Sommario
Perdere i capelli è un’esperienza traumatica per chiunque. La cosa interessante è che non se ne parla abbastanza: ci si limita a pensare (erroneamente) che il problema dell’alopecia sia riservato a soggetti di una certa età. In realtà, non c’è ipotesi più sbagliata: in ambito medico e scientifico, è risaputo che un soggetto su 2 soffre di caduta di capelli, e che per la maggior parte degli uomini il fenomeno può iniziare già a 30 anni. In realtà, nessuno vorrebbe ritrovarsi nei panni di questi poveretti: per le donne, si tratta di una situazione ancora più traumatica perché a livello culturale, l’immagine femminile subisce più pressione rispetto a quella dell’uomo. In entrambi i casi, una chioma folta è sinonimo di salute e bellezza e oggi, grazie ai progressi della tecnica e della medicina, è possibile ricevere un trapianto di capelli in poco tempo e anche a costi irrisori. Se l’idea ti alletta ma non sei sicuro o sicura perché ti mancano le informazioni di base, sei nel posto giusto. In questo articolo sveleremo tutte le informazioni necessarie relative a questa operazione chirurgica, nonché la lista dei 3 migliori medici italiani che si occupano di trapianto dei capelli.
Quali sono i benefici più importanti di un trapianto di capelli?
Costi
Il trapianto i capelli è un costo che si affronta solo una volta nella vita. A differenza dei trattamenti non permanenti, come la terapia al PRP per esempio, nel caso del trapianto è necessario sottoporsi all’operazione un giorno e si ritorna a casa. Un investimento ottimo, con risultati a lungo termine.
Trapianto senza segni visibili
Chi si sottopone al trapianto di capelli con la tecnica FUE, potrà godere di una nuova capigliatura senza avere dei segni visibili. A paragone con gli altri metodi, la FUE è di certo la migliore anche sotto questo punto di vista.
Risultati assolutamente naturali
A differenza di parrucche e altri metodi non naturali, un trapianto di capelli fatto bene con il tempo permetterà la crescita di capelli che sono naturali poiché i bulbi vengono dal cuoio capelluto del paziente stesso.
Quali sono gli effetti collaterali più frequenti di un trapianto di capelli?
Gonfiore
Il cuoio capelluto per diverse ore è sottoposto a stress di varia natura. In questo senso, un gonfiore nelle zone ritoccate è abbastanza normale.
Shock loss
È un termine inglese che significa “caduta di capelli shock”. A causa dell’operazione, il cuoio capelluto può avere una caduta dei capelli dopo la chirurgia. È assolutamente normale e temporanea e non dovrebbe allarmare.
Infezioni
Possono verificarsi come conseguenza del trapianto dei capelli sulle aree trattate. Per questo motivo, per evitare che accada, i chirurghi generalmente raccomandano qualche giorno di antibiotici subito dopo l’operazione.
Chi è il perfetto candidato per un trapianto di capelli?
Ha abbastanza bulbi donatori
Prima di effettuare un trapianto, sarà necessario analizzare la zona posteriore della testa del paziente, dove generalmente si trova il maggior numero di follicoli piliferi attivi.
Presenta un’alopecia permanente
Lo stadio dell’alopecia sarà misurato e tracciato dal chirurgo, il quale si assicurerà di una caduta stabile e di tipo permanente. Un semplice diradamento può non qualificare per un trapianto, ma in questo caso si può ricorrere a terapie alternative.
Ha un cuoio capelluto sano
Alcuni individui presentano cadute di capelli come conseguenza di condizioni dermatologiche. Un buon chirurgo saprà assicurarsi, in un caso come questo, che le malattie non vadano ad intaccare l’eventuale riuscita dell’operazione.
Gode di buona salute
E meglio ancora se non fuma. Per potersi sottoporre ad un trapianto di capelli, bisogna stare relativamente bene. Per quanto si realizzi in day hospital, è pur sempre un’operazione chirurgica.
I 3 migliori medici per trapianti di capelli in Italia
1. Dott.ssa Viscovo Rita (Milano)
La Dott.ssa Rita opera da quasi 40 anni nella zona del milanese. Ha iniziato la sua carriera da chirurgo giovanissima, quando ancora studiava e lavorava presso il dipartimento di dermatologia dell’ospedale S. Paolo di Milano. Con gli anni ha affinato le sue competenze praticando presso vari ospedali e studi privati, specializzandosi in altre aree della medicina come psicoterapia e medicina estetica.
Web: https://capilclinic.it/viscovo-rita/
2. Dott. Larosa Matia (Milano)
Il Dott. Matia lavora presso la ditta Capilclinic dopo un’intensa gavetta come chirurgo estetico a livello nazionale (per anni ha lavorato presso la ASL di Genova) e internazionale (in Libia e in Turchia si è formato come medico estetico ed ha lavorato presso ospedali locali). Di recente un medico certificato C.O.N.I., è possibile contattarlo per tutto quello che riguarda la natura del trapianto di capelli.
Web: https://capilclinic.it/larosa-matia/
3. Dott Piero Rosati (Ferrara)
Il Dott. Rosati è un volto noto della televisione molto noto in quanto figura di riferimento come chirurgo estetico e plastico dei VIP ma anche esperto in varie trasmissioni di intrattenimento e non solo. Direttore sanitario di vari istituti, docente e professore, è una garanzia per chiunque voglia scegliere uno dei migliori chirurgo per trapianto di capelli sul territorio nazionale.
Web: https://www.pierorosati.it/
Conclusioni
Il trapianto i capelli è un’operazione chirurgica che può letteralmente cambiare la vita di una persona dall’oggi al domani. Chi presenta dunque le giuste caratteristiche tali da sottoporsi ad un’operazione del genere, può assicurarsi dei risultati nel giro di qualche mese. Gli effetti collaterali di un trapianto di capelli sono infatti minimi rispetto ad altre tipologie di operazioni chirurgiche. Nella maggior parte dei casi, si risolvono con la somministrazione di medicine che vengono prescritte alla fine della chirurgia. La cosa quindi più importante è assicurarsi di avere scelto il chirurgo perfetto. È lui o lei che decide le sorti, poiché l’operazione sarà fatta e diretta manualmente, direttamente sul cuoio capelluto del paziente. Per questo motivo, assicurati di affidarti solo ai migliori. La nostra lista rappresenta infatti un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare vita e sottoporsi a questa importantissima scelta. L’operazione dura un giorno, i risultati si vedono dopo qualche mese e durano per tutta la vita. E l’alopecia, a quel punto sembrerà soltanto un brutto sogno.