Sommario
Una dieta a base di cibi crudi comporta il consumo principalmente di alimenti integrali, a base vegetale e preferibilmente biologici e non trasformati. Alcune fonti affermano che quando si segue questa dieta, il cibo crudo dovrebbe costituire tre quarti della dieta.
Le persone che seguono questo tipo di regime alimentare sostengono che questa abitudine sia in grado di migliorare la loro salute: li fa sentire meglio e più in salute. Tuttavia, la perdita di peso non è generalmente l’obiettivo principale, anche se può verificarsi con il passare a mangiare i cibi crudi. Se l’argomento ti interessa, ti consigliamo di leggere questo articolo fino alla fine: fornisce tante informazioni necessarie sulla dieta rudista – incluso cosa mangiare ed evitare, come preparare i cibi crudi e i benefici e i rischi.
Tipi di dieta a base di cibi crudi
La maggior parte di coloro che seguono la dieta dei cibi crudi mangiano solo a base vegetale. Tuttavia, alcuni optano per prodotti animali crudi o carne cruda o essiccata.
Esistono tre tipi principali di dieta crudista:
- una dieta vegana cruda (esclude tutti i prodotti animali, concentrandosi solo sui cibi a base vegetale)
- una dieta vegetariana cruda (comprende cibi a base vegetale più uova crude e latticini non trasformati)
- una dieta onnivora cruda (comprende cibi a base vegetale, prodotti animali crudi e carne cruda o essiccata)
Cosa si può mangiare?
Le persone interpretano la dieta dei cibi crudi e cosa significa in modi diversi. Per alcuni è uno stile di vita, per altri una scelta dietetica.
I seguenti alimenti sono adatti per la maggior parte delle diete a base di cibi crudi:
- frutta cruda e verdura cruda
- frutta e verdura secca
- succhi di frutta e verdura appena fatti
- fagioli imbevuti e germogliati, altri legumi e cereali
- noci
- burro di arachidi e di mandorle
- latte di mandorla e cocco
- olio d’oliva spremuto a freddo o olio di cocco
- lievito nutrizionale
- alghe
- frutta secca
- polvere di cibo verde, come erba di grano essiccata o alghe
- cibi fermentati, inclusi kimchi e crauti
- acqua depurata
- altri alimenti organici, naturali o non trasformati
A seconda del tipo di dieta, una dieta crudista può contenere anche:
- uova crude
- pesce crudo, come sushi o sashimi
- altre carni crude o essiccate
- latte e latticini non pastorizzati e non omogeneizzati
Gli alimenti da evitare includono:
- tutti i cibi cotti o trasformati
- oli raffinati
- sale da tavola
- zuccheri e farine raffinati
- caffè, tè e alcol
- pasta
Le olive sono ammesse purché non siano troppo amare per essere mangiate crude. Chi segue una dieta a base di cibi crudi può mangiare le olive essiccate al sole ma non in scatola.
Come “cucinare”
Quando si prepara il cibo con una dieta a base di cibi crudi, le persone tendono a seguire determinate strategie, come l’ammollo, la disidratazione e la spremitura dei cibi. La dieta consente di tritare, frullare e centrifugare gli alimenti.
La dieta esclude qualsiasi cibo riscaldato – a meno che non venga impiegato un essiccatore.
Le persone possono mangiare molta frutta e verdura senza alcuna preparazione, mentre altre necessitano di alcuni passaggi aggiuntivi. I metodi comuni per la preparazione di cibi crudi includono:
- ammollo fagioli e cereali in acqua
- mangiare cibi germogliati piuttosto che cereali integrali
- frutta secca o disidratata
- spremere frutta e verdura o fare frullati/centrifughe
Le verdure crude sono più sane di quelle cotte?
Non necessariamente. A livello nutrizionale, la fibra, i micronutrienti, i fitonutrienti (composti naturali presenti nelle piante) sono tutti uguali I fitonutrienti sono.
Uno dei maggiori presunti vantaggi del consumo di verdure crude è l’assorbimento degli enzimi, che la cottura presumibilmente rimuove. Gli enzimi sono proteine che facilitano le reazioni metaboliche nelle nostre cellule. Alcuni organi, come il pancreas, il fegato e la cistifellea, rilasciano enzimi naturalmente. Una produzione insufficiente di questi enzimi può portare a una cattiva digestione, contribuendo a mal di stomaco e diarrea.
Verdure crude o frutta, secondo alcuni, mantengono la loro massima quantità di enzimi naturali e il calore che supera i 45 gradi Celsius inizierà a degradarne alcuni. Tuttavia, gli enzimi non sono gli unici benefici che noi esseri umani traiamo dalle piante.
Quali sono i benefici di una dieta vegetale cruda?
Una dieta cruda va benissimo per chiunque la preferisca, ma non è un modo “migliore” di mangiare le verdure. Contenendo dal 90 al 99 percento di acqua, di certo fa benissimo quando si guarda al livello di idratazione, ma significa che mangiare solo le verdure può portare a sentirsi pieno senza aver ricevuto alcuna proteina. Mangiare una testa di lattuga con pochi pomodori e carote può far sentire sazi, ma non è di certo un pasto equilibrato da un punto di vista nutrizionale.
Tuttavia, le verdure crude possono limitare lo zucchero raffinato e i carboidrati mentre aumentano l’assunzione di vitamine e fibre. Infine, il modo migliore per mangiare le verdure è in qualsiasi modo è più facile e gradito.
Idee per ricette crudiste
Ecco alcuni esempi di pasti ricchi di nutrienti adatti a chi segue una dieta crudista.
Colazione
La “Rawnola” è una versione cruda di muesli a base di noci, datteri, semi di lino, semi di chia e avena. Si possono anche aggiungere una varietà di frutti colorati, come mirtilli, mango e kiwi. Prova ad aggiungere anche spremute di frutta, latte di mandorla o olio a freddo.
Spuntino
I frullati verdi crudi sono una scelta versatile che le persone possono personalizzare. Gli ingredienti comuni includono banane, cavoli, spinaci, mirtilli e molti altri tipi di frutta e verdure.
Pranzo
Riso “fritto” di cavolfiore crudo con cavolfiore, broccoli, edamame e peperoni.
Cena
Insalata pad-thai cruda con peperoni, arachidi e zucchine.
Dolci
C’è chi prepara anche molti dessert usando ingredienti crudi, come la cheesecake vegana al limone cruda con datteri, burro di cocco e anacardi. I biscotti con gocce di cioccolato crudo sono una scelta popolare, a base di datteri, anacardi e granella di cacao.
Conclusioni
Una dieta buona è quella che funziona – cioè che non stanca. Quella crudista non è la più popolare forse per difficoltà di realizzazione, ma può essere la scelta ideale per coloro che vogliono dire addio ai fornelli.