Sommario
Tra tutte le tecniche per ringiovanire la pelle e l’aspetto di una persona, il laser rappresenta una delle migliori e più gettonate. Per eliminare rughe, linee sottili e macchie senili, è possibile ricorrere a tecniche quali il fotoringiovanimento, CO2, Erbium, Laser IPL (luce pulsata intensa) e di tipo non ablativo. I benefici sono tanti, e per questi fanno del laser una tecnica largamente approvata: dall’alta precisione agli effetti immediati, passando per tempi di ricovero pari a 0 e la sicurezza di ricorrere ad una soluzione non chirurgica e non invasiva. Se l’argomento ti incuriosisce, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti in merito alle migliori cliniche italiane, nonché tutto quello che c’è da sapere sul fotoringiovanimento.
In cosa consiste il fotoringiovanimento?
Si realizza attraverso l’impiego del laser IPL per poter migliorare l’aspetto della pelle, soprattutto quando si tratta di danni solari alla pelle e invecchiamento. I lati di positivi di questa tecnica, sono i seguenti.
Energia luminosa
Il dispositivo emette impulsi luminosi ad alta intensità sulla superficie della pelle e questa luminosa sarà assorbita da melanina (pigmento) ed emoglobina (vasi sanguigni).
Tipo di assorbimento
La tecnica è in grado di concentrarsi esclusivamente nelle zone target, risparmiando le aree circostanti della pelle che non ha necessità.
Stimola il collagene
Il fotoringiovanimento stimola la produzione di collagene che può ridonare l’elasticità persa alla pelle.
Per chi è adatto?
- Chi soffre di problemi dermatologici causati dai danni solari
- Chi ha consistentemente la pelle arrossata
- Chi accusa segni di acne, rughe e altri segni dell’invecchiamento
- Chi presenta dei capillari rotti ed evidenti
Tutte le prestazioni devono essere prenotate previa consulenza medica.
Quante sedute sono necessarie per vedere gli effetti?
È difficile fare una stima accurata: questo può dipendere sia dalla risposta dell’organismo, che in base alle esigenze individuali del paziente.
Le 5 migliori cliniche per fotoringiovanimento in Italia
1. MB Medical (Vicenza)
Un team valido, formato da chirurghi estetici, nutrizionisti, dietisti e medici a specializzazione estetica rappresenta il volto della clinica MB Medical di Vicenza. Il direttore dell’ospedale e dirigente è il Dott. Buratto Michele, medico estetico esperto in trattamenti di dermatolaserchirurgia. Con l’obiettivo comune di migliorare la vita dei propri clienti, è possibile usufruire dei loro servizi principalmente in tre ambiti: trattamenti al laser, medicina estetica e depilazione al laser. Per quanto riguarda il fotoringiovanimento, è possibile farlo per le seguenti aree del corpo: viso, collo, décolleté e dorso delle mani. La terapia dura circa mezz’ora ed è in grado di ridurre le macchie, cicatrici da acne, rughe e pori cutanei. La pelle diventa liscia ma senza l’effetto chirurgia.
Web: https://poliambulatorisangaetano.it/medicina-estetica/
2. Centri Medicina Estetica Pitassi (Napoli)
Un centro estetico situato nel cuore di Napoli e in altre sedi limitrofe, hanno la caratteristica di essere aperti tutti i giorni della settimana ad orario continuato. Ottima opzione per chi si trova in zona ed è molto impegnato o impegnata, sulle piattaforme social sono molto popolari con delle foto impeccabili dei trattamenti “prima e dopo”. Presso uno dei centri di medicina estetica Pitassi è possibile richiedere trattamenti al laser, di medicina estetica e semplicemente, estetici. Nell’ambito del fotoringiovanimento, offrono la prima consulenza gratuita durante la quale si riservano la facoltà di dare dei consigli individuali e su misura, estraniandosi dalle astrazioni.
Web: https://www.medicinaesteticapitassi.it/centri-medicina-estetica-napoli/
3. Clinica Forma (Milano)
Risaliamo al Nord Italia, dove troviamo una clinica molto innovativa, con una filosofia e una visione contemporanea ed efficace: la Clinica Forma. Diretta dal Dott. Giorgio Cornegliani, Chirurgo Plastico e Medico Estetico, il quale si affianca da un team valido di varie figure professionali della medicina e chirurgia estetica e plastica – ma non solo. Presso la Clinica Forma è possibile richiedere trattamenti di chirurgia plastica e medicina estetica, medicina antiaging, laser terapia, nutrizione, dermatologia, masso fisioterapia e osteopatia. Nel campo del fotoringiovanimento, il trattamento dura circa mezz’ora ed è praticamente indolore. I medici consigliano
Web: https://www.clinicaforma.it/
4. Clinica Meldes (Milano)
Diretta dal Dott. Luca De Santis, la clinica si concentra su trattamenti viso e corpo in grado di migliorare l’aspetto estetico dei pazienti continuando a farlo sembrare naturale. Per il viso, è possibile richiedere:
- Fili di tensione
- Luce Pulsata
- Filler occhiaie
- Blefaroplastica
- Microbotox
- Laser CO2 frazionato
- Trattamento brilliance
- Dermochirurgia
- Microneedling
- Peeling chimico e pulizia del viso
- Radiofrequenza di vari tipi
- Rinofiller
- Filler rughe e labbra
- Botox
- Biorivitalizzazione
Trovate il Dott. De Santis in Viale Andrea Doria a Milano.
5. Pulsinelli Medical Centre (Latina)
Dal 2008, questo centro sito a Latina è un istituto completo di tutte le specialità necessarie per promuovere e mantenere un benessere psico-fisico. Fondato da Milva e Marina Pulsinelli, oggi mette a disposizione la maggior parte delle discipline specialistiche più richieste: da dermatologia a psicologia, da nutrizione e reumatologia. La clinica usufruisce di numerose tecnologie all’avanguardia, applicate anche nel campo della medicina estetica. In quest’ultimo caso, è possibile richiedere davvero tantissimi trattamenti. I più comuni sono:
- Trattamenti per il corpo e il viso
- Trico e dermopigmentazione
- Laser per rimuovere i tatuaggi
- Vari tipi di filler e riempitivi
Per quanto riguarda il fotoringiovanimento, la clinica usufruisce del Laser M22™della Lumenis, (Luce Pulsata IPL e Laser Nd:YAG multi spot), con risultati visibili sin da subito.
Web: https://www.pulsinellimedicalcenter.com/
Conclusioni
Con l’avanzare dell’età, il nostro organismo accusa sintomi assolutamente normali, quali la presenza di rughe, la perdita dell’elasticità della pelle, la comparsa di macchie (a volte causate anche da un’eccessiva esposizione solare). Il collagene, la proteina che funge un pò da “colla”, a questo punto comincia a scarseggiare e in molti vorrebbero ritornare a possedere il corpo di qualche anno prima. In soccorso, tra le varie tecniche di medicina estetica non invasive, troviamo il fotoringiovanimento che, utilizzando una luce al laser, riesce a contrastare questi segni dell’invecchiamento ed eliminare le macchie solari visibili. Una tecnica acclamata anche per combattere gli arrossamenti della pelle e i segni eccessivi dell’acne, può essere richiesta presso uno degli studi medici che abbiamo segnalato nel nostro articolo. Prima di ricevere qualsiasi trattamento del genere, è necessaria la consulenza con il medico.