Sommario
Non c’è donna sulla faccia della terra che non tema l’effetto “grumoso” sulla pelle, detto anche “pelle a buccia d’arancia”: la cellulite. Forse hai appena dato alla luce un bimbo e la pelle ha dovuto subire moltissimi cambiamenti negli ultimi mesi della tua vita. Oppure, semplicemente, il tempo passa e per quanto possa sembrare ingiusto, osservare questo effetto increspato su glutei e fianchi, è anche abbastanza normale. Ecco perché in soccorso arriva la medicina estetica che, con un ventaglio pieno di trattamenti, può finalmente aiutarci a dire addio a questi sintomi così imbarazzanti. Uno di questi è la carbossiterapia: naturalmente non invasivo e che comporta l’iniezione di anidride carbonica sotto pelle, attivando un processo di rigenerazione e miglioria estetica per la pelle. Se sei curioso o curiosa di saperne di più su come funziona, nonché conoscere quali sono i migliori istituti di bellezza del nostro territorio dove è possibile sottoporsi a delle sedute di carbossiterapia, sei nel posto giusto. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!
Quando è nata la carbossiterapia?
Inizialmente pensata per trattare le malattie arteriose periferiche agli inizi del secolo scorso, i medici hanno osservato dei miglioramenti nei riguardi dell’ossigenazione dei tessuti e la produzione di collagene dei pazienti. Per questo motivo, col passare del tempo la tecnica si è evoluta in ambito cosmetico. In questo senso, viene impiegata regolarmente dagli anni Cinquanta o Sessanta. Dalla Francia, Paese in cui è stata ideata, si è poi diffusa in ogni parte del mondo; oggi rappresenta una terapia cardine nel campo dell’estetica.
Come funziona?
Al di là di differenziazioni del caso singolo, generalmente la carbossiterapia comprende i seguenti passaggi.
Preparazione del sito
Viene applicata una crema dal potere antiestetico sull’area che sarà trattata.
Iniezione
Conseguentemente, il medico procede con un’iniezione molto sottile di gas di anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo della zona interessata (glutei, fianchi, ecc.).
La circolazione sanguigna viene stimolata
Fatto ciò, si lascia agire il tutto. In questa fase la circolazione sanguigna è stimolata, e poterà ad una produzione di ossigeno nei tessuti maggiori, nonché una stimolazione attica del collagene che aiuta a rigenerare la pelle.
In merito alla sessione, generalmente si parla di 15-20 minuti. Un medico che analizzerà la tua situazione proporrà, se è il caso, più trattamenti consecutivi per esplorare la possibilità di maggiori benefici.
Esistono effetti collaterali?
No, si tratta di un procedimento molto sicuro e ormai largamente impiegato. Tuttavia, il medico darà delle indicazioni post-trattamento, come ad esempio:
- Evitare l’esposizione solare diretta per alcune ore dopo l’iniezione
- Prestare attenzione con l’applicazione di creme aggressive
- Alcuni soggetti potrebbero accusare una pelle sensibile, arrossata o leggermente gonfia fino a qualche ora dopo l’iniezione, ma si tratta di una reazione semplicemente temporanea.
Le 4 migliori cliniche di carbossiterapia in Italia
1. Dott. Liliana Turatello (Vicenza)
La Dott.ssa turatello è medico estetico con esperienza in settore privato e ambulatoriale nella zona di Vicenza, nonché presso il dipartimento di medicina legale dell’Ospedale di Vicenza. È possibile contattare il suo studio privato per ricevere i seguenti trattamenti:
- Carbossiterapia
- Filler con acido ialuronico
- Peeling chimico
- Biorivitalizzazione
- Mesoterapia
La Dott.ssa Liliana offre la prima consulenza gratuita, e tra i suoi principi garantisce professionalità, focus nei riguardi del paziente, professionalità, sicurezza e prodotti di qualità. Il suo profilo Instagram è molto ricco di fotografie esempi con risultati del “prima e dopo” dei trattamenti.
Web: https://www.dottoressalilianaturatello.it
2. Carla Mazzini (Torino)
La Dott.ssa Carla Mazzini è medico specializzato in estetica, tricologia, e vari master di II livello rilasciati dall’Università di Camerino. Esperienze a parte, il curriculum della Dott.ssa Mazzini è pieno di presenze presso convegni e conferenze in ambito specifico, nonché un numero importante di corsi. I trattamenti che è possibile richiedere presso il suo studio sono specifici per il viso, per il corpo e di tricologia. Presso il sito ufficiale è possibile prendere visione di varie informazioni in merito alla carbossiterapia.
Web: https://www.carlamazzini.it/lo-studio/
3. Massimiliano Sparacello
Scendiamo giù per la penisola fino a Palermo, dove il Dott. Massimiliano Sparacello si occupa di medicina e chirurgia estetica. Formatosi in Italia ma con esperienze anche all’estero, oggi riceve presso il suo centro Novamedis dove si occupa esclusivamente di questi due ambiti.
Il fulcro del suo interesse come medico e ricercatore è prevenire e curare i segni dell’invecchiamento di corpo (soprattutto delle gambe) e del viso. Tra le varie tecnologie impiegate presso il suo studio, ricordiamo le tecniche al laser. Da un punto di vista del perfezionamento, ha approfondito lo studio delle patologie mammarie e delle tecniche di mastoplastica. Il Dott. Sparacello è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ed p conosciuto anche come’ docente di tecniche iniettive a base di acido ialuronico.
Web: https://landing.massimilianosparacello.it/
4. Kinesi Foceri (Catanzaro)
Concludiamo a Cosenza, dove vogliamo parlare brevemente di questo centro di riabilitazione composto da un ambulatorio medico e una palestra. Nell’ambito della riabilitazione, i pazienti saranno accolti dal Dott. Antonio Foceri, medico chirurgo specializzato in medicina fisica e riabilitazione, ozonoterapeuta, nonchè con interesse in terapia del dolore, medicina estetica e del benessere. Nell’ambito della medicina estetica, è possibile ricevere alcuni tra i seguenti trattamenti.
- Trattamenti per il viso
- Acido ialuronico
- Acne
- Biorivitalizzazione
- Blefaroplastica
- Epilazione
- Mesoterapia
- Rimozione inestetismi cutanei
- Trattamenti per il corpo
- Adiposità localizzate e dimagrimento
- Capillari
- Cellulite
- Rimozione inestetismi cutanei
- Smagliature
Web: https://kinesifoceri.it/trattamenti/
Conclusioni
La carbossiterapia negli ultimi anni è diventato un metodo molto popolare nell’ambito della medicina estetica, e soprattutto per coloro che vogliono utilizzare la tecnica per ottenere risultati in diversi ambiti della medicina estetica per migliorare la pelle. Alcuni di queste applicazioni sono contro le occhiaie, riduzione di grasso localizzato, cicatrici evidenti e soprattutto, contro la cellulite. Sebbene i risultati saranno sempre molto individuali – significa che alcuni soggetti riescono ad ottenere risultati meglio di altri – è stato provato come per alcuni l’impiego della tecnica possa dare dei risultati visibili giù dopo 4-5 sedute. Per poter capire come iniziare un trattamento del genere, è sempre meglio prima di tutto trovare la clinica giusta a cui affidarsi. Per questo motivo, se hai intenzione di iniziare a sottoporti alla carbossiterapia, assicurati di controllare prima la lista di medici che ti abbiamo fornito.