante nel mantenere l’appetito, riducendo l’apporto calorico. L’aggiunta di un pizzico di curcuma migliorerà le proprietà antinfiammatorie.
Quando consumarla:
È consigliato al mattino a stomaco vuoto.
3. Acqua di anguria e menta
Questa gustosa bevanda all’anguria e menta può rinfrescare e idratare. Inizia tagliando dei pezzi spessi di un’anguria fresca e aggiungili dentro una tazza con delle foglie di menta. Schiaccia i pezzi di anguria per far uscire il succo e riempi il barattolo con acqua fredda, lasciandolo raffreddare per tutta la notte.
Benefici:
L’anguria è poco calorica, in grado di aumentare il metabolismo e mantenere l’idratazione a lungo. La menta stimola gli enzimi digestivi, migliorando il metabolismo e aiutando a bruciare più calorie.
Quando consumarla:
Bere anguria e acqua disintossicante alla menta al mattino può aiutarti a perdere peso più velocemente.
4. Acqua di mele e cannella
Questa bevanda offre diversi benefici, di cui la perdita di peso è solo uno. Comincia col tagliare e sgranare 2 mele, dopo aver tolto la pelle, taglia la frutta a cubetti. In una ciotola, aggiungi due bastoncini di cannella e riempi ¾ della brocca con acqua. Mescola bene e chiudi con il coperchio. Infine, lascia riposare in frigorifero per 2 o 3 ore.
Benefici:
Le mele sono ricche di antiossidanti e per questo, favoriscono la perdita di peso. La cannella aiuta ad aumentare il metabolismo e favorisce la combustione dei grassi. È quindi una combinazione perfetta per la perdita di peso. L’acqua disintossicante di mela e cannella migliora anche l’immunità e migliora la funzione cerebrale.
Quando consumarla:
Puoi consumarlo fino a 3 volte al giorno prima dei pasti.
5. Pere, pepe di Cayenna e acqua di zenzero
Sembra una combinazione esotica – ed infatti lo è. Per prima cosa bisogna affettare una pera e un pezzetto di zenzero e mettere il tutto dentro una ciotola. Fatto ciò, aggiungere un cucchiaino di pepe di Cayenna in polvere e un bicchiere d’acqua. Bisogna comunque regolare la quantità di pepe in base al volume della bevanda disintossicante. Aggiungi acqua al contenitore secondo necessità e lascia riposare il tutto per un’ora o due.
Benefici:
Le pere hanno un alto contenuto di acqua e sono povere di calorie. Questi fattori le rendono perfette per che vuole perdere peso. Il pepe di Cayenna è una specie di peperoncino rosso che aumenta leggermente la temperatura corporea e fa bruciare più calorie – il che aiuta a perdere peso. Può anche frenare l’appetito e accelerare il metabolismo. Lo zenzero migliora il consumo di calorie e promuove una sensazione di pienezza, riducendo l’appetito. Questa bevanda è quindi adatta alla perdita di peso.
Quando consumarla:
Al mattino presto o tra un pasto e l’altro.
Conclusioni
Le bevande disintossicanti si possono consumare al mattino a stomaco vuoto per aumentare il metabolismo e aiutare il corpo a bruciare calorie più velocemente. Sono raccomandate per coloro che vogliono perdere peso velocemente.