Sommario
Per alcuni, forse anche per te, una dieta rigida e prolungata può non essere abbastanza. Sono infatti tantissimi i soggetti che soffrono di obesità, e che per avere un una salute ottimale hanno bisogno di operarsi presso un chirurgo bariatrico. Che sia il caso di un palloncino intragastrico, o un bypass, in questi casi il professionista a cui affidarsi è il chirurgo bariatrico. L’Italia per fortuna vanta una tradizione abbastanza importante in questo campo : sono infatti numerosi gli studiosi che si occupano delle chirurgie dell’apparato digerente e dell’obesità. A questo scopo, abbiamo pensato di fare una lista con le migliori cliniche che si occupano di questa disciplina, spiegando anche in modo generale quali sono gli ambiti di applicazione della chirurgia bariatrica. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!
Di cosa si occupa la chirurgia bariatrica?
La prima cosa di cui si occupa questa disciplina è la diminuzione della dimensione dello stomaco di quei soggetti considerati obesi “gravi”, o di coloro la cui salute è a rischio. In alcuni casi, è possibile effettuare alcuni interventi in modo preventivo anche se, in tutti i casi, lo scopo è la perdita di peso per il paziente (soprattutto quando diminuire le porzioni sembra un compito impossibile). Le operazioni più comuni sono le seguenti:
- Bypass gastrico: serve per diminuire la quantità di proteine e nutrienti che arrivano nell’organismo della persona
- Gastrectomia a manica: riducendo la dimensione dello stomaco, il paziente è indotto ad avere meno fame
Le 5 migliori cliniche di chirurgia bariatrica in Italia
1. Dott. Giuseppe Spagnolo (Roma)
Il Dott. Giuseppe Spagnolo è specializzato in chirurgia generale e chirurgia bariatrica, avendo dimostrato da sempre un interesse per l’obesità patologica e le malattie metaboliche. A livello accademico, si è formato tra le università di Roma e Catania, specializzandosi poi in chirurgia del dell’obesità nel 2018. Le recensioni visibili sul sito web oppure sulla pagina Google dello studio del dottore evidenziano una presenza costante a fianco dei pazienti, durante ogni fase del percorso, e soprattutto, un tipo di approccio molto umano, professionale e in grado di poter capire il cliente sin dal primo colloquio.
2. Dott. Marcello Avallone (Roma)
Il Dott. Marcello è un giovane chirurgo che rappresenta solo una delle varie eccellenze che abbiamo in Italia in questo settore. Già ricercatore, specializzato in chirurgia generale, dopo aver conseguito la laurea ha continuato i suoi studi focalizzandosi soprattutto sulla chirurgia dell’obesità nonché nel trattamento delle patologie dell’apparato digerente. Il Dott. Avallone riceve presso vari enti e ospedali diffusi in tutto il territorio laziale. Presso il suo studio privato di Roma, è possibile richiedere interventi chirurgici di varia natura, come ad esempio:
- posizionamento del pallone intragastrico ingeribile
- posizionamento del bendaggio gastrico laparoscopico
- chirurgie oncologiche addominali
- asportazioni di cisti sacrococcigee
stripping per il trattamento delle varici degli arti inferiori
Sul sito web puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, incluse le varie discipline in cui il dottore opera e una sezione speciale dedicata alla chirurgia dell’obesità.
Web: https://dottmarcelloavallone.it/
3. Dott. Alessandro Genzone (Torino)
Ci spostiamo a Torino, dove il dottor Genzone ha all’appello più di 3000 interventi di varia natura. Medico generale, specializzato in chirurgia generale, si occupa di tantissime complicazioni anche se conferma di essere particolarmente interessato nelle seguenti:
- aparoscopica di chirurgia di parete (ernia inguinale, crurale ombelicale)
- chirurgia colorettale per patologie oncologiche e infiammatorie
- chirurgia epatobiliare
- chirurgia bariatrica (sleeve gastrectomy, bypass gastrico, palloncino intragastrico)
Il dottore è autore di corsi e convegni a livello nazionale ed internazionale. Presso la sua clinica privata è possibile richiedere interventi di chirurgia bariatrica, ernia, chirurgia colorettale, chirurgia laparoscopica e alcuni interventi effettuati in day-hospital come le emorroidi.
Web: https://chirurgiatorino.com/
4. Dott. Marcello Lucchese (Firenze)
Il dottore è inizialmente chirurgo generale specializzato in urologia chirurgia dell’apparato digerente. Col passare del tempo, continua a formarsi e specializzarsi, diventando poi direttore dell’unità operativa di chirurgia generale, bariatrica e urologia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze. Operante sin dal 1981, il Dott. Marcello oggi è una figura di rilievo nel campo delle sue specializzazioni, nonché presidente di varie associazioni o ne è membro onorario. Autore e ricercatore, è una presenza indispensabile nel campo della chirurgia dell’apparato digerente, il cui operato è stato riconosciuto anche all’estero. Sul suo sito web Il Dott. Lucchese presenta una lista di funzioni attraverso le quali è possibile richiedere una chirurgia, insieme al valore dell’onorario in merito alla prima chirurgia e alla visita di controllo.
Web: https://chirurgiafirenze.it/
5. Dott. Giuseppe Iovino (Napoli)
Il dottor Giuseppe è direttore dell’unità operativa di chirurgia bariatrica dell’ospedale Caldarelli di Napoli, specializzato in chirurgia generale, dell’obesità e laparoscopica. Autore di pubblicazioni scientifiche, è presenza costante nell’ambito dei congressi e conferenze della chirurgia bariatrica. Sul sito ci tiene a precisare che, per poter raggiungere certi risultati, il paziente deve essere osservato nella sua interezza, affinché il percorso sia percorso con successo. Con una filosofia e un approccio incentrato sul tema della rinascita, ovvero, il poter ridare una vita ai propri pazienti, sempre sul sito web del dottore è possibile visionare una carrellata esaustiva di come si sono trovati con lui i suoi ex pazienti. I servizi che possono essere richiesti sono i seguenti:
- Vari trattamenti di chirurgia bariatrica
- Vari trattamenti di chirurgia dell’apparato digerente
- Trattamenti farmacologici
Web: https://www.giuseppeiovino.com/
Conclusioni
In questo articolo abbiamo affrontato soltanto due delle più importanti operazioni di chirurgia che è possibile ricevere da un chirurgo bariatrico. Essendo una disciplina abbastanza complessa, il paziente deve assicurarsi innanzitutto di rivolgersi ad un professionista con diversi anni di esperienza alle spalle, nonché un curriculum di tutto rispetto e delle recensioni rassicuranti. In questo senso, se sei alla ricerca di questa tipologia di professionisti, la nostra lista ti ha provvisto con le cinque cliniche che si occupano di chirurgia bariatrica considerate le migliori in Italia – da nord a sud. Ricorda che soltanto un chirurgo specializzato può confermarti se e quale operazione è possibile realizzare su di te. Con la persona giusta, raggiungere il tuo peso ideale è un sogno che può diventare realtà.