Sommario
La colorazione semipermanente per capelli è sottovalutata: offre colori vividi senza dare troppi pensieri. Durata da quattro a sei settimane, al di là di qualsiasi tono applicato: ciò significa che è possibile passare da rosa al biondo champagne e viceversa. La parte migliore: la possibilità di non toccare il proprio colore naturale dei capelli per raggiungere i risultati desiderati e quindi, tempi di attesa pari a zero.
Nonostante questi vantaggi palesi, la maggior parte delle persone non ha familiarità con la tecnica e, di conseguenza, non ci pensa nemmeno a provarla. E forse la vera ragione sta nei vari dubbi che si hanno e le risposte mute che si cercano. Per questo motivo, abbiamo pensato di raccogliere le informazioni più importanti per saper tutto ciò che c’è da sapere sui capelli semipermanentati, compresa la durata e i migliori prodotti da provare a casa.
Cos’è la colorazione semipermanente?
Si tratta di una soluzione temporanea per cambiare il colore dei capelli. Potrebbe essere pensato come un modo per provare nuovi colori solo per alcune settimane (in genere da quattro a sei) senza l’impegno di tingerli in modo permanente. È diverso dagli altri coloranti perché la maggior parte contiene ammoniaca o perossido – mentre le tinture semipermanenti no. Non richiedendo la necessità di sviluppare i pigmenti colorati come accade per la tecnica tradizionale, in questo caso gli stessi rivestono solo il fusto esterno del capello, anziché aprire la cuticola e penetrare nel nucleo del capello per cambiarlo radicalmente.
Semipermanente e Demipermanente
Sono spesso confusi ma, sebbene funzionino in modo simile, non sono proprio la stessa cosa. Come i semicolori, anche il demipermanente non contiene ammoniaca, ma viene miscelato con uno sviluppatore a basso volume per aiutare ad aprire le cuticole e dura fino a 24 shampoo.
Poiché non c’è nemmeno ammoniaca, non può cambiare in modo permanente il colore dei capelli e deposita solo il colore. Di conseguenza, la più grande differenza tra i due è la permanenza, con i semi colori che durano molto più a lungo.
Quanto dura il colore semipermanente?
Molti iniziano a svanire dopo circa 15 shampoo, mentre il colore permanente non svanirà, semplicemente sbiadisce. Con la cura adeguata, dovrebbe rimanere bello e uniformeQuesto è anche il suo punto forte: non sarà mai totalmente marcato.
I kit di coloranti semipermanenti per uso casalingo possono per durare meno. Inoltre, non tutti i capelli sbiadiscono allo stesso modo, e dipende in gran parte dalla frequenza con cui si effettua lo shampoo. Poi dipende anche dal colore che si applica: se sei bionda e hai fatto un semipermanente marrone scuro, non aspettarti essere di ritornare naturalmente bionda in 12 lavaggi.
Il colore semipermanente è sicuro per tutti?
L’ammoniaca necessaria per penetrare la cuticola è causa di preoccupazione per molti. Ma poiché i semi-colori sono realizzati senza queste sostanze chimiche, in genere sono molto più delicati sui capelli e possono persino renderli più morbidi.
Inoltre, essendo privi di agenti decoloranti, si tratta di un colore sicuro per chi ha i capelli lisci o permanentati.
Infine, molte donne sono preoccupate per l’applicazione di coloranti durante la gravidanza. Tuttavia, si tratta di una tintura sicura per tutti i tipi di capelli, comprese le donne in gravidanzaperché non causa nessun tipi di effetto collaterale.
Come prendersi cura dei capelli semipermanentati?
La cura del colore permanente e semipermanente è la stessa. Bisogna assicurarsi di avere uno shampoo e un balsamo che vadano bene per il tipo di capelli specifico e procedere con trattamenti periodici più profondi se necessario.
Alcuni esperti sottolineano l’importanza delle formule delicate che riescono comunque a deterge a fondo. Ad esempio, gli shampoo normali o tradizionali sono abbastanza duri, opachi e spesso danneggiano i capelli colorati, mentre quelli troppo delicati spesso non riescono a pulire adeguatamente, facendo apparire i capelli senza vita. Eppure, non c’è niente di peggio di uno shampoo che lascia accumuli di prodotto su capelli e cuoio capelluto.
Diverse tonalità con altrettante varianti di applicazioni
La forza e la longevità del colore semipermanente dipendono dal perossido nella formula: il livello utilizzato per mescolare il colorante può variare da prodotto a prodotto. Ad esempio, un livello più forte equivale a una maggiore copertura e tonalità più luminose, anche se è possibile vedere una piccola linea di radice crescere prima che il colore svanisca. Al contrario, un perossido più debole fornirà meno copertura e brillantezza (soprattutto nei toni rossi, dorati e cenere, che sono anche tra i più comuni).
Per questo motivo, sarebbe bene assicurarsi di comprare una formula in grado di offrire tre diversi livelli di copertura – o tre diversi livelli di perossido.
La tintura semipermanente è disponibile anche dal parrucchiere
In tanti ripetono che la cosa migliore da fare sarebbe evitare il fai da te. Cercare un professionista per scegliere il semicolore giusto per te significa anche assicurarsi di ottenere i risultati che si vogliono. Soprattutto – il modo più sicuro di evitare pasticci! In questi casi sfortunati, da quattro a sei settimane prima di poter intervenire possono sembrare davvero un’eternità, soprattutto se non si è soddisfatti e sicuri dell’aspetto dei propri capelli.
Quando usare il colore per capelli semipermanente?
Uno degli usi più sicuri e gettonati è per coprire i capelli grigi: Ad esempio, coloro che hanno il 50% di grigio (o meno) e vogliono ridurre al minimo o cancellare questa sfumatura imbarazzante mantenendo comunque il loro colore naturale, questa è una soluzione indicata. Il motivo è semplice: sbiadisce e copre il grigio senza mostrare una linea di radice. La colorazione semipermanente è la manutenzione più bassa per la copertura dei grigi.
Un altro caso in cui il colore semipermanente si rivela la scelta migliore è per testare nuovi colori. In questo modo, ci si può convivere un pò prima di impegnarsi completamente con una tintura permanente. I migliori stilisti consigliano anche semi-coloranti per rinfrescare i colori sbiaditi o opachi. Chi desidera un colore potenziato o temporaneo, la tintura semipermanente è ottima perché lascia i capelli meno danneggiati. Poiché i pigmenti ricoprono soltanto le ciocche, tendono ad essere più vivaci e aggiungono molta lucentezza.