Sommario
I capelli sono una delle parti più visibili del nostro corpo: individuare un problema è generalmente abbastanza facile. Proprio come altre parti del corpo, la testa può essere attaccata da un’ampia gamma di malattie che riguardano la pelle: dal prurito, all’infiammazione, fino alla caduta dei capelli; si tratta di condizioni che possono causare una varietà di sintomi spiacevoli e fastidiosi.
Continua a leggere questo articolo per conoscere le sei malattie più comuni del cuoio capelluto insieme a sintomi, cause e altre caratteristiche importanti. Inoltre, troverai anche le opzioni di trattamento più efficaci per mantenere un cuoio capelluto sano.
1. Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una forma cronica di eczema. Può svilupparsi in parti del corpo con molte ghiandole sebacee (che producono e secernono olio), compreso il cuoio capelluto, il viso e le pieghe della pelle. Il sintomo più comune è lo sviluppo di un’eruzione cutanea grassa e squamosa sul cuoio capelluto, nonché su alcune parti del viso e delle orecchie.
L’area della pelle affetta da dermatite seborroica generalmente ha prurito, assume un colore bianco o giallastro e si rompe in forfora a scaglie.
Di solito si verifica durante l’età adulta o l’infanzia, e spesso può essere trattata utilizzando shampoo antiforfora di tipo commerciale: basta che contengano principi attivi come catrame di carbone, solfuro di selenio, acido salicilico, ketoconazolo e zinco. Infine, per i casi più gravi è necessario parlare con il medico e utilizzare farmaci da prescrizione.
2. Calvizie maschile
La calvizie maschile o alopecia androgenetica, è la forma più comune di caduta dei capelli che colpisce gli uomini. Può svilupparsi in qualsiasi momento durante la vita adulta, e può variare da un’attaccatura dei capelli sfuggente a una calvizie completa.
Causata da una combinazione di fattori genetici e dagli effetti di un ormone sessuale maschile chiamato diidrotestosterone o DHT, è possibile classificarla in diversi stadi. Chi è geneticamente predisposto a questa forma di caduta dei capelli, in genere presenta un diradamento di tipo graduale, seguito dalla caduta vera e propria. La calvizie maschile si cura con i farmaci come la finasteride e il minoxidil, ma per coloro che vogliono trovare una soluzione di tipo definitivo, possono ricorrere ad un trapianto di capelli nelle aree calve del cuoio capelluto.
3. Dermatite da contatto
La dermatite da contatto è una forma di eczema che può verificarsi quando la pelle viene a contatto con una sostanza irritante, si sviluppa in qualsiasi parte del corpo, compreso il cuoio capelluto. Il sintomo più comune della malattia è un’eruzione cutanea visibile che può causare prurito, ustione o vesciche. Molti casi di dermatite da contatto sono causati da sostanze irritanti come alcuni principi attivi di saponi, shampoo, tinture per capelli e altri prodotti per la cura della persona. Anche gli articoli contenenti nichel come fibbie per cinture o forbici possono esserne la causa scatenante. In altri casi, può verificarsi dopo il contatto con allergeni come conservanti o edera velenosa e, in generale, la malattia spesso migliora da sola. Nei casi peggiori può essere trattata con l’impiego di corticosteroidi orali o topici.
4. Telogen effluvium
Il telogen effluvium è un tipo di caduta temporanea dei capelli che si sviluppa dopo un evento scatenante, provocando un fenomeno diffuso su tutto il cuoio capelluto.
A differenza della calvizie maschile – che è causata esclusivamente da DHT e fattori genetici – il telogem effluvium si sviluppa a causa di malattie (in particolare qualcosa che causa febbre), ma anche stress, interventi chirurgici, infezioni, carenze nutrizionali e alcuni tipi di farmaci.
È comune che la caduta dei capelli da telogen effluvium inizi diversi mesi dopo lo specifico evento scatenante e passi solo quando gli effetti dello shock siano conclusi. Infatti, sebbene terribile a prima vista, questa malattia ha la fortuna di non essere permanente. Questa forma di caduta dei capelli quindi si interrompe da sola, l’importante è comprendere la causa e trattarla in modo efficace.
5. Follicolite
La follicolite è una condizione comune del cuoio capelluto in cui i follicoli piliferi possono essere infettati da batteri, funghi o virus del cuoio capelluto.
Chi accusa questa malattia, nota piccole lesioni simili all’acne sul cuoio capelluto o in altre parti del corpo che presentano tanti follicoli piliferi. Molto spesso, queste lesioni sono circondate da un anello rosso chiaro e l’area interessata della pelle può presentare prurito e/o dolore.
La follicolite si sviluppa spesso a causa di batteri che si trovano nelle vasche idromassaggio e nelle piscine. È anche comune che derivi da infezioni fungine della pelle o virus comuni come l’herpes. Inoltre, alcune abitudini come indossare abiti attillati e toccarsi frequentemente la pelle possono aumentare il rischio di sviluppare questo disturbo.
Molti casi migliorano e scompaiono da soli anche se non è sempre così: a volte è necessario un trattamento con antibiotici, antimicotici o farmaci antivirali.
6. Alopecia areata
L’alopecia areata è una forma di perdita di capelli autoimmune che può causare lo sviluppo di chiazze calve rotonde o di forma ovale sul cuoio capelluto, sul viso e/o sul corpo.
Questo tipo di caduta dei capelli si verifica quando il sistema immunitario prende di mira e attacca erroneamente i follicoli piliferi, provocando la caduta dei capelli.
Molto spesso il primo segno di alopecia areata è una macchia calva rotonda o ovale che si forma sul cuoio capelluto. Nel tempo, può causare una perdita diffusa che colpisce l’intero cuoio capelluto. L’alopecia areata viene trattata in vari modi, anche attraverso l’uso di corticosteroidi, farmaci per la crescita dei capelli come il minoxidil, soppressori del sistema immunitario come il metotrexato e farmaci topici come l’antralina. Nella maggior parte dei casi, la caduta dei capelli causata dall’alopecia areata non è permanente: significa che i capelli ricresceranno gradualmente una volta trattata la causa scatenante.
Conclusioni
Un cuoio capelluto sano e capelli sani vanno di pari passo. Per questo motivo, prendersi cura anche della testa dovrebbe essere un impegno quotidiano. Se si vuole mantenere la pelle in ottime condizioni, è importante mantenere un ambiente salutare ogni giorno.