Sommario
Le doppie punte cominciano a spuntare senza che nemmeno che ne accorgiamo e gradualmente, possono trasformarsi in un grosso problema. Arriva l’effetto crespo, capelli secchi e un aspetto non curato. La buona notizia è che non è necessario conviverci per sempre, né tantomeno correre dal parrucchiere per un taglio netto. Se sei alla ricerca di una soluzione non drastica e non sai da dove iniziare, sei capitata nel posto giusto. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine per sapere tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.
Cosa sono le doppie punte?
Le doppie punte si verificano quando una singola ciocca di capelli si divide in due. Chiamata dal punto di vista medico trichoptilosis, possono verificarsi a qualsiasi altezza dei capelli, ance se sono più comuni alle estremità. Quando non trattate, possono causare una fragilità eccessiva dei capelli, oltre che ad un aspetto molto negativo.
Si possono riparare le doppie punte?
Sì, è possibile riparare le doppie punte e ripristinare la salute dei capelli. Tagliare i capelli è la soluzione migliore, ma esistono altri metodi efficaci per eliminarle. Tuttavia, prima cerchiamo di capire le cause.
Quali sono le cause delle doppie punte?
- Genetica
- Troppe docce con acqua calda
- Spazzolatura dei capelli scorretta
- Avvolgere i capelli in un asciugamano
- Dormire con acconciature strette
- Uso eccessivo di piastre, bigodini, asciugacapelli
- Trattamenti chimici come tintura, permanente, stiratura
- Una dieta povera di nutrienti
- Prodotti per la cura dei capelli contenenti alcol
- Eccessiva esposizione al sole
- Mancanza di idratazione
Diversi tipi di doppie punte e cosa significano
1. Divise alla base
Questa è la fase iniziale delle doppie punte. Sebbene le cellule corticali siano ancora compatte e strette, alcune sezioni iniziano a separarsi. Questo tipo di doppia punta può essere trattato.
2. Divisione “mini”
Simile al fenomeno di prima, anche questo è molto comune e si verifica nella fase iniziale. Non è irreparabile: bisognerebbe soltanto iniziare a mangiare meglio.
3. Bivio
Queste doppie punte non sono quelle che si vedono ogni giorno e segnalano danni maggiori. Possono essere riparate con trattamenti di idratazione profondi.
4. L’albero
Questa forma di doppie punte indica un danno maggiore su un lato a causa delle doppie punte che si formano proprio come dei rami di un albero. In questo caso potrebbe essere necessario un taglio di capelli.
5. La candela
La candela si riferisce alla perdita della cuticola esterna senza alcuna doppia punta. Il problema può essere risolto con degli oli nutrienti.
6. Il nodo
I nodi a ciocca singola sono abbastanza comune per chi ha capelli ricci e danneggiati. In questi casi, il ricciolo si aggroviglia formando un nodo e può portare alla rottura. Se hai i capelli ricci, sii molto delicato mentre lavi i capelli.
Come rimuovere le doppie punte?
1. I migliori trattamenti per la riparazione delle doppie punte
Bruciarle
Uno degli ultimi metodi per sbarazzarsi delle doppie punte è la cosiddetta “velaterapia”, che viene eseguita in un salone professionale. Si attua attorcigliando delle sezioni di capelli che vengono bruciate con una candela. Questo assicura che le doppie punte siano sigillate e non si rompano di nuovo. Se vuoi sottoporti a questo trattamento, ricorda che non si può fare a casa ma deve essere un parrucchiere o una persona autorizzata.
Hair dusting
Non vuoi tagliare i capelli in lunghezza? Beh, non sei l’unica. Per questo motivo c’è la famosa “spolveratura dei capelli” . È una tecnica diventata popolare proprio perché un professionista fa scorrere pazientemente le forbici e il pettine su tutta la lunghezza dei capelli per tagliare le piccole punte, pur mantenendo la lunghezza complessiva dei capelli.
Siero
Se non puoi recarti dal parrucchiere per uno di questi trattamenti che stiamo consigliando, non c’è problema. I sieri potrebbero non trattare effettivamente le doppie punte, ma i migliori sono in grado di coprirle (e anche abbastanza bene).
Idrata i capelli
I capelli secchi possono generare le doppie punte. Per evitare ciò, cerca shampoo, maschere e balsami con ingredienti idratanti adatti. Ad esempio, esistono tantissimi spray riparatori sul mercato che contengono aminoacidi.
Trattamenti di idratazione profondi
Questi trattamenti contengono ingredienti idratanti più forti e mantengono tempi di posa più lungo, rendendo i capelli elastici dopo l’uso. I nostri ingredienti preferiti sono l’olio di cocco, di argan o olio di mandorle dolci.
2. Rimedi naturali per le doppie punte
Tuorlo d’uovo
Il tuorlo d’uovo ha le proteine necessarie per creare dei capelli sani. Prepara una maschera per capelli con tuorlo d’uovo con olio d’oliva, applicala per mezz’ora e poi lavala via con uno shampoo normale.
Miele
Il miele agisce come umettante attirando l’umidità e sigillandola nei capelli. Applica un impacco di miele e olio d’oliva e lascialo sui capelli per 30 minuti prima di lavarli.
Birra
La birra sui capelli può fornire zuccheri e proteine . Dopo lo shampoo, lava i capelli con la birra, lasciare agire per due minuti e risciacqua.
Papaya
La papaya contiene acido folico, che è utile per la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e nei capelli. Frullala insieme allo yogurt greco e applica sui capelli per 30 minuti. Procedi poi col risciacquo.
Aloe Vera
L’aloe vera è idratante e antimicrobica in natura. Basta usare il gel ottenuto dal taglio del gambo della pianta di aloe da applicare sui capelli. Dopo mezz’ora, procedi con lo shampoo come di consueto.
Come prevenire le doppie punte?
1. Spazzola i capelli delicatamente
Spazzolare i capelli con forza può causare doppie punte. Per eliminare i grovigli, inizia dal basso e fallo quando sono asciutti.
2. Evita lo styling a caldo
Se hai già le doppie punte, ricorda che piastre e phon possono causare ulteriori danni. Cerca di mantenere la temperatura bassa mentre sistemi i tuoi capelli.
3. Mantieni i capelli puliti
Quando fai lo shampoo, assicurati che stai risciacquando con cura ogni particella di prodotto presente sui tuoi capelli. Prima di utilizzare piastre e phon, utilizza uno spray termoprotettivo. Periodicamente, lava i capelli con uno shampoo chiarificante.
Conclusioni
Se le tue doppie punte sono in una fase iniziale, opta per opzioni di trattamento prima che peggiorino. Una buona cura dei capelli è una misura preventiva: evita l’uso eccessivo di prodotti chimici aggressivi e tecniche di styling a caldo.