Sommario
Si stima che circa il 70% dei ragazzi adolescenti ad un certo punto durante la fase della pubertà possono presentare problemi di ginecomastia. Questo problema imbarazzante, caratterizzato da uno sviluppo anormale delle aree del petto negli uomini, nel loro caso è causato da una disfunzione ormonale che può risolvere in modo autonomo durante l’arco di un periodo che va da qualche mese fino ad un paio di anni. Tuttavia, quando un ragazzo soffre di questo problema, l’ultima cosa che si dovrebbe fare è ignorarlo oppure non riconoscere le difficoltà collegate alla ginecomastia. Per questo motivo, e per altre problematiche che vedremo assieme più avanti, abbiamo pensato di scrivere un articolo con i migliori dottori che si occupano di ginecomastia a Roma. Se ti trovi in zona o puoi fare un salto, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Cos’è la ginecomastia e perché si verifica?
È una malattia che colpisce i tessuti del petto degli uomini che possono ingrossarsi indipendentemente dall’età della persona. Facendo così, diventano più deboli e causano sconforto per una o entrambe le aree del petto. La causa principale è una disfunzione nel modo in cui gli ormoni funzionano nell’organismo della persona in questione. Generalmente, gli uomini hanno livelli più alti di testosterone e più bassi di estrogeni. Tuttavia, quando si verifica il fenomeno opposto (livelli alti di estrogeni e troppo bassi di testosterone), possono formarsi questo tessuto mammario ghiandolare. Esistono tre tipologie principali di ginecomastia, vediamole insieme.
Le tre tipologie di ginecomastia
1. Ginecomastia adolescenziale
È il caso a cui accennavamo poc’anzi: si tratta della tipologia più diffusa, causata da uno sbilanciamento ormonale ma generalmente si risolve da sola.
2. Ginecomastia dell’età adulta
Gli adulti affetti da ginecomastia, possono ritrovarsi con la malattia a causa di:
- squilibri ormonali
- determinate condizioni mediche
- farmaci
- uno stile di vita scorretto
3. Pseudoginecomastia
Quando non è il tessuto mammario ghiandolare ad ingrossarsi ma un deposito di grasso eccessivo, la ginecomastia si chiama pseudoginecomastia e viene diagnosticata a coloro che soffrono di obesità o problematiche simili.

Le 5 migliori cliniche di ginecomastia a Roma
1. Giancarlo Volpes
Il Dott. Volpes è specialista in Chirurgia ricostruttiva e plastica e dottore di ricerca in anatomia umana, dermatologia e chirurgia Plastica. Con più di quindici anni di esperienza e migliaia di interventi alle spalle, è particolarmente apprezzato per la capacità di presentare in modo sincero i pro e i contro di ogni procedura. Qualsiasi trattamento offerto è spiegato in dettaglio – ginecomastia inclusa – con uno sguardo verso la gallery fotografica degli ex pazienti del dottore. Interessante il blog e la possibilità di richiedere finanziamenti.
Web: http://www.giancarlovolpes.it/
2. Dott. Marcellino
Il Dott. Marcellino è il volto più internazionale della nostra lista: con più di quindici anni di esperienza come chirurgo plastico con studi operanti a Roma, Londra e Dubai, ad oggi conta più di 10.000 interventi ed è membro della maggior parte di associazioni del settore a livello internazionale. Se vuoi sapere in dettaglio come lavora, considera di controllare il suo ricchissimo profilo Instagram o Facebook – è pieno di fotografie di clienti soddisfatte e soddisfatti. Oltre alla chirurgia per uomo e donna, si occupa anche di alcuni trattamenti di medicina estetica. Le procedure sono spiegate in dettaglio, con fotografie degli ex pazienti e risposte alle FAQ.
Web: https://www.drmarcellino.com/it/
3. Dott. Luca Piombino
Il Dott. Luca Piombino ha uno dei profili Instagram più popolari dove è possibile notare bene come fa il suo lavoro e leggere le recensioni con le foto dei clienti passati – e ha più di 30.000 followers! È un volto noto anche di Rai2, con numerosissime partecipazioni al programma “Star Bene” (le repliche sono disponibili sul canale YouTube del dottore), dove divulga le informazioni in merito alla sua specialità – chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva. Le varie sezione dedicate ai trattamenti – ginecomastia inclusa – sono corredate delle spiegazioni più importanti e le risposte alle domande più frequenti.
Web: https://www.lucapiombino.com/
4. Dott. Yuri Macrino
Il Dott. Yuri è chirurgo estetico con presenza decennale sul territorio romano e internazionale (Repubblica Ceca e Romania). Presso il suo studio, è possibile richiedere finanziamenti a 48 o 60 mesi dei prezzi degli interventi che sono chiaramente esposti nell’apposita pagine sul sito web (la ginecomastia è prezzata € 6500 / 8000). Sulla pagina dedicata all’intervento, è possibile leggere in dettaglio ogni spiegazione (anche in merito alla tecnica utilizzata) e visualizzare diversi casi operati in passato dal Dott. Yuri stesso. Il sito è ricco di pubblicazioni sull’argomento nonché presenza televisive con VIP dello spettacolo.
Web: http://www.yurimacrino.com/chi-sono/
5. Prof. Raffaele Rauso
Il Dott. Raffaele si è formato in chirurgia plastica e maxillo-facciale tra l’Italia e vari Paesi esteri quali Svizzera, India e North Carolina negli Stati Uniti. È stato docente a Foggia e a Napoli, nonché una presenza nei convegni nazionali e internazionali in merito alla sua disciplina. Oggi il dottore – tra Roma e Milano – si occupa principalmente di chirurgia del seno e del corpo e il suo sito può essere consultato per notare in dettaglio quali sono le varie aree di intervento, nonché le numerose recensioni e un’interessantissima sezione blog. Giusto per averne un’idea:
- capelli
- fronte
- zigomi
- palpebre
- naso
- labbra
- mento e mandibola
- collo
- orecchie
Web: https://www.topchirurgiaestetica.it/
Conclusioni
La ginecomastia è una condizione che colpisce gli uomini di qualsiasi età. Principalmente a causa di squilibri ormonali, per alcuni è infatti normale ritrovarsi con dei tessuti ghiandolari ingrossati al livello del petto. In alcuni casi un pò meno frequenti, non si tratta di un ingrossamento dei tessuti ma di un eccesso di materiale grasso: in questo caso, sono i soggetti obesi o sovrappeso a soffrirne. Questa spiacevole controindicazione, causa di imbarazzo e isolamento, può però essere risolta negli uomini adulti grazie agli interventi di ginecomastia. La nostra lista con i migliori chirurghi plastici di Roma comprende infatti i nomi ai quali ci si dovrebbe rivolgere nel caso in cui si soffre di questo spiacevole inconveniente. Se invece il soggetto ad essere afflitto è un adolescente, in questo caso il tutto dovrebbe risolversi autonomamente una volta che lo squilibrio ormonale si risolve. Tuttavia, per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento, assicurati di rivolgerti ad un valido professionista del settore.