Secondo l’International Society of Hair Restoration Surgery, le procedure di trapianto di capelli sono aumentate di uno sbalorditivo 157% in tutto il mondo tra il 2008 e il 2019. Solo in Italia, i dati mostrano una crescita del 35% dei trapianti di capelli dal 2016. Ma perché?
Negli ultimi dieci anni, i trapianti di capelli sono aumentati prima di tutto perché una serie di celebrità si sono sottoposti al trattamento e hanno avuto dei risultati molto positivi. A causa di questa pubblicità ricevuta, i trapianti di capelli sono diventati molto ricercati. Se anche tu soffri di calvizie e è da tanto tempo che ti documenti sulla caduta dei capelli, magari stai valutando l’idea di prendere questa decisione così da ritrovare non solo la capigliatura, quanto la tua autostima. In questo caso, non guardare oltre e leggi questo articolo fino alla fine: ti sveleremo tutti i segreti per affrontare al meglio un trapianto di capelli.
Il periodo di recupero dopo un trapianto FUE
Sebbene un trapianto di capelli sia relativamente semplice – generalmente avviene nel corso di una giornata – il processo di post-trattamento e recupero è una parte delicata e deve essere trattata come tale. Ci sono molti fattori che devono essere considerati, dai possibili effetti collaterali alle cose da fare e da non fare durante il periodo di recupero. In questa guida analizzeremo il processo post-cura e di recupero dall’inizio alla fine, evidenziando tutti gli effetti collaterali che possono verificarsi e affrontando eventuali considerazioni che potresti avere come tornare al lavoro o lavare i capelli appena trapiantati.
La consulenza
Il processo di assistenza post-terapia inizia prima ancora che l’intervento chirurgico sia iniziato. Una volta stabilito un punto di contatto, il cliente viene consultato dai medici i quali, durante la consultazione, guideranno il paziente attraverso una valutazione dei capelli. Questo è il primo passo per costruire un piano di trapianto di capelli su misura. In questa fase si parla anche di cosa comporta un trapianto di capelli FUE, nonché le indicazioni post-terapia e il recupero necessario per un viaggio di successo del paziente. Una volta completata la consulenza e concordato un piano operatorio, il cliente viene congedato con un giorno e un’ora esatti relativi all’intervento. Naturalmente sarà cura del paziente prendere in considerazione il tempo di recupero così da assicurarsi che l’operazione e l’assistenza post-operatoria non entrino in conflitto con ila sua vita di tutti i giorni.
Cosa succede dopo l’intervento di trapianto di capelli FUE?
Immediatamente dopo l’intervento, il paziente sarà in grado di vedere la forma della sua nuova attaccatura dei capelli poiché i follicoli saranno visibili. Una volta terminato l’intervento chirurgico e il paziente sarà felice, sarà guidato verso il suo viaggio di recupero e post-trapianto di capelli. Generalmente, qualsiasi clinica che riesca a fornire un buon servizio, si preoccuperà di seguire i seguenti passaggi:
- Bendare la zona di estrazione per mantenere le piccole incisioni pulite da eventuali batteri nocivi e sporco. La benda deve essere mantenuta almeno fino al mattino successivo.
- Fornire un cappuccio protettivo che protegge i capelli dalle intemperie per i giorni seguenti all’operazione. Il chirurgo discuterà per quanto tempo un paziente deve indossare questo cappuccio.
- Un pacchetto post-terapia contenente tutti i farmaci e i materiali necessari per mantenere i capelli e il cuoio capelluto nelle migliori condizioni possibili.
- Istruzioni dettagliate su come prendersi cura dei nuovi capelli.
- Seguire le consultazioni (se necessario)
- Accesso alla clinica durante il periodo di recupero per qualsiasi domanda (se necessario)
Dopo che sono state fornite tutte le informazioni necessarie dopo l’assistenza, un paziente può tornare a casa e iniziare il processo di guarigione. È proprio in questa fase che il cliente è incoraggiato a seguire con attenzione le istruzioni rilasciate dai medici: se lo staff medico e la clinica sono importanti, lo stesso deve dirsi del ruolo di ciascun paziente che dovrebbe astenersi dal fare di testa sua.
Il periodo di recupero dopo il trapianto di capelli FUE
Il processo di recupero dipende completamente dal metodo chirurgico scelto. A differenza di altre operazioni di trapianto di capelli, il processo di recupero iniziale del trapianto di capelli FUE è rapido e relativamente indolore. Generalmente dura tra i 10 e i 14 giorni. Questo perché l’operazione stessa è già meno invasiva rispetto a quella di un intervento chirurgico FUT. In questo caso i chirurghi estraggono una striscia di pelle dall’area donatrice, piuttosto che rimuovere singolarmente i follicoli piliferi.
Quanto è necessario per riprendersi da un trapianto di capelli FUE?
Subito dopo l’operazione, il paziente inizierà a vedere i risultati. Tuttavia, poiché l’area donatrice sarà ancora non del tutto guarita e con piccole croste, è necessario essere pazienti perché si tratta di una fase breve. Tutto questo infatti cambierà durante il processo di recupero: potrebbero essere presenti fastidi e altri piccoli sintomi (come il gonfiore), ma tutto questo diminuirà in 5-7 giorni. Una delle preoccupazioni principali con i trapianti di capelli FUE è la quantità di tempo necessaria per guarire. I medici consigliano ai pazienti di riposare almeno 4-5 giorni prima di riprendere la loro vita normale. Sebbene la convalescenza dovrebbe durare circa 2 settimane, la maggior parte dei pazienti si riprenderà in solo 7 giorni. Anche se è possibile tornare al lavoro subito dopo la procedura, è consigliato di prendere almeno 4-5 giorni di riposo per recuperare efficacemente e ridurre l’impatto che il ondo esterno possa avere sui tuoi capelli.
Conclusioni
Sono in tanti coloro che scelgono il trapianto ormai, magari stanchi dei trattamenti contro la caduta dei capelli non chirurgici. In altri casi, èla fiducia nelle tecniche mediche, nonché il numero sempre crescente di persone calve che decide di porre fine ad un perenne disagio. Chi si sottopone ad un trapianto FUE si trova davanti un’operazione abbastanza di routine con un processo di recupero relativamente breve. Ci vogliono circa 10-14 giorni per riprendersi da un trapianto di capelli. Durante il periodo, ci si può aspettare che il cuoio capelluto trapiantato sia un pò arrossato – in massimo due settimane i sintomi si risolveranno. Per ricevere un trapianto di capelli FUE efficace, assicurati di affidarti ad una clinica esperta e con una buona reputazione. Facendo così, sei già a metà dell’opera.