Sommario
Sei una persona che tiene molto alla linea, ma hai delle aree del tuo corpo che, nonostante diete ed esercizi, sembrano non voler dimagrire? Probabilmente allora avrai giù sentito parlare della liposuzione. Questo tipo di chirurgia – che può essere anche molto breve se si tratta soltanto una parte del corpo – è indicata per coloro che hanno bisogno o voglia di migliorare il proprio fisico. La cosa positiva è che, seguendo un regime di vita salutare, gli effetti di una liposuzione possono (davvero) durare per tutta la vita. Se sei di Roma o puoi andarci con facilità e stai pensando di contattare un chirurgo per saperne di più o ricevere il trattamento, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti sull’argomento, incluso le migliori cliniche della capitale che si occupano di liposuzione. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Quali sono le aree grasse più difficili da snellire?
La lista può cambiare da persona a persona anche per motivi genetici. Tuttavia, ecco alcune aree che possono essere difficili da far dimagrire con dite e attività sportiva.
1. Addome
Per alcuni individui può essere davvero difficile da far dimagrire (con diete o esercizi fisici) a causa della quantità di grasso che si è sedimentato nel tempo.
2. Fianchi
Alcune donne lo sanno bene: anche degli esercizi target spesso non danno risultati e il grasso accumulato in queste zone diventa solido, praticamente impossibile da smontare.
3. Braccia
Passi la soglia dei 40, le alzi per raccogliere i capelli e flaccide penzolano come pantaloni. È un’area che alcune persone fanno fatica a far dimagrire – per questo ricorrono alla liposuzione.
4. Natiche
Chi è influenzato dalla forma delle proprie natiche a causa della genetica sa bene che cambiare le proprie forme può essere – letteralmente – un’impresa.
Chi sono i pazienti candidati per una liposuzione?
A parte le motivazioni giù spiegate, ce ne sono altre che riguardano i seguenti individui:
- Donne che hanno subito una gravidanza: può aiutarle a muovere grassi ostinati che si sono creati prima del parto
- Pazienti che hanno perso molto peso: ma lo hanno perso male o hanno bisogno di un ritocco per migliorare la situazione
- Gente che sta invecchiando: e vuole sembrare più giovane. In questi casi generalmente ci si opera al collo, viso e guance
- Bodybuilders: a volte l’esercizio da solo non basta. La liposuzione può rimuovere degli eccessi di grasso in alcune zone target del corpo

Cosa fare dopo aver ricevuto una liposuzione per non perdere i benefici?
Chi dice che il grasso o i problemi precedenti all’operazione non torneranno, non dice tutta la verità. Ecco cosa ci hanno confermato i nostri esperti.
Seguire le istruzioni del chirurgo
Sembra una banalità, eppure alcuni fanno di testa propria (ritrovandosi nei guai). Molto probabilmente, si riceveranno delle indicazioni simili:
- indossare indumenti compressivi
- gestire con cura la ferita
- prendere alcuni farmaci
- prenotare un appuntamento di follow-up
Bisogna mantenere uno stile di vita salutare
No a mangiare tanto e male, o diventare dei bradipi da divano. Se non ci si concentra a mangiare dei cibi nutrienti e pieni di vitamine, proteine e minerali adeguati, con il passare del tempo il grasso potrebbe riaccumularsi.
Bere molta acqua
L’idratazione è importantissima, perché – tra le tante cose – aiuta anche la pelle a rigenerarsi.
Evitare di perdere o prendere peso in modo eccessivo
Facendo così, si potrebbe fare del male ai risultati dati dalla liposuzione. Bisognerebbe invece cercare di mantenere un peso stabile, così da poter beneficiare di tutti i benefici di un’operazione ben riuscita.
Le migliori cliniche per lisposuzione a Roma
1. Medicina Plastica Roma
Lo staff della clinica si compone di 3 professionisti: un chirurgo, un medico e un anestesista. Il Dott. Buccheri è chirurgo plastico ricostruttivo con un curriculum molto completo: da formatore e insegnante, a medico chirurgo con varie specializzazioni che ha operato nei Dipartimenti di Chirurgia Plastica più prestigiosi in Italia e in Brasile. Il suo profilo Instagram è ricchissimo di foto del “prima e dopo”. Ha più di 80 recensioni e tutti lo raccomandano al 100%. La pagina della clinica dedicata alla liposuzione è ricchissima di foto e informazioni.
Web: https://www.medicinaplasticaroma.it/
2. You Chirurgia Plastica
I due volti dietro alla clinica YOU sono il Dott. Cricrì e la Dott.ssa Lerro Fischer, entrambi medici specializzati in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Effettuano interventi di liposuzione anche con l’Argon Plasma, una tecnologia laser che può bruciare il grasso più facilmente. È consigliato visitare il loro canale Facebook, dove si possono leggere anche molte recensioni (tutte ottime) ricevute dai clienti passati.
Web: https://www.youchirurgiaplastica.com/
3. Dott. Stefano Chiummariello
Il Dott. Chiummariello ha una pagina dedicata alla liposuzione su suo sito web in cui fa vedere i risultati ottenuti, ma anche specifica come l’operazione non può essere considerata come qualcosa di sostitutivo alla dieta e/o un percorso di stile di vita salutare per il corpo. Docente medico, scrittore, ricercatore, chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico, il CV del Dottore è visibile online ed è ricco quanto le recensioni positive. Con un luminare del genere è difficile non fidarsi! Lo trovi a Roma, Terni e Napoli.
Web: http://www.stefanochiummariello.it/
Conclusioni
La liposuzione è un’operazione di chirurgia estetica che ormai viene eseguita da quasi un cinquantennio. Sono infatti numerosi coloro che vogliono migliorare la loro apparenza fisica in una specifica area del loro corpo: dal viso, al collo, passando per fianchi e gambe, si tratta di un metodo consolidato in grado di poter rimuovere cumuli di grasso da aree particolarmente difficili da indirizzare con la sola dieta o l’esercizio fisico. Se hai intenzione di sottometterti ad una liposuzione nell’area di Roma, noi speriamo che la nostra lista possa esserti d’aiuto. Quando si sceglie una clinica di Medicina o Chirurgia Estetica è infatti necessario essere sicuri di rivolgersi a dei professionisti qualificati, con molta esperienza e non soltanto titoli. Dopo aver ricevuto una liposuzione, sarà necessario seguire le loro istruzioni e avere un pò di pazienza per qualche giorno. A lungo termine, la liposuzione può essere sostenuta con uno stile di vita attivo e una dieta completa.