Spesso può provocare delle situazioni imbarazzanti, soprattutto quando si è al lavoro. Avere una pancia gonfia è infatti un fastidio abbastanza diffuso, spesso causato da problemi come costipazione o eccesso di gas. Per fortuna, molti alimenti possono aiutare: promuovere la regolarità intestinale, prevenire la ritenzione di liquidi e migliorare il metabolismo sono tutti fattori molto importanti. Ciò che mangiamo e beviamo può influenzare in modo significativo il gonfiore e altri problemi digestivi. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme i migliori 20 cibi e bevande che possono aiutare con il gonfiore di stomaco.
1. Avocado
Gli avocado sono altamente nutrienti e racchiudono una buona quantità di acido folico e vitamine C e K. Sono anche ricchi di potassio, un minerale essenziale coinvolto nella regolazione dell’equilibrio idrico e dei livelli di sodio per prevenire la ritenzione idrica. Inoltre, essendo ricchi di fibre, si muovono lentamente attraverso il tratto digestivo per sostenere la regolarità e aiutare a prevenire stitichezza e gonfiore.
2. Cetriolo
I cetrioli contengono circa il 95% di acqua, il che li rende ottimi per alleviare il gonfiore. Mangiare cibi con un alto contenuto di acqua aiuta a rimanere idratati e soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi. Ciò può prevenire la ritenzione idrica e alleviare il gonfiore causato dalla disidratazione.
3. Yogurt
Lo yogurt è ricco di probiotici, un tipo benefico di batteri che svolge un ruolo chiave nella salute dell’intestino. Secondo alcune ricerche, possono migliorare la frequenza e la consistenza delle feci per promuovere la regolarità. Inoltre, è stato dimostrato che i probiotici riducono il gonfiore e la distensione addominale causati da condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile.
4. Frutti di bosco
Bacche come fragole, mirtilli e more sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Sono anche ricchi di fibre: ad esempio, le more contengono quasi 8 grammi di fibre per 150 grammi. Aumentare l’assunzione di fibre può migliorare la salute dell’intestino e ammorbidire le feci per prevenire stitichezza e gonfiore.
5. Tè verde
Il tè verde è un’ottima opzione per rimanere idratati e prevenire la ritenzione idrica. È ricco di antiossidanti come l’epigallocatechina gallato, che può neutralizzare i radicali liberi dannosi e ridurre l’infiammazione nel corpo. Il tè verde contiene anche caffeina, un composto che stimola il movimento del tratto digerente e agisce come un lassativo naturale per sostenere la regolarità. A sua volta, questo può ridurre il gonfiore.
6. Sedano
Il sedano è una verdura nutriente che comprende circa il 95% di acqua. Oltre a questo, contiene mannitolo, un tipo di alcool zuccherino che ammorbidisce le feci per favorire la regolarità attirando l’acqua nel tratto digestivo. Inoltre, la radice della verdura è considerata un diuretico naturale. Ciò significa che aumenta la produzione di urina per rimuovere l’acqua in eccesso e il sodio dal corpo, il che può aiutare ad alleviare il gonfiore.
7. Zenzero
Lo zenzero è un’erba ben nota per la sua capacità di lenire i disturbi digestivi. Ad esempio, alcune ricerche mostrano che lo zenzero potrebbe accelerare lo svuotamento dello stomaco per prevenire il gonfiore e la sensazione di pienezza. Inoltre, contiene anche un enzima che aiuta ad abbattere le proteine in modo più efficiente per supportare una sana digestione .
8. Kombucha
Questa bevanda fermentata a base di tè nero o verde, è ricca di probiotici e può promuovere la salute e la regolarità dell’intestino. Può anche mantenerci idratati e offrire antiossidanti che aiutano a combattere il gonfiore.
9. Banane
Le banane sono famose per il loro sapore, portabilità e praticità. Sono anche altamente nutrienti e un’ottima fonte di fibre, con ben 3 grammi in 118 grammi di frutta.
Inoltre, sono ricchi di potassio, un nutriente che supporta un sano equilibrio dei liquidi. A sua volta, in grado di prevenire il gonfiore e la ritenzione idrica.
10. Papaia
La papaya è un tipo di frutto tropicale noto per il suo sapore dolce e la consistenza morbida e cremosa. Non solo ha un alto contenuto di acqua, ma fornisce anche molte fibre. Allo stesso modo contiene un enzima chiamato papaina, che aiuta il tuo corpo ad abbattere gli amminoacidi. Questo incoraggia una sana digestione e può aiutare a tenere a bada il gonfiore.
11. Asparagi
Gli asparagi sono un’ottima fonte di fibre, fornendo quasi 3 grammi in ogni porzione da 134 grammi. Contiene anche una buona quantità di inulina, un tipo di fibra prebiotica che si trova in una varietà di alimenti. Gli studi dimostrano che può sostenere la salute dell’intestino e aumentare la regolarità, il che può aiutare a prevenire il gonfiore e la stitichezza.
12. Avena
Godersi una ciotola di farina d’avena al mattino può essere un modo semplice ed efficace per combattere il gonfiore. Questo perché l’avena è carica di fibre, vantando 4 grammi in ogni porzione da 1/2 tazza (40 grammi). Inoltre, contiene un tipo specifico di fibra chiamata beta glucano, che ha potenti proprietà antinfiammatorie.
Altri modi per prevenire il gonfiore
Oltre a incorporare alcuni degli alimenti e delle bevande sopra elencati, altre strategie possono aiutare. Per cominciare, mangia lentamente e di mastica il cibo per bene. Questo può aiutare a ridurre la quantità di aria che ingerisci per prevenire l’accumulo di gas. Alcune ricerche suggeriscono anche che l’assunzione di integratori come probiotici o enzimi digestivi potrebbe essere utile. Alcuni ingredienti che comunemente causano gonfiore includono alcoli di zucchero, verdure crocifere, bevande gassate e birra. È anche importante dormire molto e fare esercizio fisico regolare: sia la privazione del sonno che l’inattività fisica possono influire sulla salute dell’apparato digerente e peggiorare problemi come il gonfiore. Infine, potresti anche prendere in considerazione la possibilità di consultare un medico per determinare se hai qualche sensibilità alimentare o altre condizioni sottostanti che potrebbero contribuire al gonfiore, come la sindrome del colon irritabile.
Conclusioni
Il gonfiore è un problema comune che può essere causato da una serie di condizioni. Molti cibi e bevande possono aiutare a ridurre il gonfiore riducendo la stitichezza, alleviando l’infiammazione e sostenendo un sano equilibrio dei liquidi. Anche masticare il cibo, assumere determinati integratori e fare attenzione a certi ingredienti, sono tutte mosse che possono contribuire ai problemi digestivi. Se i tuoi sintomi sono gravi o persistono, prendi in considerazione la possibilità di consultare un medico per raccomandazioni e trattamenti personalizzati.