Sommario
Se sei una persona che si interessa di bellezza, di certo avrai letto o sentito dire dell’importanza di sapere il sottotono della pelle. Tuttavia, pochi sembrano spiegare perché è fondamentale conoscere il sottotono della propria pelle. Soprattutto, come può fare davvero la differenza quando si parla di guardaroba e della tua routine di trucco?
Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti, così che tu possa sapere tutto ciò che c’è da sapere.
L’importanza del sottotono della pelle
Hai mai comprato un rossetto rosso che sembra incredibile sulla tua amica ma su di te fa un effetto diverso? O acquistato un vestito solo per metterlo da parte dopo qualche futile tentativo di indossarlo? Non è tanto la forma o come cade, quanto i colori: sembrano non starti bene addosso. Il problema – più che dal colore del vestito – è rappresentato dal sottotono della tua pelle. Lo stesso infatti determina quali tonalità di colore ti si addicono.
Differenza tra carnagione e sottotono
Il tono della pelle si riferisce all’ombra della pelle a livello della superficie. Il sottotono è la tonalità “sottostante” della pelle, cioè il colore di fondo dell’epidermide che può essere freddo, caldo o neutro. Questa classificazione è indipendente dal tono della pelle. Per questo motivo, quando si sente dire che chi ha la carnagione chiara ha in automatico un sottotono freddo, bisognerebbe diffidare. Ad esempio, è possibile avere una carnagione scura, color ebano, con sfumature rosse (fredde) o dorate (calde).
Al contrario, un sottotono freddo di solito contiene una sfumatura di rosso o blu, mentre la categoria neutra presenta la pelle con un colore equilibrato (può indossare sia tonalità fredde che calde).
Perché è importante conoscere il sottotono della propria pelle?
Tutti i colori hanno un sottotono e possono essere divisi in colori caldi e freddi. Indossare le sfumature di colore sbagliato significherà non sfruttare al massimo la propria apparenza. Questo ti aiuterà a comprare e indossare i vestiti giusti – tradotto anche in meno spese inutili, sprechi e una soddisfazione maggiore in merito al proprio look. Se vuoi imparare le regole dei sottotoni di colore e come adattarle al tuo guardaroba e trucco, continua a leggere l’articolo.
Come abbinare il sottotono della propria pelle
Se la tua pelle ha un sottotono caldo, utilizza colori caldi, soprattutto quando si tratta del viso e della parte superiore del corpo.
Se è freddo, stessa cosa, anche i colori dovrebbero riflettere questo spettro. Sfortunatamente, le sfumature di colore possono complicarsi. Come abbiamo già accennato, tutti i colori hanno un sottotono – ciò significa che è possibile cambiare il sottotono di qualsiasi colore per renderlo caldo o freddo. Quindi, in teoria, non esiste un colore che non puoi indossare, bisogna solo sapere quale è meglio per te oppure no.
Prendiamo il blu. È fantastico, vero? Aggiungiamo un pò di giallo. Ora è una tonalità blu leggermente più calda: è un blu-verde. Se hai una tonalità calda, puoi indossare questa combinazione senza paura. Al contrario, Il giallo è caldo, ma se viene aggiunta una sfumatura di blu, diventerà freddo. Più blu aggiungi, più sarà un colore verde-blu e questo complica le cose perché ci vuole un occhio allenato per capire quando un colore contiene più blu o giallo.
Le sfumature e i fondotinta
Se hai una carnagione pallida e un sottotono caldo, ti consigliamo di scegliere un fondotinta con toni pesca (giallo-rosato) molto tenui. Chi è pallido con sottotono freddo, dovrebbe optare per toni leggermente rosati. Di solito, più scura è la pelle, più profonda sarà la tonalità di caldo/freddo della pelle. Chi ha una carnagione media, potrebbe avere sfumature gialle (calde) o rosa (fredde). Una persona con un colore della pelle molto intenso e ricco avrà sfumature molto gialle/dorate (calde) o rosse/blu (fredde). Allo stesso modo, pplicare un fondotinta dai toni neutri su una persona dai toni caldi di solito fa sì che la pelle elimini i toni rosso/blu/freddo e appaia leggermente sbilanciata.
Altri tipi di trucco
Anche in questo caso, comprendere il concetto di sfumature può essere abbastanza utile. Ad esempio, chi presenta un tono caldo, un rossetto rosso sull’arancione potrebbe completare meglio e per chi va sul freddo, dovrebbe avere un rossetto rosso con una base blu.
Sapere se il tuo sottotono è giallo/dorato o rosa/rosso non è così facile come si potrebbe pensare. Continua a leggere per i suggerimenti che stavi cercando.
Come capire il sottotono della propria pelle
Controlla le vene dei polsi
Possono essere verdi o blu, ma per assicurarti di non sbagliare, osservale davanti ad una finestra in pieno giorno. Se le tue vene sono sul blu, hai un sottotono freddo. Se contengono più di una sfumatura verde, hai un sottotono caldo. Non preoccuparti se sembrano variare tra i due, significa solo che sei della categoria neutra – la più fortunata perché significa che tutti i colori si adattano bene su di te. A volte può essere difficile valutare e per questo, meglio eseguire più test, come quelli che ti proponiamo di seguito.
…e l’abbronzatura
Tutti sogniamo di tornare dalle vacanze con l’aspetto di una dea dorata. Sfortunatamente, non tutti si abbronzano in quel modo così magnifico. Se sei quella persona che si brucia facilmente, fino a diventare tonalità dell’aragosta, e soffre dei raggi del sole, allora la tua tonalità è probabilmente fredda. Se invece a Settembre rientrata a lavoro ti invidiano tutti, molto probabilmente rientri nella categoria dei toni caldi.
Argento oppure oro?
Questo test richiede due collane: uno color oro e una color argento. Siedi davanti ad uno specchio e alterna le due collane prestando attenzione a quale rende il tuo viso luminoso e vibrante? Se la risposta è argento, significa che hai un tono freddo mentre l’oro sta meglio sui sottotoni caldi.
Il test dell’asciugamano bianco
Sei ancora fuori strada? Non preoccuparti, l’ultimo test generalmente taglia la testa al toro. Accosta un asciugamano bianco vicino al viso e presta attenzione alle sfumature del tuo viso. Vedi più gialli o rossi? Le gialle sono associate a sfumature calde e le rosse a sfumature fredde. Se ancora non riesci a dire con certezza a quale dei due appartieni, potrebbe significare che sei semplicemente neutrale.