Sommario
La stagione più calda è ormai iniziata a pieno regime e perché no? Va bene sfruttarla per perdere qualche chilo di troppo. Già il caldo spesso ci toglie la voglia di sederci a tavola per un piatto di pappardelle al ragù, però in realtà si può fare molto di più. Per questo motivo, abbiamo raccolto i migliori consigli nutrizionali che possono aiutare a fare scalare la ciccia: da semplici alternative alimentari a modifiche delle abitudini di vita, queste idee che proponiamo potrebbero essere la chiave per farti bruciare il massimo delle calorie.
Cos’è il metabolismo?
Un termine utilizzato per descrivere tutte le reazioni chimiche coinvolte nel mantenimento dello stato di vita delle cellule e dell’organismo, generalmente si suddivide in due categorie:
Catabolismo: la scomposizione delle molecole per ottenere energia
Anabolismo: la sintesi di tutti i composti necessari alle cellule
Il metabolismo è strettamente legato alla nutrizione e alla disponibilità di nutrienti. La bioenergetica – un termine che descrive le vie biochimiche o metaboliche attraverso le quali la cellula alla fine ottiene energia – tratta la formazione di energia come una delle componenti vitali del metabolismo.
Alimentazione, metabolismo ed energia
L’alimentazione è la chiave del metabolismo. Le vie del metabolismo si basano sui nutrienti che si scompongono per produrre energia. Questa a sua volta è richiesta dall’organismo per sintetizzare molecole come nuove proteine e acidi nucleici (DNA, RNA).
I nutrienti in relazione al metabolismo comprendono fattori come i requisiti corporei per varie sostanze, le singole funzioni del corpo, la quantità necessaria e il livello al di sotto del quale risulta una cattiva salute.
I nutrienti essenziali forniscono energia (calorie) e le sostanze chimiche necessarie che il corpo non è in grado di sintetizzare. Per questo motivo, il cibo fornisce una varietà di sostanze che costruiscono, mantengono e riparano i tessuti corporei – assicurando così il funzionamento efficiente dell’organismo.
Come carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo, zolfo e circa 20 altri elementi inorganici sono essenziali. Gli elementi principali sono forniti in carboidrati, lipidi e proteine, ma anche vitamine, minerali e acqua.
7 modi per aumentare il metabolismo in estate
1. Fai il pieno di calorie
Più massa muscolare hai, più calorie bruci durante la giornata, anche quando si effettuano delle operazioni relativamente inattive come leggere. Se fare body pump ha di certo un impatto infallibile, incorporare proteine nella dieta aiuta a mantenere i muscoli. I dietisti raccomandano di mangiare da 0,8 a un grammo di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno per alimentare la perdita di peso. Con una calcolatrice in mano, è possibile sapere quante proteine bisogna consumare per perdere peso.
2. Acqua di buon mattino
Lascia perdere il caffè e inizia ad alimentare il tuo metabolismo in modo efficace bevendo due bicchieri colmi d’acqua non appena sveglio. Uno studio ha rilevato che i partecipanti che hanno bevuto circa 0.5 lt di acqua hanno sperimentato un aumento del 30 percento del loro metabolismo. Inoltre, i ricercatori hanno concluso che bere circa sei bicchieri al giorno può aiutare a consumare 17.400 calorie in più nel corso dell’anno. Non male per chi vuole perdere peso…
3. Prova il fasting alternato
Chi non ne ha sentito parlare? Forse chi vive sulla luna: tutto questo parlare intorno al fasting sono in circolazione già da un pò. Ma sarà poi tutto vero? Uno studio effettuato in Brasile ha rilevato che il digiuno intermittente ha un effetto positivo sul metabolismo e sul cuore e porta ad una perdita di peso, una riduzione della massa del tessuto adiposo, della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca – nonché miglioramenti sia del colesterolo HDL che dei livelli di LDL. I ricercatori hanno anche scoperto che questa tecnica ha contribuito ad aumentare l’espressione di un gene specifico responsabile della regolazione dell’assunzione di cibo e del metabolismo dei grassi. E c’è chi afferma che Fasting faccia vivere più a lungo.
4. L’uovo si mangia col rosso
Anche guardando alcuni programmi che promuovono diete, si sente parlare dell’esatto contrario. Tuttavia, evitare la parte più buona delle proteine non farà miracoli per il tuo peso ideale. Il colesterolo nei tuorli d’uovo non ha un impatto negativo sui livelli di colesterolo nel sangue: infatti, alcuni ricercatori non hanno trovato alcun legame tra il consumo di uova e le malattie cardiache. Inoltre, il tuorlo è ricco di sostanze nutritive che stimolano il metabolismo (proteine, grassi sani, vitamine liposolubili e colina, un composto che attiva l’azione del corpo per immagazzinare grasso intorno al fegato). E per coloro che cercano di perdere peso prima di andare in spiaggia, ricordatevi che in un altro studio è stato scoperto che mangiare uova a colazione riduce l’apporto calorico per il resto della giornata. Farà un pò di impressione per la nostra cultura, ma pensate a quanta fame fa venire all’ora di pranzo il vostro croissant alla crema!
5. Non dimenticare i fagioli
Qualcuno ha voglia di pasta e fagioli? Uno studio pubblicato su una rivista scientifica americana ha messo in luce che aggiungere fagioli neri alla dieta potrebbe aiutare a gestire le risposte metaboliche post-pasto, ritardare le malattie cardiovascolari e il diabete negli adulti con sindrome metabolica. Considerato ciò, aggiungi questo superfood ad una frittata bruciagrassi e avrai un pasto che alimenta seriamente il metabolismo.
6. Ostriche
Quei molluschi così pregiati che amiamo particolarmente per gli apertivi più raffinati sono anche una delle migliori fonti alimentari di zinco che protegge la tiroide. Uno studio promosso dell’Advanced Pharmaceutical Bulletin ha rilevato che integrare sei ostriche nella dieta delle persone obese apporta circa 30 milligrammi di zinco al giorno, li ha aiutati a perdere peso e migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.
7. Carboidrati raffinati..bye bye
Sappiamo tutti che quando si sta cercando di perdere peso, bisognerebbe evitare le torte al cioccolato, oppure sostituire il pane bianco con quello integrale. Ti sei mai chiesto perché questi carboidrati raffinati, che facciamo di tutto per evitare, sono così dannosi per la nostra dieta? È lo zucchero fa aumentare e diminuire i livelli glicemia – colpevole anche di farci venire quel senso di fame. Inoltre, se il corpo non riesce a bruciare tutto lo zucchero che viene ingerito, lo stesso si trasforma in grasso che, se non bruciati, aumenterà il metabolismo.