Per fortuna i tempi del lockdown adesso sembrano solo un brutto ricordo. E cosa poteva esserci di peggio del coronavirus in quel periodo? E certo, i saloni di bellezza chiusi! L’era del fai-da-te è dunque finita, ma la verità è che sono sempre di più sia gli uomini che le donne che preferiscono imparare a prendersi cura dei propri capelli senza ricorrere a quella spesa extra.
Colorare i capelli è forse l’operazione più delicata, ma non è nemmeno un’impresa impossibile. Esistono vari metodi per colorare i capelli in sicurezza a casa e oggi ci occuperemo proprio di questo. Tuttavia, prima di creare dei danni irreversibili, è meglio andare sul sicuro. Per ricevere tutti i consigli di cui hai bisogno, soprattutto se sei alle prime armi, ti consigliamo di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo raccolto i consigli degli esperti: a fine pagina, saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Qual è la funzione del colore per i capelli?
Non è una domanda stupida, perché questa sostanza fa davvero più di quanto possa sembrare a prima vista. Ad esempio, hai fatto caso a come i capelli “freschi” da parrucchiere sembrano quelli di una copertina di Vogue? Non parliamo solo di taglio e acconciatura, ma di quella lucentezza particolare: perché la tintura fatta in casa non è la stessa? La risposta è semplice: sono due coloranti diversi, che presentano formule diverse. In genere, la tintura che si compra al supermercato è composta da coloranti e additivi di bassa qualità, nonché da elevate quantità di ammoniaca. Al contrario, la formula professionale è progettata per proteggere in modo specifico i capelli durante il processo di ossidazione con ingredienti di qualità superiore come il chelante, che protegge dalle impurità che possono accumularsi sui capelli.
Vari tipi di colorazioni casalinghe
Sfortunatamente, il colore dei capelli di livello professionale viene solitamente reso disponibile solo ai professionisti autorizzati. Tuttavia, ciò non significa che i coloranti scadenti siano l’unica opzione disponibile. Alternative più sicure come balsami colorante per capelli, colori semipermanenti e demipermanenti sono solo alcuni dei modi più comuni per rinfrescare il colore o provarne uno nuovo colore senza combinare pasticci.
A volte, per risolvere il problema, basta andare presso un negozio di forniture per parrucchieri e provare a comprare un paio di applicazioni. Per coloro che non hanno questo tipo di realtà a portata di mano, possono comprare gli stessi prodotti presso un salone di bellezza con vendita al dettaglio (come nel caso di shampoo, balsamo e simili). Non fa male contattare il tuo parrucchiere per vedere se è una possibilità. Chi ha intenzione di risparmiare scegliendo un’applicazione meno costosa, dovrebbe puntare su una gamma di prodotti di buona qualità.
Prima di applicare, fate la vostra ricerca
La colorazione dei capelli è sicura se viene eseguita da un professionista in grado di capire come può reagire il prodotto su un determinata capigliatura. Detto questo, se devi tingere i capelli a casa per forza, non aver paura di chiedere consiglio al tuo parrucchiere di fiducia per un consiglio specifico. Soprattutto quando ti conferma cosa può fare male: fai bene ad ascoltarlo! Inoltre, se i tuoi capelli sono un pò più secchi o fragili, sappi che sei a rischio di ulteriori danni e/o rotture.
Qual è la differenza tra i prodotti per colorare i capelli?
I prodotti per la colorazione dei capelli differiscono in quanto (se non del tutto) penetrano nella cuticola dei capelli. Il colore permanente ha infatti lo scopo di sollevare la cuticola dei capelli (che agisce come una tegola tra tante, strette attorno all’esterno della ciocca), così che il colore possa entrare all’interno dei capelli e depositarsi in profondità. Questo dovrebbe essere fatto solo sui capelli naturali o sull’area della ricrescita o della radice.
Colorazione semi e demipermanente
I prodotti per la colorazione dei capelli semipermanenti e demipermanenti alterano il colore dei capelli, ma in gran parte si occupano solo di rivestire la parte esterna, piuttosto che penetrare in profondità. Per questo motivo, un colore per capelli demipermanente richiede uno sviluppatore per la colorazione per poter funzionare: questo renderà possibile coprire i grigi o sfumare il colore. Al contrario, un colore per capelli semipermanente non richiede uno sviluppatore per essere in grado di depositare il colore in modo corretto. (Infatti alcuni prodotti come toner o lucidanti, rientrano nella categoria delle colorazioni semipermanenti.) Detto questo, entrambe queste opzioni forniscono un colore temporaneo, che spesso dura circa 10 lavaggi per i colori semipermanenti e circa 20 per i colori demipermanenti.
Shampoo e balsamo pigmentati
I balsami che depositano il colore desiderato sono probabilmente il modo più sicuro per ravvivare il colore dei capelli a casa. Fanno proprio quello che suggeriscono: depositano il colore in modo sicuro sui capelli rivestendo le ciocche, idratando la capigliatura come fa un normale balsamo e mantenendoli relativamente sani. Di certo, con questa tecnica non si possono fare cambiamenti drastici (ad esempio, dai capelli castano scuro a quelli argentati). Tuttavia, è possibile ottenere cambiamenti più sottili e ridare un tono ai capelli spenti e/o sbiaditi – come per chi vuole passare dal rosa chiaro a un rosa più vibrante o dal biondo paglierino a un biondo platino.
Quale tipo di prodotto si dovrebbe usare a casa?
Per chi non ha molta esperienza, è sempre più sicuro optare per un colore per capelli temporaneo, come un balsamo semipermanente o che contiene pigmenti di colore. Questo perché entrambi non lasceranno tracce permanenti nei capelli poiché nessuno dei due prodotti va oltre le cuticole esterne. Detto questo, è fondamentale ricercare qualsiasi prodotto che stai pensando di utilizzare prima di comprare alla cieca qualcosa cosa che trovi in negozio. Assicurati che il marchio che stai scegliendo non contenga coloranti metallici, a meno che non sia specificamente quello che stai cercando. Tuttavia, sono scelte altamente sconsigliate dagli esperti perché questi tipi di ingredienti possono rendere la colorazione estremamente difficile e pericolosa se in futuro si deciderà di avere dei trattamenti a base di sostanze decoloranti.
Conclusioni
Quando non si può visitare il parrucchiere, le opzioni fai-da-te sono tante e alla portata di tutti. La cosa più importante è informarsi bene sul tipo di prodotto che si vuole usare e conoscere bene le caratteristiche dei capelli.