Sommario
Gli aneurismi sono tra i problemi più mortali che si possono riscontrare nella vita di un uomo, sia a livello cerebrale che a livello addominale. Purtroppo se ne sentono dire tante in questo senso, e magari anche a te sarà capitato di avere un familiare o un vicino di casa che di punto in bianco scoprono di avere un’aorta ingrossata, poi diventata aneurisma. Soprattutto dopo i cinquant’anni, la probabilità diventa quasi un rischio. Per coloro che sono stati già avvertiti da diagnosi ricevute, o semplicemente che hanno voglia di farsi controllare in modo approfondito, il professionista da vedere è senz’altro un medico chirurgo specializzato in chirurgia vascolare. A questo proposito, abbiamo stilato una lista con i migliori istituti che si possono trovare nel Nord Italia, presso ciascuno dei quali si troveranno degli specialisti con le proprie competenze e anche specializzazioni in ambito chirurgico. Se l’argomento ti interessa o se semplicemente vuoi soltanto saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!
Di cosa si occupa la chirurgia vascolare?
È la scienza medica che si occupa di comprendere e guarire tutte le condizioni di salute che vanno a colpire i vasi sanguigni di una persona. Prendendo di mira elementi quali le arterie, il sistema linfatico e le vene, di certo questi chirurghi hanno un bel po’ di di lavoro da fare! In modo più generico, sono infatti i seguenti gli ambiti che si possono definire propri di un chirurgo vascolare:
- Malattie delle arterie
- Malattie delle vene
- Riparazioni endovascolare dell’aneurisma
- Intervento della carotide
- Procedure vascolari periferiche
- Problematiche di chirurgia del sistema linfatico
Quali sono gli interventi più richiesti?
La riparazione endovascolare dell’aneurisma è un tipo di intervento chirurgico definito non invasivo, spesso eseguito a livello addominale (aneurisma dell’aorta addominale). Attraverso l’utilizzo di uno stent, un tubicino a rete metallica, il chirurgo effettua delle incisioni a livello dell’inguine facendolo passare fino al livello dell’addome, e alla zona dell’aneurisma. Sistemandolo lì, questo dispositivo rinforza la parete aortica e stabilizza anche il flusso di circolazione sanguigna.
Optare per questo tipo di operazioni potrebbe essere un vantaggio nei confronti di coloro che non possono sottoporsi ad una chirurgia di tipo tradizionale, che richiede un approccio con più rischi. In più, la riparazione dell’aneurisma effettuata in questo modo comporta meno incisioni e anche un periodo di recupero molto inferiori.
Le 4 migliori cliniche di Chirurgia Vascolare del Nord Italia
1. Andrea Odero (Milano)
Il dottor Andrea Odero è specializzato in chirurgia vascolare, con particolare attenzione rivolta nei riguardi delle seguenti procedure: stenosicarotidee, rivascolarizzazioni periferiche e aneurisma dell’aorta. Con un’estrema dedizione verso il paziente e il modo in cui l’operazione potrebbe essere accolta dalla persona nella sua individualità, il dottor Andrea tende sempre a optare, qualora possibile, per una procedura di tipo mini invasiva. Professore presso l’università di Milano, è innovatore per quanto riguarda la progettazione di metodologie Fast rack. Presso la sua pratica lombarda è possibile richiedere le seguenti soluzioni:
- Trattamenti chirurgici delle stenosi carotidee, delle arteriopatie degli arti inferiori e degli aneurismi e dell’aorta addominale
- Trattamento endovascolare degli aneurismi dell’aorta, delle stenosi carotidee, delle arteriopatie degli arti inferiori e del piede diabetico
- Chirurgia dell’insufficienza venosa superficiale e trattamento delle varici con metodica laser, radiofrequenza
- Trattamento della Trombosi Venosa Profonda (TVP) e della Sindrome Post Trombotica
- Trattamento dell’insufficienza Linfatica e dei Linfedemi.
Web: https://odero.it/
2. MedNow
La clinica è in realtà un centro ambulatoriale polispecialistico che si occupa di diverse discipline allo scopo di migliorare la vita del paziente sotto tantissimi punti di vista. Ad esempio, è possibile richiedere trattamenti nell’ambito di:
- Allergologia
- Andrologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Chiropratica
- Dermatologia
- Diabetologia
- Dietista
- Ecografie
- Fisioterapia
- Gastroentorologia
Se vuoi scoprire più dettagli, ti consigliamo di controllare il loro canale Instagram; ricco, tra l’altro, anche di tantissime recensioni video recensione di ex clienti.
Web: https://mednow.it/
3. Salvatore Piazza (Torino)
Dottore specialista in chirurgia vascolare sin dalla fine degli anni 90, in quel periodo il Dott. Piazza ha anche iniziato a dirigere il Dipartimento di chirurgia vascolare dell’ospedale “Ordine Mauriziano” di Torino. Lavora come redattore di articoli scientifici e libri, nonché docente presso l’Università degli studi di Torino e della Sapienza di Roma. Tra le sue specialità troviamo:
- stenosi delle carotidi
- malattie delle arterie degli arti inferiori (arteriopatie croniche ostruttive)
- malattie delle vene (varici)
- dilatazione dell’aorta toracica ed addominale (aneurismi)
A Torino riceve presso tre cliniche diverse; per saperne di più, basta recarsi presso l’home page del suo sito ufficiale.
Web: http://salvatorepiazza.it/
4. Dottor Leonino Leone (Bergamo)
Il Dott. Leone è medico chirurgo specializzato in chirurgia vascolare, con un operato ventennale presso le strutture ospedaliere San Donato. Gli interessi del professore sono:
- la stenosi carotidea e le malattie dei tronchi sovraortici
- la malattia aneurismatica e steno-ostruttiva dell’aorta addominale
- le arteriopatie obliteranti degli arti inferiori (trattamento del piede diabetico e ulcere)
- insufficienza venosa ed trattamento del linfedema
- le medicazioni avanzate delle ulcere vascolari e da decubito
I trattamenti che si possono richiedere sono di natura chirurgica vascolare arteriosa e flebo logica. In entrambi i casi, è possibile richiedere chirurgia di tipo tradizionale o endovascolare.
Web: https://www.chirurgiavascolaredottorleone.com/
Conclusioni
Tra le cause più comuni che possono portare ad un aneurisma di tipo addominale cerebrale troviamo sicuramente l’invecchiamento. L’avanzare dell’età infatti fa diminuire la quantità di elastina presente nel nostro organismo, e si è più a rischio di soffrire un dirottamento che in alcuni casi (addirittura circa il 50-70%), potrebbe risultare fatale. Stessa cosa vale per quei soggetti che fumano, che si ritrovano dei familiari che hanno sofferto di questo problema. In questi casi, un medico specialista che bisognerebbe vedere con regolarità (o solo anche per prevenzione) è il chirurgo vascolare. Il medico che per eccellenza si occupa di curare qualsiasi tipologia di condizione che riguarda le vene, vasi sanguigni, le arterie e il sistema linfatico, deve dimostrare una conoscenza molto vasta data la complessità con cui si verificano queste complicazioni. In questi casi, la cosa più importante è rivolgersi ad un professionista di un certo livello, che non solo abbia esperienza pregressa nel settore, ma anche un seguito di clienti contenti, con recensioni vere e continuate nel tempo.