È spesso il cruccio di molti. Si parte gasati, si parla con il medico o con l’amica che segue diete da tanto tempo, si comprano tutti gli ingredienti dietetici disponibili sul mercato, l’agenda per tenere traccia delle calorie e dei pasti…insomma, cosa può andare storto? Peccato che sembra che siano più quelli che falliscono nel tentativo di portare una dieta a termine, piuttosto che seguirla con zelo e raggiungere gli obiettivi. Se anche tu ti ritrovi in questo gruppo di disillusi e vorresti raggiungere il tuo peso forma ideale, sappi che non sei il solo o la sola. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo chiesto ai nostri esperti di rilasciarci ogni segreto in merito all’argomento. In pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Come faccio a scegliere una dieta giusta per me?
Se ne leggono di tutti i colori. Diete paleo e diete crudiste, anti-invecchiamento e le classiche vegane o vegetariane. Spesso, vengono seguite cambiando lo stile di vita. La verità è che questa domanda è molto personale, e che per poter trovare una risposta, dobbiamo elencare una serie di dati imprescindibili.
È necessario parlare con un medico
Mettete da parte le riviste a colori e le fotografie di coloro che su Instagram sembrano avere perso un botto di chili nel giro di nulla. I professionisti del settore sono gli unici che possono sedersi con voi, studiare il vostro storico familiare e personale in merito alla salute e, sopratutto, capire i vostri bisogni. Diffidate dalle informazioni a senso unico: ogni persona è uguale solo a se stessa.
Sai cosa vuoi?
Sembra una domanda banale, ma bisognerebbe capire il perché si vuole intraprendere una dieta. È una questione di estetica o di salute? Perché questi dati andranno a modificare (anche sostanzialmente) il modo di procedere.
Attenzione ai tuoi orari
Dovresti anche fare presente le tue abitudini: se lavori su turni, spesso scambiando la notte per il giorno e viceversa, dovresti essere consapevole che alcuni tipi di rete potrebbero non essere accessibili perché magari non hai modo di poter dedicare tempo ai preparativi.
Quali sono le caratteristiche di una dieta “corretta?”
Naturalmente i bisogni di un regime alimentare variano molto – per questo nel paragrafo precedente abbiamo accennato l’importanza di sapere i propri obiettivi. Tuttavia, al di là delle specificazioni, una dieta equilibrata potrebbe avere dei punti in comune, come quelli che abbiamo elencato di seguito.
Porzioni abbondanti di frutta e verdura
I medici dicono almeno 5 porzioni combinate, con una buona varietà di combinazioni.
Le proteine magre
Pollo, pesce, tofu, fagioli, e frutta secca. No a troppa carne e quella processata.
I grassi buoni
Ebbene sì, non sono tutti cattivi. A noi piacciono l’avocado, l’olio evo, e alcuni semi (come quelli di chia).
Pochi zuccheri
Soprattutto quelli rifiniti e processati.
Sì ai cereali
Anziché carboidrati, sarebbe meglio affidarsi al riso (soprattutto quello integrale), la quinoa, il farro e simili. Mantengono sazi a lungo e hanno davvero poche calorie.
Mangia nei piatti da contorno
Sembra qualcosa di poco conto, ma se vi abituate a mangiare nei piattini, anziché quelli grandi da primo o secondo, vedrete la differenza.
A tutta acqua
Mangiare è importante sì, ma come potremmo sopravvivere senz’acqua? Evita le bibite gassate e concentrate su quei dieci bicchieri al giorno.
I 4 motivi più comuni che non ci fanno terminare le diete
1. Aspettative sbagliate
Come dicevamo all’inizio dell’articolo, si parte gasati…e ci si perde per strada. Spesso la ragione sta in aspettative poco pratiche, o addirittura surreali. Non ci si può certo aspettare di perdere 20 kg in un mese…ma senza la pazienza adatta a questo tipo di obiettivo, tanta gente finisce per gettare la spugna.
2. Noia
Fare una dieta noon vuol dire mangiare sempre le stesse cose – almeno, di certo non dovrebbe essere così. Quando si ha un pò di tempo libero, bisognerebbe mettere un pò di impegno per cercare delle ricette sfiziose. Fare una dieta non deve di certo significare morire di fame, né privarsi anche del piacere dei sapori più genuini.
3. È fame emotiva?
C’è una grande differenza tra la fame per bisogno di nutrizione, e quel senso di “vuoto” che sembra non riusciamo a colmare mai. In quest’ultimo caso stiamo infatti parlando di un disagio di tipo emotivo, che serve per coprire degli stati d’animo scomodi. A livello psico-fisico, ha la stessa gravità della dipendenza da alcol, droghe o pornografia.
4. Dieta proibitiva
Questo punto si ricollega in parte al numero 2: non bisognerebbe tentare di fare una dieta che – letteralmente – mette a pane e acqua. È umanamente non sostenibile, soprattutto a lungo termine. Diverso è un fasting o una disintossicazione veloce, che può avere i suoi aspetti positivi.
Conclusioni
Per volere perdere peso, o stare meglio in generale con lap propria salute, è possibile intraprendere dei regimi alimentari particolari che permettono di raggiungere dei risultati raggiunti. Tuttavia, le statistiche confermano che fino all’80% dei casi spesso diverge in fallimento. Le motivazioni sono tante, anche se le più importanti si ricongiungono a degli obiettivi lontani dalla realtà, una noia generale con la combinazione degli alimenti e la capacità di addossare al cibo altre problematiche di tipo psico-fisico irrisolte, che portano ad un consumo sregolato e ad un aumento inevitabile del peso. Per questo motivo, chi vuole intraprendere e portare a termine una dieta, per prima cosa dovrebbe affidarsi ad un medico professionista. Significa investire qualche soldo, ma allo stesso tempo sembra una scelta inevitabile perché il medico è l’unico che può capire a fondo le motivazioni, quali sono dei goal raggiungibili e soprattutto, può accompagnare passo passo in questo percorso che inizia con il conoscere il proprio organismo. Oltre a questo, è importante scegliere un regime che permetta di mantenere il proprio stile di vita senza troppe complicazioni. I nostri esperti consigliano anche di armarsi di pazienza e controllare gli ingredienti consigliati, così da creare una routine in cucina che non perché sia parte di una dieta, deve eguagliarsi con pietanze così senza vita da farci volere interrompere tutto e subito.