Sommario
L’obesità è un problema molto diffuso, che sta raggiungendo dei dati alquanto allarmanti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, nel 2021 circa 650 milioni di persone in tutto il mondo sono state diagnosticate. Nonostante la nostra dieta mediterranea, anche in Italia i dati non sono molto rassicuranti: sembra infatti che almeno il 20% della popolazione sia afflitto dal problema. Che sia dovuto ad un fattore ereditario, uno stile di vita sedentario, oppure un regime alimentare fondato su pochi nutrienti, vitamine, e troppi grassi, rimane comunque una situazione che merita l’attenzione di tutti. Se sei stato diagnosticato e stai cercando un chirurgo che si occupi di rimetterti in salute attraverso dei trattamenti chirurgici, questo articolo è stato creato per te. Assicurati di leggerlo fino alla fine perché abbiamo messo assieme la lista delle migliori cliniche che si possono trovare nel Sud Italia. In più, parleremo anche dell’operazione chirurgica più diffusa nell’ambito della chirurgia bariatrica; in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!
Qual è l’operazione di chirurgia bariatrica più richiesta?
L’intervento di chirurgia bariatrica più richiesto è il bypass gastrico. Si tratta di un’operazione complicata, che viene effettuata esclusivamente ai pazienti affetti da obesità di tipo grave. La tecnica prevede la creazione di una mini sacca intestinale presso la quale verrà dirottato l’intestino tenue. Facendo così, il paziente non potrà mangiare più di una certa quantità, cioè quella contenuta dentro la sacca. In questo modo, non potrà assumere più di un numero limitato di nutrienti e calorie.
Benefici
Aldilà della difficoltà dell’intervento, è stato scoperto che chi si sottopone ad un bypass gastrico riesce a perdere dal 60 all’80% totale del peso in eccesso. Altri benefici che si riscontrano sono l’attenuarsi di condizioni che sono collegate all’obesità, come ad esempio:
- il diabete di tipo due
- l’apnea notturna
- l’ipertensione
- il colesterolo alto
Tuttavia, per poter accedere a questo intervento, è necessario consultarsi con un chirurgo, il quale inizierà un vero e proprio percorso (qualora vedesse che il paziente abbia le caratteristiche necessarie). Infatti, a seguito dell’operazione, è richiesta una certa modifica negli stili di vita, da fare il tutto in armonia con quello che sarebbe una vita di tipo salutare.
Le 4 migliori cliniche di chirurgia bariatrica a Napoli
1. Giuseppe Scalera (Napoli)
Il professor Scalera è napoletano di origine, città in cui si è formato accademicamente durante i primi anni Ottanta. La sua carriera si è espansa sia dal punto di vista accademico, che in quanto tirocinante e poi abilitato alla professione. Per questi motivi ha viaggiato e vissuto in diverse località italiane, ma soprattutto in tantissimi Paesi esteri. Specializzato in chirurgia generale, chirurgia plastica e chirurgia bariatrica, conta all’appello circa 10.000 interventi chirurgici di chirurgia bariatrica e circa 3.000 nell’ambito della chirurgia plastica. Oggi riceve e opera a Napoli e Roma; è rientrato in Italia dopo aver lavorato per tantissimo tempo in Francia e altri Paesi come l’Olanda. Il professore svolge le seguenti tipologie di interventi:
- Addominoplastica
- Blefaroplastica
- Gluteoplastica
- Liposuzione-Liposcultura
- Mastopessi
- Mastoplastica Additiva
- Chirurgia Bariatrica
- Renuvion J Plasma
- Vaser Lipo
Web: https://www.dottorgiuseppescalera.it
2. Cristiano Giardiello (Napoli)
A Napoli, il Dott. Cristiano Giardiello è un volto noto in ambito nazionale ed internazionale per workshops, pubblicazioni di articoli scientifici e monografie, ma anche come relatore di numerosi congressi di cui occasionalmente è stato organizzatore e presidente. Con una quantità di circa 5.000 interventi come primo operatore, è considerato uno dei massimi esperti in Italia in merito alla chirurgia delle patologie addominali. Gli interventi che possono essere richiesti presso la sua pratica privata sono i seguenti:
- Palloncino Intragastrico
- Bendaggio Gastrico Regolabile
- Sleeve Gastrectomy
- Bypass Gastrico
- Mini Bypass Gastrico
- Diversione Biliopancreatica (BPD)
Web: http://www.cristianogiardiello.it/
3. Adolfo Renzi (Napoli)
Il Dott. Renzi è un’altra eccellenza italiana in merito al settore della chirurgia bariatrica, ma non solo. Ha iniziato la sua carriera accademica nel napoletano, per poi accedere all’estero, a partire dagli Stati Uniti dove ha effettuato le sue prime esperienze lavorative. Rientrato in Italia, oggi si occupa di due dipartimenti relativi alla chirurgia bariatrica e colorettale in due cliniche del napoletano. La sua attività è altrettanto importante nel campo della pubblicazione scientifica e nell’ambito della produzione di libri, ma anche come relatore per corsi, convegni e attività relative alla formazione. Dal punto di vista delle aree di competenza, può essere contattato per i seguenti servizi:
- Chirurgia addominale
- Colon proctologia
- Chirurgia dell’obesità
- Flusso gastroesofageo
Sul sito web è possibile trovare tutte le informazioni necessarie in merito alle visite specialistiche che si possono prenotare per il suo studio privato sito a Pozzuoli.
Web: https://www.adolforenzi.it/
4. Dott. Giuseppe Iovino (Napoli)
Il dottor Giuseppe è direttore dell’unità operativa di chirurgia bariatrica dell’ospedale Caldarelli di Napoli, specializzato in chirurgia generale, dell’obesità e laparoscopica. Autore di pubblicazioni scientifiche, è presenza costante nell’ambito dei congressi e conferenze della chirurgia bariatrica. Sul sito ci tiene a precisare che, per poter raggiungere certi risultati, il paziente deve essere osservato nella sua interezza, affinché il percorso sia percorso con successo. Con una filosofia e un approccio incentrato sul tema della rinascita, ovvero, il poter ridare una vita ai propri pazienti, sempre sul sito web del dottore è possibile visionare una carrellata esaustiva di come si sono trovati con lui i suoi ex pazienti. I servizi che possono essere richiesti sono i seguenti:
- Vari trattamenti di chirurgia bariatrica
- Vari trattamenti di chirurgia dell’apparato digerente
- Trattamenti farmacologici
Web: https://www.giuseppeiovino.com/
Conclusioni
La chirurgia dell’obesità è una branca della chirurgia generale che comprende anche una sottospecializzazione nota come chirurgia bariatrica. Il nostro corpo è molto complesso, ma in quei casi di obesità diffusa o di tipo grave, spesso non ci sono molte cose che è possibile fare per cercare di rimediare la situazione. In questi casi, non si dovrebbe sottovalutare la gravità del problema e rivolgersi presso un chirurgo bariatrico (o comunque, visitare inizialmente un dietologo che può avvisare cosa si dovrebbe fare in questi casi). Bisognerebbe cercare di risolvere la situazione del tutto perché l’obesità può portare anche complicazioni che non sono soltanto relative alla qualità della propria vita e all’estetica, ma veri e propri problemi di salute che potrebbero compromettere anche la vita della persona. Il nostro elenco comprende i migliori chirurghi del settore che si possono trovare nel sud d’Italia: se l’obesità è il tuo problema, assicurati di contattarli oggi stesso!