Una dieta da 500 calorie è una forma estrema di una dieta ipocalorica che richiede di ridurre drasticamente la quantità di cibo. Generalmente non supera le 800 calorie giornaliere.
In questo caso, i pasti vengono sostituti da bevande, frullati e barrette alimentari. Si tratta di un regime alimentare pensato per chi è in sovrappeso e non è riuscito ad avere risultati positivi con altre diete in passato. Come in tutti gli altri casi, anche per questa dieta è necessario rimanere sotto la supervisione di un medico per tutta la durata del trattamento. Se pensi che possa essere la soluzione ai tuoi problemi, continua a leggere questo articolo fino alla fine per sapere tutto ciò che c’è da sapere.
Alcune premesse
1. Non si può fare di testa propria
Come accennato, solo un medico può prescrivere una dieta da 500 calorie. Per fare ciò, significa che ha deciso che per la tua salute è fondamentale perdere peso. La decisione viene presa dopo aver valutato i problemi di salute generali rispetto ai rischi e alle potenziali complicazioni di una drastica riduzione delle calorie. Se il medico non ha raccomandato una dieta da 500 calorie, seguirla comunque potrebbe comportare rischi. Per lo stesso motivo, un paziente a cui viene prescritto un regime alimentare del genere, deve essere supervisionato ad ogni stadio del percorso.
2. La dieta 5:2
Alcune persone usano una dieta da 500 calorie come parte del programma di dieta intermittente 5:2, che è stata diffusa negli ultimi anni, anche riscuotendo un discreto successo. Si basa su una dieta mediterranea equilibrata di circa 2000 calorie per cinque giorni alla settimana seguita da 500 calorie a basso contenuto di carboidrati al giorno per gli altri due giorni. Generalmente, i due giorni di “digiuno” non sono mai consecutivi.
3. Quanto sono esattamente 500 calorie?
Per dare un’idea generale, una manciata o due di arachidi oppure una fetta di pizza ai peperoni contengono già circa 250 calorie. Una mela contiene meno di 80 calorie, mentre due pezzi di pollo fritto contengono 400 calorie.
4. A volte da sola non basta
Stiamo parlando soprattutto dei limiti relativi al consumo di grassi e carboidrati. Una porzione di torta al cioccolato e un bicchiere di latte sono già circa 500 calorie. Tuttavia, questo snack non si avvicina nemmeno lontanamente a fornire i nutrienti di cui si ha bisogno. Indipendentemente dal conteggio delle calorie, una dieta a tutto tondo include frutta e verdura, proteine magre e cereali integrali.
5. Il rischio carenza
La pericolosità di una dieta da 500 calorie riguarda le carenze di vitamine e minerali che possono portare a molti problemi di salute. Infatti, la maggior parte delle persone non può soddisfare il proprio fabbisogno di vitamine e minerali se non assume almeno 1200 calorie quotidiane. Ad esempio, se nella tua dieta manca lo zinco minerale che si trova nei semi di zucca e nel manzo, potresti soffrire la caduta dei capelli.
6. Perdita muscolare
Una dieta da 500 calorie può anche metterti a rischio di perdita muscolare. Una volta che il tuo corpo ha consumato le tue riserve di grasso, inizia a bruciare muscoli sani. All’inizio, può far sembrare che si stia perdendo più peso, ma non tutto il peso è negativo. Per mantenere il tuo corpo sano, devi essere in grado di costruire muscoli.
7. Cambiamenti metabolici
Un altro rischio per la salute da tenere a mente è che quando si riduce la quantità di calorie che si mangiano per un periodo di tempo sufficientemente lungo, anche il metabolismo cambia. Una grave restrizione calorica per periodi di tempo prolungati comporta un metabolismo più lento. Questo può portare a bruciare meno calorie. In più, molte persone pensano di poter seguire una dieta a breve termine, perdere peso e poi tornare a mangiare come prima. Ma se lo fanno, riacquisteranno peso fino a raggiungere il loro peso originale sotto forma di grasso.
Altre diete che sembrano funzionare
Dieta vegana
Sono diventate molto popolari, anche se sono molto criticate per lo squilibrio alla quale sottopongono l’organismo e perché non contengono prodotti animali. D’altra parte, è elogiata per essere un modo di mangiare etico e salutare. In realtà queste diete possono essere salutari o no a seconda dei tipi di alimenti che contengono. Ad esempio, le diete vegane che si basano su cibi integrali possono portare alla perdita di peso e possono ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache.
Dieta cheto
Sebbene la dieta chetogenica sia stata definita una dieta “di moda”, non si può negare che può essere molto efficace per perdere peso. Funziona abbassando i livelli di insulina e spostando la fonte primaria di carburante dallo zucchero ai chetoni. Questi composti sono costituiti da acidi grassi e il cervello e altri organi possono bruciarli per produrre energia. Quando il tuo corpo non ha carboidrati da bruciare e passa ai chetoni, in uno stato chiamato chetosi. Tuttavia, a differenza delle altre diete a basso contenuto di carboidrati, le diete chetogeniche non aumentano gradualmente i loro carboidrati: ne mantengono l’assunzione bassa per garantire che si rimanga in chetosi.
Dieta Paleo
La dieta paleo, abbreviazione di dieta paleolitica, si basa sulle quello che che i cacciatori o i pescatori mangiavano migliaia di anni fa. Il Paleo è stato classificato come una dieta alla moda perché limita molti alimenti, inclusi latticini, legumi e cereali. Inoltre, i critici hanno sottolineato che non è pratica e nemmeno possibile mangiare i cibi preistorici.
Tuttavia, da un punto di vista nutrizionale è un modo di mangiare equilibrato e salutare che elimina gli alimenti trasformati e incoraggia un’ampia varietà di cibi vegetali e animali.
Conclusioni
Una sana perdita di peso include l’assunzione di una varietà di nutrienti che proviene da varie fonti alimentari, limita le porzioni di cibo e il consumo di più calorie rispetto a quelle che si mangiano. Attenersi a questo approccio per togliere i chili e tenerli fuori. Per questo motivo, chi vuole seguire dieta da 500 calorie dovrebbe corripsondere a certe caratteristiche fisiche che solo un medico può controllare. Essere in buona salute è molto più di un semplice numero, così come una dieta sana brucia i grassi, non i muscoli.