Sommario
Poche persone sono totalmente soddisfatte e sicure del proprio corpo. Alcune si lamentano delle dimensioni del seno o dell’ombelico, altre sono preoccupate per il grasso in eccesso. Per coloro che vogliono rimodellare la propria figura e il proprio corpo esistono due soluzioni.
Hai mai sentito parlare di liposcultura e liposuzione? Se questa è la tua prima volta, ti consigliamo di leggere questo articolo.
Liposcultura
Un termine medico utilizzato per definire un tipo di liposuzione eseguita con un’aspirazione tumescente per rendere il corpo solido e sodo. Praticamente, i tessuti del corpo vengono espansi per facilitare il processo di scultura. Si tratta di una procedura cosmetica semplice che si realizza quando i grassi sottocutanei sono rimossi per ridefinire l’area.
Si tratta di un intervento di chirurgia estetica il cui scopo principale è rimodellare una parte del corpo, solitamente per sentirsi a proprio agio con un’immagine diversa da quella attualmente posseduta. La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad una liposcultura non hanno problemi post-operatori, o sono davvero pochi.
Come si esegue una liposcultura?
In primo luogo, il paziente sarà con un chirurgo e un infermiere qualificato che si occuperanno di contrassegnare l’area dalla quale vogliono trattare il grasso. Questa procedura è eseguita in anestesia locale – il paziente riceve un analgesico sotto forma di iniezione intramuscolare. Inoltre, viene praticata una piccola incisione di 3 mm nel tessuto sottocutaneo allo scopo di paralizzare temporaneamente l’area e trasformare i globuli adiposi liquidi. Così facendo, il grasso può essere estratto per mezzo di una cannula. I segni vitali del paziente, in particolare il polso e la pressione sanguigna, saranno monitorati costantemente durante l’intero processo quando il grasso liquido è drenato durante la stessa incisione. Infine, al paziente può essere chiesto di alzarsi in piedi così che il medico possa eseguire la procedura vedendo l’intera figura in piedi (piuttosto diversa dalla posizione sdraiata). Questa operazione di solito dura tra i 90 minuti o 130 minuti.
Liposuzione
La liposuzione, nota anche come lipoplastica o lipectomia, fa riferimento alla chirurgia estetica che rimodella delle aree specifiche del corpo riducendo e rimuovendo gli accumuli adiposi in eccesso, per ottenere una costituzione più snella. I pazienti che optano per questa operazione vogliono migliorare la struttura, i contorni e le proporzioni della loro immagine. Per questo motivo, la liposuzione si può ricevere su cosce, fianchi, glutei, addome, braccia e gambe (previa anestesia totale). Tuttavia, questa procedura non è uno strumento dimagrante, ma cosmetico: ciò significa che, dopo la liposuzione, il paziente potenzialmente potrebbe recuperare i depositi di grasso. Nonostante ciò, è uno degli interventi di chirurgia estetica più popolari poiché viene utilizzato per migliorare l’aspetto fisico in tempi ridotti e con buoni risultati.
Come si esegue una liposuzione?
Prima dell’intervento chirurgico, i pazienti devono sottoporsi a un test di salute per garantire le loro condizioni fisiche ottimali. É consigliato assumere farmaci antinfiammatori, o integratori di ferro in caso di anemia; alle donne potrebbe essere chiesto di interrompere il consumo della pillola contraccettiva.
Questa procedura in anestesia generale può richiedere dai 60 ai 240 minuti, durante i quali vengono pompate soluzioni saline sotto la pelle, proprio dove verrà estratto il grasso. Fatto ciò, le cellule adipose sono aspirate attraverso minuscoli tubi.
Esiste una liposuzione assistita a base di ultrasuoni che scioglie il grasso per far sì che possa essere facilmente aspirato. Un’altra opzione è la liposuzione servoassistita che utilizza una cannula che muove rapidamente avanti e indietro le cellule adipose e infine, la procedura può anche essere eseguita attraverso un laser a base di un fluido tumescente. Questo è un procedimento meno invasivo rispetto al resto delle opzioni.
Quali sono le principali differenze tra liposuzione e liposcultura?
Entrambe le tecniche vengono utilizzate per la rimozione dei depositi di grasso in determinate aree del corpo come addome, glutei, cosce e collo, la parte posteriore delle braccia, il mento e le guance.
Tuttavia, la liposuzione è usata per rimuovere cellule adipose, mentre la liposcultura è una procedura più meticolosa, che elimina quantità minori di grasso. La liposuzione può richiedere un’anestesia generale a seconda della quantità di materiale che viene aspirato. Al contrario, la liposcultura utilizza l’anestesia locale, il che significa che il paziente è sveglio durante l’intera procedura, affinché possa alzarsi in piedi durante e immediatamente dopo la procedura. Infatti, in questo tipo di operazione, il medico ha bisogno di identificare eventuali irregolarità nel profilo del corpo e affrontarle immediatamente, senza aspettare.
Pertanto, non è necessario che il paziente torni un’altra volta e faccia riparare queste irregolarità. In effetti, affrontare le irregolarità sul posto è la parte più importante della liposcultura: un medico potrebbe voler ripetere la procedura un certo numero di volte prima di essere certo di aver ottenuto il miglior risultato possibile.
Come scegliere tra liposcultura o liposuzione?
Una di queste procedure non è migliore dell’altra. Sia la liposuzione che la liposcultura offrono vantaggi ed entrambe potrebbero potenzialmente avere dei rischi (anche simili) per il paziente. Per sapere quale otterrà i migliori risultati (o per lo meno quelli desiderati), bisogna discuterne con il proprio chirurgo plastico. Ecco alcune cose da sapere sulle procedure e su come differiscono.
- La liposcultura utilizza un anestetico locale per ridurre al minimo il sanguinamento e il gonfiore. La liposuzione generalmente si effettua esclusivamente attraverso un’anestesia generale (che di per sé, potrebbe portare dei rischi per alcuni soggetti).
- La liposuzione in genere rimuove più grasso rispetto alla liposcultura, rendendola una buona opzione per che vuole essere operato ai fianchi e allo stomaco. Tuttavia, la liposcultura può modellare quantità maggiori di grasso.
- La liposcultura fornisce risultati precisi, ma in genere non dà grandi differenze in merito alla perdita di peso. Al contrario, chi vuole rimuovere molto grasso, dovrebbe richiedere una liposuzione.
Liposuzione contro la cellulite: mito o realtà?
La liposuzione non elimina la cellulite e non ha efficacia sulla pelle rilassata o cadente. L’intervento è la soluzione perfetta per quelle aree del corpo dove si accumulano le adiposità che non possono essere eliminate con un esercizio fisico e la dieta, ma ricorda: un’operazione non può fare miracoli!