Sommario
A volta avere la volontà giusta è già abbastanza, quindi cominciamo col dire che se si vuole, praticamente nulla dovrebbe ostacolare quel paio d’ore di esercizio settimanali. Allenarsi fa bene e, quando lo sport è associato ad uno stile di vita sano, ancora meglio. Tuttavia, se i chili scendono, la sudorazione frequente ci fa lavare più spesso i capelli. Una conseguenza? Capelli fragili, che si spezzano – o altri tipi di danni associati a lavaggi estremamente frequenti. Inoltre, non tutti dopo l’allenamento hanno la voglia di prendersi cura di sé. Per tutti loro e quelli che vogliono saperne di più sulla relazione tra sport e salute dei capelli, abbiamo messo assieme dei consigli utili.
Sii esigente con gli elastici per capelli
Il problema è che spesso, presi dalla fretta, non ci preoccupiamo di cosa attacchiamo i capelli durante l’attività fisica – oppure con cosa. Per fortuna, oggi in commercio esistono così tanti elastici per capelli realizzati appositamente per chi si allena e, per questo, sono più delicati e attenti alle esigenze di uno sportivo. Stessa cosa vale per le fasce: basta recarsi in un negozio adatto per trovare le migliori, che sono realizzate con tessuti traspiranti in modo da evitare che le radici diventino grasse.
Cambia il modo di fare la coda
Tante donne accusano rotture nell’area in cui formano la coda di cavallo. Il trucco è non legare i capelli tutti i giorni nello stesso punto della testa. Basta alternare il modo in cui si sistemano, variando da un allenamento all’altro: una coda di cavallo bassa, una treccia a coda di pesce, una coda di cavallo alta, un nodo al centro della parte posteriore della testa. Come fare? L’importante è ricordarsi di fare attenzione: chi ha la tendenza a raccogliere i capelli a destra, cominci a farlo verso la sinistra
Attenzione a come si fa lo shampoo
Ci sono molte leggende metropolitane su come si dovrebbero lavare i capelli dopo un allenamento – inclusi quelli che inumidiscono i capelli con l’acqua e usano il balsamo per districare. Eppure è una pratica dannosa perché diffonde il sudore fino alle punte e inoltre, il balsamo non è pensato per pulire i capelli. Quando lo si applica sui capelli sporchi, crea un accumulo di sostanze invisibili che porta a seccare i capelli e anche a spezzarsi. Diverso è il discorso relativo alla quantità d’acqua da assumere per il corpo: l’acqua ha bisogno di essere bevuta a sufficienza per reintegrare i liquidi che si perdono.
Porta i tuoi prodotti
Le migliori palestre e SPA forniscono prodotti per l’igiene personali molto invitanti, soprattutto perché profumano da dio. Ma chi frequenta lo spazio con regolarità, non può affidarsi all’ultima moda del momento, deve portare le lozioni che vanno bene per le caratteristiche personali. Questo vale anche per shampoo, balsamo e maschera per capelli, soprattutto perché si tratta di lavaggi frequenti. Meglio optare per una formula delicata e leggera, che non deterga eccessivamente ma comunque continua a fare il suo. Basta assicurarsi di risciacquare molto bene il balsamo, in modo da eliminare ogni residuo.
Piano con lo shampoo a secco
Un ottimo prodotto per evitare di fare sembrare i capelli eccessivamente grassi e unti, lo shampoo a secco è comune tra coloro che fanno sport regolarmente. Tuttavia, il segreto è applicarlo prima di iniziare a sudare, non dopo: se i capelli sono inzuppati di sudore, nessuno shampoo secco è abbastanza forte da assorbirlo. Inoltre, molti di questi prodotti hanno un contenuto alcolico molto elevato. In combinazione con il sudore, asciugheranno tantissimo i capelli. Il segreto è trovare uno shampoo secco senza alcol e spruzzarlo sulle radici prima dell’allenamento.
Spazzola per bene i capelli
I capelli possono ricevere nutrimento dagli oli naturali già presenti, ma per fare attivare questa funzione, bisognerebbe procedere spesso con spazzola e pettine. Per questo motivo, chi si allena e non si lava i capelli la stessa sera o il giorno dopo, dovrebbe almeno spazzolarsi i capelli con uno strumento a setole. Si tratta di accessori che riescono a distribuire gli oli sulle lunghezze del capelli e rompono anche qualsiasi congestione potenzialmente presente.
Usa una protezione adeguata
Di certo l’abitudine forse meno comune, eppure quanti sono quelli che si allenano all’aperto e dimenticano il numero di ore in cui i capelli sono esposti al sole senza protezione? Calcio, corsa, ma anche pattinaggio e una scalata in montagna, tutti dovrebbero assicurarsi di utilizzare una protezione UV sui capelli.
Ulteriori consigli per l’acconciatura post-allenamento
Asciugali
Invece di uscire dalla palestra con i capelli fradici, usa l’asciugacapelli e aiutandoti con le dita, fai passare l’aria calda in modo uniforme. Questo riaccenderà parte del volume che è stato perso durante l’allenamento e i capelli non saranno eccessivamente piatti.
Crea le onde
Di certo nessuno ha la voglia di stare mezz’ora davanti allo specchio ad acconciarsi dopo una lezione di spinning. Nonostante ciò, in pochi minuti è possibile eliminare quel fastidioso effetto crespo su delle onde naturali. Basta dare un pò di struttura distribuendo una goccia di mousse sulla lunghezza (evitate le radici!), quindi asciugare grossolanamente per un minuto a temperatura molto calda. Fatto ciò, basta avvolgere casualmente solo le ciocche che incorniciano il viso con un arricciacapelli.
Cambia stile
Qual è uno dei benefici più apprezzati dell’essere assidui con lo sport? Sentirsi meglio con se stessi e, di conseguenza, anche nei riguardi del nostro aspetto. Capita spesso di sentirsi pronti per un’uscita subito dopo essersi allenati, ancora carichi di energia. Quelle sono le sere in cui sarebbe meglio lasciare a casa quei jeans stile boyfriend e portarsi un vestito che calza a pennello. Dopo un lungo workout, abituatevi a trasportare lo stesso scenario non solo sui vestiti, ma anche per i capelli. Se sono rovinati o sembrano spenti, invece di rifare la solita coda di cavallo, acconciali all’in su. Uno chignon disordinato o una dolce treccia laterale possono essere molto eleganti e riescono a coloro che non hanno voglia di lavarsi i capelli. Pronta a ricevere più complimenti del solito dai tuoi amici per il nuovo look e l’acconciatura?