Hai mai sentito il termine “porosità”? Quando applicato ai capelli, si riferisce alla facilità con cui i capelli assorbono e trattengono l’umidità a causa della presenza di pori, o spazi vuoti. Ogni tipo di capigliatura presenta un livello di porosità diverso (normale, basso o alto). Sebbene non si senta parlare abbastanza di questo fattore, è bene sapere alcune regole (soprattutto per chi ha i capelli ricci). Conoscere la porosità dei propri capelli potrebbe fare un’enorme differenza, soprattutto quando bisogna curarli. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere l’articolo fino alla fine: ti diremo tutto ciò che c’è da sapere sui capelli ad alta porosità.
Cosa sono i capelli ad alta porosità?
Attraggono facilmente l’umidità in quanto acqua, oli e altri tipi di prodotti riescono ad essere facilmente assorbiti. Allo stesso modo, la porosità non è in grado di trattenere l’umidità per lungo tempo. Il motivo per cui i capelli ad alta porosità si comportano in questo modo ha a che fare con la struttura della ciocca di capelli. Quando le cuticole – che sono lo strato più esterno dei capelli – sono troppo distanti tra di loro, i capelli risultano molto porosi. Il fenomeno può essere dovuto alla genetica oppure trattamenti specifici per capelli. Stirare, asciugare con il phon troppo caldo, effettuare decolorazioni o altre applicazioni chimiche, sono tutte possibili cause.
Caratteristiche dei capelli ad alta porosità
- Si aggrovigliano facilmente
- Opachi e senza lucentezza
- Si bagna rapidamente
- Molto crespi
- Al tatto sono secchi
- Soggetti a rottura
Come prendersi cura dei capelli ad alta porosità?
Se ti stai chiedendo come far crescere i tuoi capelli ad alta porosità o acconciarli, la cosa migliore è, prima di tutto, imparare a prendertene cura. Ecco alcune raccomandazioni.
Districali per bene
Se hai capelli ad alta porosità, dovresti imparare a districare i capelli con il solo utilizzato delle dita. Queste ciocche hanno un fusto del capello aperto e si aggrovigliano rapidamente. Per evitare che i capelli si annodino e si spezzino quando entrano in contatto con l’acqua, assicurati che siano già completamente districati. È anche consigliato usare uno dei tuoi oli o balsami preferiti: sarà un aiuto in più.
Prova il metodo “balsamo-crema-olio”
Detto anche LCO (dall’acronimo inglese), usare il balsamo liquido o senza risciacquo, crema e olio in quest’ordine esatto, è considerato uno dei modi migliori per applicare i prodotti su capelli ad alta porosità. Gli esperti affermano che gli oli sono il modo migliore per trattenere l’idratazione nei capelli. È bene usare prodotti quali l’olio di argan, di jojoba e altre miscele che hanno lo scopo di aiutare a sigillare l’umidità.
Trattamenti proteici
Quando si hanno i capelli molto porosi, anche i trattamenti proteici sono una parte importante da aggiungere alla routine. Poiché fragili e soggetti a rottura, l’incorporazione di proteine aiuterà a fortificarli dall’interno. Questi tipi di capelli hanno molte lacune nel fusto del capello perché le cuticole sono sollevate. L’aggiunta di proteine riduce la rottura, rende i capelli più spessi e migliora l’elasticità complessiva. Si consiglia di utilizzare frequentemente un balsamo proteico o una maschera proteica – una volta alla settimana o ogni due. I migliori balsami da cercare sono quelli con cheratina, grano o proteine della seta. Chi preferisce i rimedi casalinghi, può affidarsi alle uova e creare una maschera fai-da-te: l’elevata quantità di proteine che si trova in questi alimenti darà più forza alle tue ciocche.
Usare i prodotti giusti può fare la differenza
Non tutti i prodotti funzionano bene per capelli ad alta porosità, quindi sarebbe bene cominciare a filtrare quelle che non vanno. Ad esempio, sarebbe meglio evitare prodotti per capelli che contengono solfati, parabeni, siliconi e solfati di sodio vari. I prodotti con questi tipi di sostanze chimiche estraggono l’umidità essenziale dai capelli e dovrebbero essere evitati ad ogni costo. Se non sai da dove partire, segui i nostri step.
Per cominciare, pensa allo shampoo che usi. La maggior parte delle lozioni hanno un’azione troppo schiarente e hanno la potenzialità di lasciare i capelli ancora più asciutti e con quell’effetto paglia. Scegli invece uno shampoo che sia idratante e nutriente. Puoi anche fare un risciacquo delicato con aceto di mele, se questo è il tuo genere, se preferisci prodotti naturali.
Lavare i capelli con l’argilla è un altro modo delicato per pulire i capelli ad alta porosità. L’argilla rimuove lo sporco e gli accumuli dal cuoio capelluto come una calamita, ma allo stesso tempo nutre davvero i capelli ed è in grado di definire i ricci.
In termini di styling, dovresti optare per prodotti a base di crema o olio, invece di quelli a base di acqua o gel. La stratificazione di creme e oli dona infatti non solo l’idratazione di cui i capelli hanno bisogno, ma riesce anche a sigillarli. L’olio da solo fa troppo poco per dare ai capelli l’idratazione necessaria.
Dal momento che l’uso del calore è dannoso, i protettori termici sono un must per proteggere la capigliatura dalle acconciature a caldo.
Proteggi…e mantieni lo stile
Usare delle lozioni protettive è un ottimo modo per non dover manipolare costantemente i capelli e consentire anche una crescita regolare. Poiché i capelli ad alta porosità tendono a rompersi, l’uso di uno styling protettivo può prevenirlo: significa intrecciare i capelli, indossare parrucche o aggiungere extension. Anche i fermagli per capelli naturali aiutano ad avere capelli più pieni e più lunghi.
Altri suggerimenti utili
- Evita l’acqua calda quando lavi i capelli
- Anziché tamponare i capelli con materiale scadente, utilizza un asciugamano di cotone – ridurrà la rottura.
- Districa delicatamente i capelli ed evita di farlo quando sono asciutti. Se necessario, applica dei prodotti (come creme) che possono facilitare l’operazione.
- Cerca di limitare l’uso di utensili a caldo e, se proprio non puoi farne a meno, spruzza un termoprotettore prima dell’uso.
- Cerca su YouTube altri suggerimenti e trucchi per capelli porosi.
Conclusioni
Avere capelli ad alta porosità non significa che per questo non possono essere sani. Tuttavia, conoscere il livello di porosità significa anche cominciare con il piede giusto. Il passo successivo è imparare quali prodotti funzionano per i capelli e come prenderti cura in modo regolare.