Sommario
Tutti noi vorremmo avere un bel rapporto con la bilancia. Ahimè, per alcuni, il solo pensiero di entrare in bagno la mattina può fare venire i brividi. Eppure mantenere il proprio peso forma è spesso una maniera di restare in equilibrio. Se ci si sforza troppo a dimagrire, spesso si raggiungono gli effetti completamente opposti. Quando invece si allena la corda in modo sregolato, va a finire che si vedono quei chilogrammi di troppo. Soprattutto in questa stagione, che siamo prossimi all’estate, sembriamo tutti essere un pò più attenti con il modo di apparire. La prova costume si avvicina e con essa la paura di non piacere. La cosa sembra complicarsi ancora di più per coloro che hanno tentato (o tentano da tanto tempo) di raggiungere un peso ideale con delle diete più o meno drastiche, senza successo. Se in quest’ultimo caso sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico, per questo articolo abbiamo pensato di chiedere ai nostri esperti tutto quello che c’è da sapere in merito a come evitare di diventare sovrappeso. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggerlo fino alla fine: in pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Come posso trovare il mio peso forma?
Per per capire quant dovresti pesare senza ricorrere all’opinione di un medico, è necessario partire dal calcolo di un valore chiamato Indice di Massa Corporea (spesso conosciuto con la sigla BMI – Body Mass Index). Focalizzandosi su altezza e peso, segui la formula seguente: BMI = peso (kg) / altezza² (m²). Ad esempio, un uomo che è alto 1.80 m e peso 80 kg, dovrà considerare:
1. Convertire l’altezza in metri: 1.80 cm / 100 = 1.80 m
2. Trovare il quadrato dell’altezza in metri: 1.80 m x 1.80 m = 3.24 m²
3. Dividere l’altezza in chili attraverso il quadrato dell’altezza in metri: 85 kg / 3.24 m² = 26.2 (BMI).
Trovato il valore, basta compararlo con la seguente tabella di riferimento di valore.
- Sottopeso: BMI meno di 18.5
- Peso normale: BMI tra 18.5 e 24.9
- Sovrappeso: BMI tra 25 e 29.9
- Obesità: BMI equivalente a 30 o più
Perché in molti facciamo fatica a restare con il nostro peso ideale?
Le ragioni sono molte e davvero, sarebbe difficile far di tutta un’erba un fascio. Tuttavia, ecco quelle che sembrano le ragioni più comuni.
- Una dieta scorretta: troppi zuccheri e carboidrati complessi, poche proteine leggere e nutrienti, sali minerali e frutta/verdura.
- Genetica: in alcuni casi, la colpa non è del soggetto, quanto dell’albero genealogico.
- Una vita sedentaria: tutti dovrebbero essere educati a fare sport, indipendentemente dall’età. Basta anche camminare per un’oretta ogni giorno.
- Alcune malattie: come la sindrome dell’ovaio politeistico, possono essere la causa di quei chili in più, difficili da spiegare.
- Medicine specifiche: come gli steroidi, possono causare un’aumento di peso enorme.
- Stile di vita sbagliato: senza attività fisica, con una dieta errata e troppo stress.
3 consigli per chi sta cercando di dimagrire (senza troppo stress)
I nostri esperti sono molto onesti, e cominciano col dire che non c’è una bacchetta magica. Alcune persone sono propense a prendere peso, e soprattutto in questi casi, è necessario un impegno e un tipo di resilienza più duratura. Tuttavia, ecco cosa dicono potrebbe aiutare a perdere peso.
1. Lo stress
Ce l’abbiamo tutti e lo mettiamo da parte, come se non esistesse. Eppure lo stress è davvero una vera e propria malattia, che non solo porta a prendere peso in modo smisurato, ma anche può danneggiare la salute della persona in generale. Impegnati a fare dello yoga o altre tecniche volte a ridurre lo stress.
2. Comincia a mangiare bene
La pizza tre volte a settimana? Magari no. La pasta ogni giorno? Magari, un altro no. Comincia a ricercare e riconoscere in modo onesto quali sono le abitudini alimentari che possono causare un aumento di peso non voluto. Concentrati su alimenti che ti fanno sentire sazio con poco.
3. Dormi a sufficienza?
Questo è uno dei pilastri di una persona che vuole stare bene. Se la notte non dormi perché pensi troppo o sei agitato o agitata, significa che c’è qualcosa che non va nella tua vita e dovresti provare ad affrontare. Chi dorme meno di 7 ore ha più probabilità di prendere peso in modo smisurato.
La mia fame è legittima?
Chi passa sette o otto ore senza mangiare e sente un certo buchetto nello stomaco, probabilmente può andare sul sicuro: si tratta di una fame “legittima”. Quando parliamo però di del fenomeno opposto, spesso coosciuto come fame emotiva, ci riferiamo all’abitudine di mangiare per combattere la noia, lo stress o alcune forme di depressione. In questi casi, se ha voglia di capire qual è il tuo caso, basta osservare i tuoi comportamenti ed essere onesto o onesta con te stessa. Se anche fare caso ai tuoi sintomi fisici non ti aiuta, allora il nostro consiglio è cercare il supporto di un medico.
Conclusioni
Sembra che la tendenza di essere in sovrappeso sia in aumento, anche in un Paese come il nostro, dove per fortuna è possibile reperire alimenti e pietanze genuine. Diamo la colpa allo smart working e la vita sedentaria, la verità è che è necessario anche uno sforzo da parte nostra per poter rimanere in forma. In alcuni casi, è anche vero che ci mette lo zampino la genetica, o certe condizioni di salute a noi ignare. Nonostante le eccezioni, per la maggior parte della gente, è vero che bisognerebbe prendere dei provvedimenti a lungo termine – come dormire a sufficienza, cercare di ridurre i livelli di stress, oppure controllare che i chili di troppo non siano il risultato di uno sfogo emotivo che si butta a ridosso del cibo. Proprio per questo motivo, è spesso difficile capire il perché non si è potuto raggiungere quel peso ideale: bisogna tenere in considerazione molte variabili e spesso, ci si perde tra troppi dati che si accavallano. Se hai intenzione di raggiungere il tuo peso ideale ma fai fatica anche a seguito dei consigli che abbiamo appena elargito, il nostro consiglio è di prendere contatti con un professionista di salute. Sono davvero gli unici che possono definire il peso ideale in modo preciso, e anche aiutarti a definire un piano d’azione.