Sommario
Tutti sanno o possono immaginare che la peste medievale provoco’ tantissime vittime. In quel periodo storico, morire miseramente era praticamente all’ordine del giorno. Ma non molti sanno che oggi l’obesità è considerata più pericolosa di quel tipo di epidemia, in quanto riesce a provocare malattie anche mortali? I dati ci indicano che infatti essa è la pandemia dei nostri tempi: molto spesso, l’obesità è soltanto il punto d’inizio di molte altre malattie (come per esempio, alcune tipologie di diabete). Per evitare di ritrovarsi in situazioni estreme, che possono mettere a repentaglio la salute della persona, se si è a rischio è necessario effettuare dei percorsi con dei professionisti. In questo senso, abbiamo stilato un elenco con i migliori chirurghi che si occupano di chirurgia bariatrica in Italia. Se l’argomento che interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!
Quando gli interventi di chirurgia bariatrica sono una necessità?
Se ci si sottopone a dei percorsi di salute allo scopo di perdere peso ma si fallisce ripetutamente nel tempo, potrebbe essere il caso di optare per un intervento di chirurgia bariatrica. Questa disciplina infatti, si occupa di risolvere il problema in modo drastico attraverso l’utilizzo del bisturi. Generalmente, un medico raccomanda chirurgie in questo ambito quando si presentano una o più delle seguenti situazioni.
- Obesità severa: quando l’indice di massa corporea supera i 40
- Quando tutto il resto fallisce: dieta, esercizio fisico, modifica delle abitudini
- Problemi causati dall’obesità: alle articolazioni, diabete incontrollato, complicazioni cardiovascolari
Cosa succede se non ci si sottopone all’intervento raccomandato?
Le conseguenze a livello di salute possono essere tante: ecco quelle più comuni.
-
La tua vita potrebbe essere a rischio
Un’obesità grave non trattata potrebbe creare delle complicazioni fatali, soprattutto per quanto riguarda possibili complicazioni al cuore, pressione alta e il diabete di tipo 2.
2. Disagi psicologici
Il fatto che un disagio psicologico di per sé non è fatale non è un motivo per ignorarlo: chi soffre di depressione, può mettere a repentaglio la qualità della sua vita e di chi gli vuole bene.
3. Accorcia la vita media di una persona
A causa delle complicazioni che abbiamo accennato, una persona diagnosticata con obesità grave che non prende provvedimenti, potrebbe soffrire la durata della propria vita molto ridotta.
Le 4 migliori cliniche di chirurgia bariatrica a Milano
1. Dott. Daniele Tassinari (Milano)
Il Dott. Daniele Tassinari è stato uno studente brillante, laureatosi in medicina e chirurgia e poi specializzatosi in chirurgia generale metabolica. Oggi riceve in molte città del Nord Italia, ed è una presenza importante nell’ambito di congressi e di riunioni che riguardano il suo settore sia in Italia che all’estero. Presso il suo studio privato di Milano è possibile ricevere i seguenti servizi:
- Interventi chirurgici
- Pallone intragastrico
- Bendaggio gastrico regolabile
- Sleeve gastrectomy
- Bypass gastrico
- Mini bypass gastrico
- Diversione bilio-pancreatica
Sul sito del Dottor Tassinari potrai trovare tutte le informazioni relative non soltanto gli interventi che esegue, ma anche quali sono le caratteristiche per potersi sottoporre alla chirurgia bariatrica, nonché cosa aspettarsi in termini di consultazioni ed esami pre-operatori.
Web: https://www.danieletassinari.it
2. Dott.ssa Laura Torselli (Milano)
La dottoressa Torselli possiede un curriculum che merita tanta stima: a partire dalla laurea e specializzazione in chirurgia generale, passando per tutta una serie di professioni dell’ambito della chirurgia (svolte sia in ambito ospedaliero che come professionista dipendente), fino all’odierno incarico di direttore dell’unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale di Cinisello Balsamo. Con una lunga lista di master, specializzazioni, corsi di aggiornamento, la dottoressa dà la possibilità a tantissimi pazienti di farsi vistare direttamente da lei presso il suo studio privato. Ecco alcuni dei servizi che è possibile richiedere:
- Colecistite
- Chirurgia addominale
- Chirurgia generale
- Ragadi anali ed emorroidi
- Trattamenti e chirurgie contro l’obesità
Web: https://chirurgiabariatricamilano.it/
3. Dott. Andrea Formiga (Milano)
Il dottor Formiga è l’esperto per eccellenza di chirurgia bariatrica ad approccio endoscopico di tipo minimamente invasivo. Con un curriculum pieno zeppo di formazione, ma anche tirocini, presenze in Italia e all’estero, il Dott. Formiga fa parte di diversi enti italiani e internazionali che hanno lo scopo di fare ricerca sul suo ambito di specializzazione. Con una particolare attenzione alla all’obesità e alla chirurgia che la riguarda, presso il suo studio privato è possibile ricevere i seguenti servizi:
- Palloncino intragastrico
- Sistema endobarrier
- REDO surgery
- Plicatura Gastrica Endoscopica con sistema Apollo Overstitch
Il sito web del dottore è ricco di qualsiasi informazione che di cui potrai necessitare in caso di bisogno di intervento, ma anche video molto interessanti relativi alla ricerca del Dottor Formiga.
Web: https://obesitaandreaformiga.com/
4. Dott. Marco Antonio Zappa (Milano)
Il curriculum del Dottor Zappa contiene 67 pagine di esperienza, studio, formazione e aggiornamento, ma anche tanto sport, avventure, produzione letteraria. Si evince una voglia sempre costante di essere a disposizione del prossimo come vocazione che ha avuto sin da giovane. Medico chirurgo specializzato in chirurgia generale, oggi è il dirigente dell’unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale San fratello di Milano, anche se negli anni precedenti ha lavorato nella maggior parte degli ospedali del milanese. Ha iniziato da giovanissimo, come volontario, per poi ritrovarsi oggi con delle cariche più importanti. Curioso che è anche medico designato dal CONI, già premiato per la sua presenza professionale durante spedizioni alpinistiche e in tutte le regioni del mondo. Presso il suo studio privato è possibile usufruire dei seguenti servizi:
- Chirurgia Generale (Appendicite, Colecisti, ecc.)
- Chirurgia Laparoscopica
- Chirurgia dell’ernia addominale
- Patologie Colorettali
- Chirurgia dell’obesità
- Chirurgia Oncologica
- Ecografie
Web: http://www.marcoantoniozappa.it
Conclusioni
La chirurgia bariatrica a volte può essere un’opzione per quei soggetti obesi che si ritrovano in una complessa situazione psicologica, e che impedisce una vita di tipo normale. Sono infatti diverse le ragioni per cui ci si può rivolgere ad un chirurgo bariatrico. Normalmente si parla di chi ha un indice di massa superiore a 40, oppure manifesta delle complicazioni, come il diabete incontrollato. In ogni caso, l’unica persona che può stabilire se un paziente può effettivamente sottoporsi ad un intervento di questo tipo è il chirurgo stesso. A questo proposito, bisognerebbe davvero cercare soltanto i migliori: affidarsi alle ore sbagliate potrebbe avere dei risultati praticamente fatali. Proprio per questo motivo abbiamo stilato la lista con i migliori chirurghi del settore che lavorano nel Nord Italia: se ne stai cercando uno, assicurati di affidarti ad uno di quelli che ti abbiamo nominato.