Sommario
L’uso del balsami e della maschera per capelli è spesso motivo di confusione: qual è la differenza fra i due? In genere si va un pò alla cieca, in base alle raccomandazioni delle amiche o dell’abitudine di sempre. Tuttavia, le maschere riparano i capelli dai danni, mentre il balsamo è più un prodotto indispensabile per una manutenzione regolare dei capelli (come lo shampoo). Sia le maschere che i balsami hanno i loro benefici e delle procedure ben definite – che non tutti conoscono. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme le informazioni più importanti: in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Cos’è una maschera per capelli?
È un prodotto che combina oli nutrienti con altri ingredienti per capelli danneggiati. Aiuta i capelli a ritrovare un certo grado di pienezza e salute, attraverso una nutrizione e idratazione di tipo extra. Di solito, una maschera per capelli è applicata quando i capelli sono stati già lavati e ancora bagnati. Chi ha i capelli disidratati, dovrebbe usare una maschera per far penetrare gli agenti idratanti in profondità. Per coloro che preferiscono solo ingredienti naturali, è possibile usare alimenti o condimenti che si trovano in cucina e creare delle soluzioni fai-da-te.
Cos’è un balsamo per capelli?
Un balsamo è un agente idratante che aiuta a rendere i capelli lisci e ridurre l’effetto crespo. L’uso del balsamo previene i danni e la rottura dei capelli causati, tra le tante cose, dall’esposizione al sole. Un vantaggio essenziale dato dall’utilizzo di un balsamo è che trattiene il sebo che i capelli perdono dopo lo shampoo. Quando si utilizza un balsamo, viene apportato quell’olio di sebo sintetico in grado di stabilizzare l’equilibrio naturale degli oli naturali. Per fare ciò, tra i principi attivi devono essere inclusi oli nutrienti e molteplici agenti idratanti come aminoacidi, oli vegetali, minerali, glicerolo, glicole propilenico, pantenolo, eritritolo e sodio. Chi preferisce un balsamo con assolutamente naturale, può farne uno in casa usando uova, succo di limone, banana, olio di cocco e miele.
Qual è la differenza tra una maschera per capelli e un balsamo per capelli?
Attualmente stanno aumentando i trattamenti chimici per rendere i capelli lisci e lucenti, aumentando così la necessità di nutrire i capelli con prodotti diversi. Per capire quale prodotto per capelli è adatto ai tuoi capelli, bisogna prima differenziare i due prodotti e capire come scegliere quello che va bene con i tuoi capelli.
Idratazione profonda
Le persone usano maschere per capelli e balsami per idratare i capelli. Tuttavia, la loro azione non è uguale. Le maschere funzionano meglio perché sono trattamenti riparatori che risolvono i problemi dei capelli penetrando in profondità nel fusto. Per questo motivo, i balsami non sono adeguati per capelli gravemente danneggiati e secchi.
Prima e dopo il lavaggio
Lavarsi i capelli prima di applicare qualsiasi prodotto è la regola: il risultato finale sarà ancora migliore. Tuttavia, mentre è possibile usare una maschera sui capelli asciutti prima del lavaggio, ma non si può fare lo stesso con il balsamo.
Tempo di posa
L’uso quotidiano di una maschera per capelli non è possibile per varie ragioni. Soprattutto, non tutti hanno il tempo necessario. Per garantire un’azione efficace, bisogna lasciare agire la maschera sui capelli per almeno quindici o venti minuti. Al contrario, usare il balsamo è molto più pratico e rapido.
Effetti e aspettative
Se prendiamo in considerazione entrambi i prodotti in base ai risultati, le maschere sono come delle creme idratanti. Al contrario, i balsami funzionano un pò come i primer per il trucco. Per questo motivo, quando applichiamo una maschera sui capelli, sono dei trattamenti nutrienti che forniscono cure amorevoli coi capelluto e capelli che hanno bisogno di una marcia in più. Al contrario, i balsami sono più come un cosmetico che aiuta i capelli ad apparire e sentirsi bene. I balsami sono un prodotto di uso quotidiano, non un trattamento speciale.
Modo di applicazione su radici o cuoio capelluto
Un balsamo viene solitamente utilizzato per le ciocche dei capelli, non per il cuoio capelluto (a meno che non sia prescritto esplicitamente come balsamo per il cuoio capelluto che può essere massaggiato). Per questo motivo, è raccomandato usare i balsami sulla parte superiore dei capelli – non sulle radici – poiché li renderebbero molto grassi.
Qual è il miglior balsamo e maschera per capelli secchi?
Sono disponibili molte maschere per capelli e balsami, oppure si possono creare delle creme casalinghe che rispondono a delle esigenze specifiche.Per chi desidera il miglior trattamento per capelli secchi e danneggiati, dovrebbe continuare a leggere il prossimo paragrafo.
Le migliori maschere per capelli secchi
Latte di cocco
Molti trattamenti per capelli utilizzano latte di cocco. A causa dell’alto contenuto di acido laurico, il latte di cocco è un ingrediente importante. L’uso di una maschera al latte di cocco rafforza potenzialmente i capelli secchi e danneggiati e ne favorisce una crescita sana.
Cagliata
La cagliata è considerata una cugina dello yogurt. Usare questo alimento a base di latte come maschera per capelli ha molti vantaggi in quanto è ricco di proteine che possono aiutare ad ammorbidire e rinforzare i capelli. Infine, può aiutare a trattare al meglio la pelle secca del cuoio capelluto grazie al suo alto tasso di acidità.
I migliori balsami per capelli secchi
Balsamo all’aloe vera
L’aloe vera è l’ingrediente più utilizzato in tutti i prodotti per la cura della pelle e dei capelli per via del suo effetto lenitivo. Riduce i danni e le rotture, idrata i capelli secchi e penetra rapidamente nei follicoli piliferi.
Uova e tuorli
Le vitamine A, B ed E contribuiscono a creare dei capelli sani, folti e morbidi. Per questo motivo, il tuorlo d’uovo è ricco di queste vitamine. In più, le uova sono considerate dei veri e propri toccasana a mo’ di balsamo per capelli secchi.
Conclusioni
Se sei una persona con i capelli secchi, puoi investire dei soldi in maschere per capelli e balsami per nutrire e migliorare la salute dei tuoi capelli. Utilizzando degli ingredienti che aiutano a riparare e ringiovanire le ciocche di capelli, basta soltanto dirigerti presso il tuo negozio preferito e farti consigliare su cosa è più conveniente per te.