Se sei il tipo o la tipa che quando finisce di fare lo shampoo si ritrova con spazzola e asciugacapelli, senza sapere da dove iniziare, prima di tutto sappi che non sei l’unico o l’unica. Purtroppo, non tutti nasciamo con la capacità o la volontà di saper sistemare i capelli. Tuttavia, in alcuni casi è molto di più di una semplice acconciatura: basta avvicinarsi allo specchio per vedere dei capelli spenti, senza vita. Lo shampoo sembra non riuscire a risolvere niente di nuovo, pulizia a parte. Per questo motivo, e per queste tipologie di persone, abbiamo pensato di chiedere ai nostri esperti tutte le informazioni più in importanti in merito all’argomento. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Come si riconoscono i capelli senza vita
I sintomi sono vari, sia per tipo che per gradazione. Tuttavia, i più importanti e diffusi accomunano tutti.
Mancanza di volume
Sono quelle tipologie di capelli che non importa quanta pazienza c’è per mantenere delle onde o dei lisci, dopo un pò sembra che non sia mai stato fatto nulla. Questi capelli non riescono a mantenere nessuna forma.
Mancanza di lucentezza
Quando i capelli non riflettono la luce, sono noiosi e senza vita.
Mancanza di elasticità
I capelli che sono in salute sono elastici, ciò significa che non dovrebbero spezzarsi ad ogni strattone.
Sono eccessivamente secchi
E, di conseguenza, si caratterizzano per molte doppie punte, nonché difficoltà di spazzolatura.
Perché ho i capelli in questo modo?
Sono davvero tante le cause; tra cui quelle più diffuse sono:
- Shampoo troppo frequenti
- Cambiamenti ormonali (menopausa, gravidanza, tiroide)
- Invecchiamento
- Trattamenti chimici (tinta, permanente)
- Danni provocati da strumenti a caldo (piastre, asciugacapelli)
- Fattori ambientali (raggi UV, inquinamento)
- Alimentazione che manca di minerali e vitamine
Perché conoscere il tuo tipo di capelli è importante?
Immagina di voler fare una pizza. Prima di andare al supermercato, devi sapere qual è la lista degli ingredienti. La stessa cosa vale per i nostri capelli: se li vuoi sani e in salute, devi sapere di cosa sono fatti. Ecco perché.
Devi sapere che prodotti comprare
Se hai i capelli fini, di certo non andare a scegliere uno shampoo per i capelli grassi. Questa regola è così scontata che spesso non la si considera, ma allo stesso modo del nostro esempio della pizza, se vuoi una margherita, non vai a comprare il prosciutto!
Ti aiuterà a creare il tuo stile
Questo significa anche impiegare delle tecniche diverse in base a quello che vuoi realizzare. Ad esempio, se hai i capelli spessi e ricci e li vuoi rendere lisci, significa che devi lavorare i capelli con dei prodotti adatti, nonché usare una piastra a temperatura medio-alta. Al contrario, se i tuoi capelli sono fini e leggeri, probabilmente andrà bene solo una spazzola e l’asciugacapelli.
Saprai riconoscere eventuali problemi
Avere le doppie punte, o capelli che si spezzano, sono solo alcuni dei problemi che potresti avere. Conoscere il tuo tipo di capelli significa essere proattivi e prendere dei provvedimenti in anticipo per evitare che la situazione peggiori.
5 Rimedi per dei capelli spenti e senza vita
1. Usa uno shampoo chiarificante
Se sei tipo o tipa da molti trattamenti e lozioni può darsi che i tuoi capelli soffrano di un accumulo di residuo di prodotti. Con uno shampoo purificante, può darsi che la lucentezza venga restaurata.
2. Mangia bene
Questa probabilmente non te l’aspettavi. Invece è bene sapere che ciò che mettiamo dentro il corpo, si nota anche dall’esterno. I nostri capelli per poter funzionare bene hanno bisogno di verdure a foglie verdi, frutta secca e pesce grasso.
3. Proteggiti dal sole
Questa regola va bene per chiunque ma soprattutto per i tipi da spiaggia. Coprite la testa con un capello, state sotto l’ombrellone (soprattutto durante le ore più calde) e ricordatevi di applicare dei solari per i capelli.
4. No ai prodotti aggressivi
Se la tinta ogni 30 giorni è un must, può anche darsi che sia la causa dei capelli spenti e senza vita. La cosa importante qui è l’equilibrio: se proprio è impossibile rinunciare a questi trattamenti, almeno fate passare qualche settimana tra uno e l’altro.
5. Attenzione alle spazzolature
Come ci si pettina i capelli, influisce anche sul risultato finale. Troppa violenza causa ciocche spezzate e senza vita. Meglio optare per delle spazzole a denti larghi, o fatte con setole di cinghiale. Inoltre, i capelli dovrebbero essere spazzolati solo da asciutti.
Ultimo consiglio: l’appuntamento dal parrucchiere
Possono essere anche abbastanza cari, ma la verità è che niente può eguagliare la professionalità di un buon parrucchiere. Se siete alla ricerca di rimedi specifici, il nostro consiglio è chiamare il salone di bellezze e affidarvi a chi ne sa di più. Possono condurre un’indagine specifica su capelli e cuoio capelluto, consigliare dei trattamenti specifici per il vostro caso, rinnovare il tutto con un taglio sbarazzino e, infine, regalare consigli su quale stile può adattarsi meglio alle vostre caratteristiche.
Conclusioni
I nostri capelli richiedono più cure di quanto possiamo immaginare. Se li vogliamo belli, brillanti e in salute, talvolta questo obiettivo può richiedere uno sforzo in più. Prima di tutto, bisognerebbe conoscere il proprio tipo di capelli, e acquistare prodotti che siano conformi alle proprie caratteristiche (evitate il supermercato, se potete). Fatto ciò, sarebbe bene evitare certe abitudini che possono rovinare la capigliatura, come un’esposizione troppo prolungata al sole e trattamenti chimici aggressivi. Infine, un’alimentazione sana, nonché un parrucchiere esperto possono davvero fare la differenza. Non certo miracoli, ma è anche vero che per alcuni con dei capelli particolarmente problematici, è praticamente impossibile riuscire a farli riprendere senza l’aiuto di un professionista. Soprattutto, i trattamenti e i prodotti usati nel salone di bellezza sono di qualità superiore, e non possono essere eguagliati da quelli che si comprano in merceria. Per questo motivo, consigliamo anche di ricorrere a del materiale professionale. Magari è una spesa in più la prima volta, ma noi la consideriamo più un investimento. Dopotutto, quelle bottiglie piene di lozioni dovrebbero durare un bel pò.