Sommario
Durante le transizioni di stagione, le prime cose che ci vengono in mente sono i nostri guardaroba e le allergie. Tuttavia, per alcune donne, questo cambio di stagione può tradursi in una realtà più dura: la perdita di capelli. Simile alle allergie stagionali, la caduta dei capelli si verifica quando il cambiamento di temperatura mette sotto stress il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, portando le ciocche di capelli a cadere più velocemente del solito. Ogni giorno perdiamo da 80 a 100 ciocche di capelli: questa è una perdita di capelli sana. Stanno attraversando un ciclo di crescita, transizione e riposo prima che il processo si ripeta. Tuttavia, notare più ciocche del solito sulla spazzola, sulla doccia o dentro al piatto doccia può creare preoccupazione. E questo pone l’ovvia domanda: la caduta stagionale dei capelli è normale? Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti che ci hanno rilasciato i nostri esperti. In pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere.
È normale perdere i capelli stagionalmente?
La causa precisa della caduta stagionale dei capelli non è chiara, ma la ricerca mostra che colpisce più le donne rispetto agli uomini. Inoltre, se sei il tipo che si prende cura adeguata di capelli e cuoio capelluto, la caduta stagionale dei capelli di solito non dovrebbe essere un problema. Passato il periodo, tutto ritornerà a dei livelli normali. Con il tempo, la crescita dei capelli continuerà. Nonostante ciò, il fenomeno può trasformarsi rapidamente in una perdita di capelli a lungo termine: ecco perché essere informati sul fenomeno è fondamentale. Lo spargimento stagionale si verifica spesso durante i mesi autunnali, come settembre e ottobre, e ricomincia a primavera, verso aprile e maggio. Questa sequenza temporale spesso coincide con la seconda metà del ciclo di crescita dei capelli, in cui ne vengono persi di più. Per capirci meglio, queste sono le varie fasi di un ciclo vitale dei capelli dell’uomo.
- Anagen: l’85% dei capelli cresce vigorosamente.
- Catagen: i capelli iniziano a rimuoversi dal bulbo e si preparano a cadere.
- Telogen: il 15% dei capelli vecchi riposa mentre i nuovi iniziano a crescere.
- Exogen: le ciocche nuove espellono le vecchie, portando ad una perdita di capelli.
Le allergie stagionali possono causare la caduta dei capelli?
Se il tuo cuoio capelluto sta vivendo una reazione allergica durante la stagione primaverile, probabilmente è irritato o infiammato. Se non vengono trattati, i capelli all’interno di ogni follicolo possono diventare stressati mentre continuano a crescere. Questa infiammazione può portare alla rottura o alla caduta dei capelli (nei casi più gravi). Inoltre, le allergie stagionali hanno un effetto diverso su tutti e non si limitano ai sintomi respiratori. Poiché le allergie stagionali causano anche infiammazioni sistemiche nel corpo, altri problemi della pelle o eruzioni cutanee possono manifestarsi all’inizio della primavera. Non è dunque insolito che questi problemi della pelle colpiscano il cuoio capelluto. Se hai a che fare con arrossamenti, desquamazione o prurito sul cuoio capelluto in questo periodo dell’anno, i tuoi capelli potrebbero avere difficoltà a crescere.
Quanto dura la caduta stagionale dei capelli?
Fortunatamente, la caduta stagionale dei capelli dura solo fino a 2-3 mesi ed è principalmente durante l’autunno. Questo perché il ciclo dei capelli spesso coincide con le diverse stagioni dell’anno; la fase di caduta avviene nei mesi autunnali. Ma questo non è l’unico fatto che i capelli devono affrontare. Il clima freddo e secco porta all’irritazione, alla secchezza e al prurito del cuoio capelluto, con conseguente caduta stagionale dei capelli. Questo fa infatti gonfiare i follicoli piliferi e i capelli diventano soggetti a rotture e caduta eccessiva. La buona notizia è che il fenomeno dovrebbe durare solo 2 o 3 mesi.
Come fermare la caduta stagionale dei capelli
Proteggi i capelli
Esporre i capelli a un eccessivo inquinamento, polvere, sole e acqua senza un’adeguata protezione può rendere i capelli secchi e fragili. Dovresti sempre cercare di proteggere i tuoi capelli il più possibile e, se sono stati esposti a polvere o pioggia, devi lavarli subito dopo.
Non trascurare il balsamo
Ricorda di idratare i capelli con un balsamo nutriente ogni volta che finisci lo shampoo. Gli esperti confermano che sarebbe utile anche provare ad usare acqua fredda per il risciacquo del balsamo. Questo aiuterà a chiudere i pori e a mantenere un cuoio capelluto pulito più a lungo. L’aggiunta di trattamenti di idratazione profondi manterrà i tuoi capelli elastici, pieni e lucenti.
Tagliali regolarmente
Non fa solo bene allo stile, ma aiuta a sbarazzarsi della secchezza fastidiosa e delle doppie punte. Questo è anche un ottimo modo per promuovere la crescita dei capelli.
Controlla l’effetto crespo
Livelli di umidità estremi possono rendere i capelli crespi e ciò può anche provocare la caduta dei capelli. Un metodo semplice per controllare la chioma indisciplinata è applicare il siero per capelli sui capelli appena lavati.
Cambia il tuo stile
Dovresti pettinare i capelli con regolarità: ti aiuterà a evitare grovigli e crespi. In condizioni climatiche estreme, usa berretti o sciarpe per proteggere la testa. Anche le acconciature strette possono essere troppo violente e aiutare una caduta dei capelli. Piuttosto che portare i capelli sempre raccolti, lasciali liberi.
Districa per evitare rotture
Usa sempre un pettine a denti larghi. Inizia a pettinare i capelli partendo dalle punte, quindi spostati delicatamente verso le radici per evitare rotture.
Segui una dieta equilibrata
Per aiutare la crescita dei capelli e mantenere una buona qualità, dovresti imparare a mangiare bene. Cerca di assumere dei livelli proteici ragionevoli a livello quotidiano e non saltare frutta, acidi grassi e verdure. Sono nutrienti essenziali di cui si nutrono i follicoli piliferi.
Prendi degli integratori
Questa non è una regola, ma una tecnica ideale per fermare la caduta stagionale dei capelli e contrastare questo evento naturale è assumere integratori di vitamina D durante la stagione fredda. È meglio includere anche vitamine A, B, C, ferro, calcio, magnesio e zinco.
Conclusioni
Ogni anno, alla fine dell’autunno e l’inizio della primavera i nostri capelli tendono a cadere. Per quanto possa sembrare allarmante, in realtà si tratta di un fenomeno molto naturale. Se però dovessi notare dei fenomeni strani – come una caduta incontrollata – allora dovresti consultare un medico.