Sommario
Le estensioni dei capelli sono utilizzate per migliorare l’aspetto, la pienezza e la lunghezza dei capelli. Sia nell’antico Egitto che a Roma, le parrucche erano spesso considerate indicatori dello stato sociale, della salute e della posizione di una persona. Le extension possono essere di vari materiali, inclusi i capelli naturali, che vengono poi intrecciati, incollati o attaccati con delle clip sul cuoio capelluto. Tuttavia, è naturale chiedersi se un abuso di questa tecnica possa portare a problemi di salute del cuoio capelluto e dei capelli. Per questo motivo, abbiamo parlato coni nostri esperti e chiesto di svelarci tutte le informazioni più importanti sull’argomento. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine e saprai tutto ciò che c’è da sapere.
Tipi di estensioni dei capelli
Quando si tratta di tipi di estensioni dei capelli, sono disponibili una vasta gamma, di tipo naturale o sintetico. Differiscono per qualità, durata di utilizzo, facilità di applicazione (professionale o a casa) e il rischio di danneggiare i capelli e la radice.
Tecniche di fissaggio delle extension
Nastro adesivo
Le extension con nastro adesivo aderiscono alla radice dei capelli utilizzando un nastro medico. Il legame è quasi indistruttibile, con il risultato di extension di lunga durata che devono essere rimosse professionalmente.
Estensioni a clip
Le extension a clip sono temporanee e si agganciano ai capelli. Possono essere installate a casa.
A coda di cavallo
Sono code di cavallo prefabbricate che si attaccano ai capelli utilizzando clip o elastici e non richiedono un aiuto professionale.
Cheratina
Le extension di cheratina sono attaccate con una colla preinstallata nella parte superiore di ogni pezzo. Vengono attaccati con uno strumento che fonde l’extension ai capelli naturali. Per questo motivo, devono essere applicate e rimosse da un professionista.
A trama/perline
Queste extension sono realizzate con capelli umani e sono attaccate da un professionista tramite una perlina che si fissa e si appiattisce sulla testa.
Le estensioni dei capelli possono causare la caduta dei capelli?
Mentre i motivi, la gravità e i dettagli possono variare, la risposta generale a questa domanda è: sì, le estensioni dei capelli possono causare la caduta dei capelli. È vero che aggiungono istantaneamente volume e lunghezza ai capelli. Tuttavia, possono causare tipo di particolare di alopecia chiamato “alopecia da trazione”. È la caduta dei capelli dovuta all’estrazione del follicolo pilifero dal cuoio capelluto, causata anche dall’uso eccessivo di extension per capelli o da un uso improprio delle stesse. Inoltre, diversi tipi di extension possono presentare un diverso livello di rischio di caduta dei capelli. I principali colpevoli sono le extension intrecciate, nonché quelle applicate abbastanza vicino alla radice e indossate per periodi prolungati (molti mesi). Quando vengono fatte in modo errato o stretto, possono danneggiare il follicolo, ovvero la radice. Ogni follicolo ha un piccolo muscolo attaccato ad esso chiamato muscolo erettore del pelo che può essere danneggiato con pressioni ripetute o prolungate da trame strette o extension applicate in modo errato.
Come viene danneggiato il follicolo pilifero?
Una volta che il muscolo è danneggiato e si stacca dalla radice, la radice può morire, con conseguente caduta dei capelli. È anche importante notare che extension molto lunghe e pesanti possono anche avere lo stesso impatto sui follicoli indipendentemente dal tipo di extension, poiché il solo peso dei capelli aggiunti può danneggiare la radice, specialmente se il peso tira su un numero piccolo o isolato di ciocche. Alla domanda se alcune persone sono più suscettibili alla caduta dei capelli a causa delle estensioni rispetto ad altre, gli esperti hanno nuovamente concordato che la risposta è sì. Se stai già riscontrando una perdita di capelli indesiderata, indossare le extension può peggiorare il problema. I capelli indeboliti possono essere più sensibili. Se hai altre cause di caduta dei capelli, assicurati di prestare particolare attenzione alle extension dei capelli, evitando di affaticare eccessivamente i capelli. Per coloro che potrebbero non soffrire ancora di perdita di capelli indesiderata, tieni presente che altri trattamenti aggressivi per i capelli combinati con le extension possono aumentare le probabilità di affrontare il problema. Le persone che si tingono spesso i capelli o sottopongono i capelli a trattamenti chimici avranno maggiori possibilità di subire la caduta dei capelli perché la rottura e il danno dei capelli sono già presenti. Se il tuo cuoio capelluto si sente dolorante nel momento stesso in cui vengono applicate le extension, ci sono buone probabilità che c’è un rischio di alopecia da trazione. Senza un intervento adeguato, possono verificarsi cicatrici permanenti e la caduta dei capelli può passare da temporanea a permanente.
Come prevenire la caduta dei capelli dalle extension
Mentre le estensioni dei capelli possono certamente essere dannose, ci sono modi per aiutare i tuoi capelli a mantenerne la salute (e la lunghezza). La strategia migliore è far riposare i follicoli: non indossare le extension troppo a lungo. Se utilizzi quelle permanenti o semipermanenti, assicurati di farle applicare da un professionista esperto. Detto questo, il modo migliore per prevenire la caduta dei capelli dalle extension è evitarle del tutto, soprattutto se i capelli sono danneggiati. “Se sei già una persona che ha i capelli sottili e fini, l’uso delle extension potrebbe peggiorare il diradamento dei capelli. Per chi ha capelli normali o più spessi, è importante concedere periodi di riposo al cuoio capelluto. Prendersi cura sia dei capelli che delle extension è l’ultimo fattore chiave per aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Il modo più semplice è abbastanza ovvio: smettere di usarle. Prendi provvedimenti per migliorare lo stato dei tuoi capelli naturali investendo in formule per la cura dei capelli di qualità. Tuttavia, se vuoi continuare con questa strategia, prenderti cura dei tuoi capelli veri può aiutarti a contrastare i loro effetti negativi. Per questo motivo, utilizza delle formule di shampoo, balsamo che sono create appositamente per i tuoi capelli. Queste contengono potenti composti botanici indicati per combattere gli effetti del diidrotestosterone (DHT), un ormone noto per causare la caduta dei capelli.
Conclusioni
È sicuro affermare che le extension dei capelli forniscono benefici estetici a scapito della salute (e della lunghezza) dei capelli. Anche se vanno bene per le occasioni speciali, gli esperti concordano sul fatto che meno si usano, meglio è.