La cellulite è un problema che colpisce circa l’80% di tutte le donne (indipendentemente da età, peso, e altre caratteristiche) ad un certo punto della loro vita. Alcune riescono a conviverci, oppure a non pensarci troppo. Altre, quelle che a voce alta non la tollerano, a volte cercano anche dei rimedi di cosmesi e/o chirurgia estetica per poter ridurre o eliminare il problema. Tuttavia, è bene sapere che a parte i rimedi e i trucchi già noti, è anche possibile effettuare dei cambiamenti nel proprio stile di vista che possono migliorare la situazione. Se l’argomento ti interessa o se sei semplicemente curioso o curiosa di saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di riferirci tutto quello che c’è da sapere: dal perché le donne hanno più cellulite degli uomini, a cosa evitare di fare per cercare di avere una pelle più sana e libera dalla cellulite.
Come faccio a riconoscere la cellulite?
Chi ce l’ha molto evidente, probabilmente lo sa già. Tuttavia, diamo un pò una rinfrescata alle nozioni di base.
Cambiamenti nella struttura della pelle
Chi soffre di cellulite avrà la pelle più ruvida o diversa nelle aree immediatamente vicine alle zone affette.
Alcune posizioni o movimenti peggiorano l’aspetto
Chi ha la cellulite noterà che quando si pizzica o preme la pelle (o quando si cambia posizione da seduti ad alzati), la pelle cambia letteralmente aspetto e la cellulite diventa più evidente.
La pelle ha delle fossette
Forse il sintomo più temuto e più facile da vedere, insieme a fossette e protuberanze, grumi e un aspetto generale che ricorda la buccia d’arancia.
Zone di grasso visibile
Spesso la cellulite è risultato di riserve di grasso più evidenti in alcune zone del corpo rispetto ad altre.
La cellulite colpisce più gli uomini delle donne: perché?
Chiariamo subito una cosa, che forse potrebbe fare tirare qualche sospiro di sollievo. È un fatto molto naturale, e non necessariamente legato al grasso (che, tuttavia, è una causa concomitante del fenomeno). Il corpo delle donne presenta una connettività dei tessuti della pelle fatta in modo tale da permettere ai grassi di depositarsi sotto pelle in modo molto più semplice ed automatico rispetto agli uomini. Inoltre, le donne durante il corso della vita vedranno i loro ormoni modificarsi molte volte (pubertà, ciclo mestruale, gravidanza, menopausa) e gli estrogeni possono influenzare molto lo sviluppo della cellulite.
Rapporto tra cibo e cellulite: è possibile controllarla?
Si tratta di un argomento molto discusso e ampio. In linea di massima, possiamo dire che ciò che si mangia influisce, tra le tante cose, anche sull’aspetto del proprio corpo e della pelle. Tuttavia, non è chiaro come e in che modo il cibo potrebbe influire sullo sviluppo della cellulite. Gli esperti concordano che il miglior modo per mantenersi in forma e ridere le possibilità di sviluppare più cellulite, è prendendo 3 precauzioni importanti.
1. Mangiare solo i grassi che fanno bene
No a cibo spazzatura, sì a olio evo, avocado, frutta secca come le noci che fanno bene alla pelle e al suo aspetto.
2. Cibi ricchi di antiossidanti
Frutta e verdura e alcune tipologie di tè possono davvero proteggere la pelle ed aiutare la produzione di collagene, che migliora l’aspetto della pelle.
3. Bere acqua a sufficienza
Più che mangiare e basta, di dovrebbe tenere conto dell’importanza dell’idratazione: chi lo fa ha di certo una pelle più sana e più bella da vedere.
5 alimenti che fanno bene contro la cellulite
Prima di parlare degli alimenti singoli, è bene ricordarsi che gli effetti sono benefici quando in generale, ci si concede una dieta equilibrata – a base di frutta, verdure, cereali e grassi sani. Ciò sarà in grado di supportare una pelle dall’aspetto salutare e luminosa. Per sapere nello specifico cosa dovresti mangiare, continua a leggere la lista.
1. Frutti di bosco
Fragole, more e mirtilli sono ricchi di antiossidanti e proteggono la pelle dall’azione nociva dei radicali liberi. Contengono anche vitamina C, una fonte perfetta di collagene che chiunque vuole una pelle sana dovrebbe avere a sufficienza.
2. Verdure a foglia verde
Spinaci, broccoli, cavolo riccio e cardi sono ricchissimi di vitamine e nutrienti, nonché antiossidanti. Aggiungili ai tuoi piatti con fantasia e avrai un apporto di collagene fantastico, nonché una pelle dall’aspetto più invitante.
3. Pesce
Sardine, sgombri e salmone sono quei pesci che tutti dovrebbero mangiare a causa dell’enorme quantità di omega 3 e acidi grassi. Con le loro capacità antinfiammatorie, gli omega 3 sono indicati per ridurre le infiammazioni e migliorare l’elasticità (e, di conseguenza, anche l’aspetto della cellulite).
4. Agrumi
Cedri, limoni, arance e pompelmi sono ricchissimi di vitamina C, fonte preziosa per mantenere i livelli di collagene giusti, rafforzare i livelli di connettività dei tessuti e migliorare l’aspetto della pelle e della cellulite.
5. Semi e frutta secca
Mandorle, noci e semi di lino regalano una dose alta di grassi “buoni” e altri nutrienti essenziali. Ad esempio, omega 3, antiossidanti, acidi grassi che sono in grado di supportare una pelle sana e migliorare l’aspetto di coloro che soffrono di cellulite.
Conclusioni
Chi conduce uno stile di vita sedentario, fuma e mangia in modo squilibrato e con troppi grassi, ha una grande probabilità di avere cellulite evidente sulla propria pelle. Questo fastidio che colpisce praticamente tutte le donne, è facile da riconoscere: cosce e glutei hanno spesso dei piccoli noduli, fossette e, nei casi un pò più evidenti, purtroppo si verifica anche sull’addome e le braccia. Sebbene ancora non esistano dei dati sicuri e certi in merito alla connessione tra la cellulite e il cibo, è anche vero che si sa quello che fa male – aka, sappiamo cosa evitare. Per questo motivo, il nostro articolo speriamo possa fungere da un’ottima guida alimentare nel caso in cui stiate cercando dei rimedi efficaci contro la cellulite. Una dieta ricca di antiossidanti, acidi grassi e tanta acqua, è di certo un buon inizio. Via libera quindi a frutti di bosco, ma anche pesci grassi come sardine e salmone, passando le verdure verdi come broccoli e cavoli ricci e non dimenticare di condire le tue insalate con i semi di lino e la frutta secca ben lavata.