Sommario
Tuo marito russa di notte non ti fa dormire? Hai un naso che non corrisponde al tuo ideale di bellezza? Oppure hai subito un incidente ed hai bisogno di ricostruire alcune parti del viso? Sembrano delle cose completamente diverse, eppure hanno in comune la disciplina-ombrello che se ne occupa: si chiama maxillo-facciale. Comprende una chirurgia molto richiesta e ampia: dalla ortognatica, passando per traumi facciali e chirurgia orale, può praticamente correggere ogni problema che riguarda la testa e il collo. Data l’importanza e anche il numero di persone che hanno bisogno di questi trattamenti, abbiamo pensato di scrivere un articolo introduttivo e stilare un elenco con i migliori chirurghi in Italia del settore. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere l’articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere – dalla teoria ai migliori chirurghi d’Italia!
Cosa comprende la chirurgia maxillo-facciale?
Come accennato, si tratta di una disciplina molto complessa, che comprende anche la componente chirurgica orale. È dunque un congiunto di medicina, chirurgia e odontoiatria – ecco le informazioni più specifiche.
Chirurgia dentale ed orale
I chirurghi maxillo-facciali sono preparati per effettuare operazioni che riguardano l’estrazione dei denti, preparazione e posizionamento di dentiere, innesti ossei e rimozioni di denti (come i denti del giudizio). Devono sapere individuare patologie orali come tumori e infezioni.
Ricostruzione del trauma facciale
Questa tipologia di chirurghi può affrontare e recuperare traumi del volto causati dallo sport e incidenti di varia natura. Ripristinando l’estetica e le funzioni de viso, devono saper sistemare anche le ossa del viso come la mandibola e il naso.
Sintomi delle disfunzioni dell’ATM
L’articolazione mandibolare collega la mascella al cranio e i problemi in questa zona possono causare dolore, clic e difficoltà nel movimento della mascella. Si può procedere chirurgicamente e non, attraverso l’artroscopia, il riposizionamento articolare o la sostituzione articolare.
Problemi della testa e del collo
Tutto quello che riguarda la testa e il collo è di competenza di questi dottori: dai tumori benigni e maligni, passando per malattie, infezioni e disturbi delle ghiandole salivari. Possono eseguire biopsie, rimuovere tumori o fornire altri trattamenti.
Chirurgia cosmetica del viso
Alcuni di questi specialisti si occupano di procedure cosmetiche che del viso allo scopo di migliorarne l’aspetto. Tra questi, ricordiamo la rinoplastica (rimodellamento del naso), genioplastica (aumento del mento), lifting del viso, lifting delle sopracciglia e tecniche varie di ringiovanimento del viso.
Riparazione del labbro e del palato
Infine, un chirurgo maxillo-facciale può anche lavorare per correggere il problema del labbro leporino, e anche del palato. Di solito è un intero team di medici che provvederà a unire le forze per poter sconfiggere questo problema congenito.
Le migliori cliniche di chirurgia maxillo-facciale in Italia
1. Dott. Fabio Filiaci (Roma)
Il Dott. Fabio è chirurgo maxillo-facciale con quasi vent’anni di esperienza accademica e pratica. Uno dei fondatori del CCI (Centro Chirurgico Italiano), è anche divulgatore scientifico ampiamente pubblicato in italiano e inglese e partecipa ai convegni professionali regolarmente. Nelle due cliniche della capitale dove opera regolarmente è possibile richiedere interventi di:
- Rinochirurgia
- Roncochirugia
- Chirurgia ortognatica
- Chirurgia traumatologica
Il suo canale YouTube è ricchissimo di contenuti, e il dottore ha un numero di followers su Facebook che non è niente male.
Web: https://www.chirurgiamaxillofiliaci.it/
2. Studio Besozzi (Milano)
Il Dott. Besozzi è il chirurgo maxillo-facciale direttore della clinica che si occupa di diverse specialità a parte quest’ultima; tra cui odontoiatria, igiene orale e otorinolaringoiatra. Considerato uno dei massimi esperti in Italia nel trattamento delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare, è anche professore e scrittore nel suo ambito. La clinica, tra i tanti spazi, dispone di 4 unità operative e di clienti – soddisfatti – ne sono passati già tanti tra quelle mura!
Web: https://www.studiobesozzi.com/
3. Dott. Marco Predazzoli (Milano)
Il direttore della clinica è medico chirurgo specialista in chirurgia maxillo-facciale. Opera da tantissimi anni tutte le patologie che interessano il distretto cervico-facciale. In più, si occupa anche di chirurgia oncologica. Nello specifico, è possibile richiedere trattamenti per:
- Tumori della pelle
- Tumori della parotide
- Traumi facciali
- Chirurgia estetica volto
- Medicina estetica volto
- Implantologia e chirurgia orale
Sul profilo Instagram del dottore è possibile visualizzare i risultati dei suoi lavori passati.
Web: http://maxillofaccialemilano.com/
4. Dott. Emanuele Zavattero (Torino)
Il Dott. Emanuele è una figura molto nota per i contributi in ambito scientifico e come ricercatore della chirurgia maxillo-facciale. È dirigente medico e divulgatore scientifico, nonché collaboratore di corsi e convegni scientifici a tema. Nella sua clinica si possono ricevere trattamenti chirurgici maxillo-facciali, orali, estetici e ortodontici. Ha molti follower su Instagram, dove è possibile visionare una galleria di foto del “prima e dopo”.
Web: https://www.emanuelezavattero.com/
5. Dott. Andrea Braconi (Palermo)
Spostiamoci a Palermo, dove il Dott. Braconi è dirigente medico, chirurgo orale e maxillo-facciale libero professionista. nonché divulgatore scientifico in riviste nazionali e internazionali. Il sito web è corredato delle risposte alle più frequenti dei suoi clienti, nonché l’elenco dei suoi contributi in ambito accademico. Le recensioni su Google Maps e Mio Dottore sono tantissime e tutte da 5 stelle!
Web: https://www.maxillobraconi.it/
Conclusioni
La chirurgia orale e maxillo-facciale è una disciplina molto ampia, che comprende un gran numero di trattamenti che riguarda la testa e il collo. Dai tumori alla ricostruzione delle ossa della mandibole e del naso, alla sindrome del labbro leporino, al problema di tirare dei denti durante queste operazioni. Il chirurgo maxillo-facciale deve dunque avere molte competenze anche di tipo odontoiatrico, anche se molte cliniche ricorrono anche alla presenza dell’odontoiatra stesso. Nella nostra lista abbiamo messo assieme i cinque migliori in Italia, da Torino a Milano, poiché non c’è niente di più sbagliato che affidarsi nelle mani di chirurghi che non sono in grado di fare il loro lavoro. Le competenze e i titoli accademici da soli in bastano: è necessario assicurarsi di essere seguiti da coloro che hanno anche molta esperienza pratica sul campo dimostrabile. In molti casi, vedere una galleria di foto del “prima e dopo” può anche aiutare a supportare l’eccellenza di un medico. Dal canto nostro, a casa nostra, ci siamo rallegrati di trovare alcuni tra i massimi esperti di chirurgia maxillo-facciale in Europa!