Sommario
Troppe macchie solari in viso? Di certo, non sei né l’unico o l’unica. L’esposizione solare durante i mesi più caldi, soprattutto quando ripetuta a lungo termine, purtroppo ha l’effetto di causare quelle brutte macchie – che possono farci venire in mente la fronte di un ex presidente dell’ex URSS. Quando si concentrano sul viso, per fortuna esistono varie tecniche per aiutarci a liberarcene – e oggi vogliamo parlare della microdermoabrasione. Può essere molto efficace, e negli ultimi anni si sono diffusi dei trattamenti da fare a casa. Oggi abbiamo deciso di discutere del metodo, entrando nei dettagli e soprattutto, facendo anche un elenco dei migliori isituti di bellezza ai quali rivolgersi nel Sud Italia. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere l’articolo fino alla fine: in pochissimo tempo saprai tutto quello che c’è da sapere!
Cos’è la microdermoabrasione?
È uno dei trattamenti più diffusi per esfoliare la pelle del viso e migliorare l’aspetto del suo strato più superficiale. Tra i tanti effetti benefici, è particolarmente indicata per contrastare le linee sottili, cicatrici da acne e danni del sole. È stato largamente riconosciuto la facilità di ripresa dopo il trattamento e dei benefici che apporta al paziente (li vedremo tra poco). Tuttavia, è comunque necessario consultarsi con un medico prima di qualsiasi sessione, proprio per mettersi al sicuro da eventuali rischi dermatologici collaterali di cui non si è a conoscenza.
Come funziona esattamente la microdermoabrasione?
È impiegata una macchina specializzata che spruzza cristalli minuscoli sulla superficie della pelle (o usa una bacchetta con punta di diamante) allo scopo di esfoliare delicatamente lo strato più superficiale della pelle. Questo fa sì che le cellule morte della pelle possano essere rimosse, liberando i pori e stimolando la produzione di collagene (quella che si vuole, in quanto mantiene la pelle elastica.
Benefici del trattamento
- Esfolia: aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, facendo apparire la pelle più luminosa.
- Migliora la superficie della pelle: diminuendo sintomi quali rughe e linee sottili
- Le cicatrici dell’acne subiscono una miglioria
- La tonalità della pelle si uniforma: riducendo la presenza di macchie solari o senili.
Effetti collaterali e cure post-trattamento
In merito agli effetti collaterali, sono praticamente inesistenti. La buona notizia, anzi, è che i benefici del trattamento si possono godere immediatamente. Nonostante ciò, i soggetti estremamente sensibili potrebbero accusare del rossore o un pò di sensibilità alla pelle. In questi casi (e in tutti gli altri), è consigliato di proteggere la pelle dal sole e seguire una routine di cura della pelle consigliata dal tuo estetista di fiducia: ciò aiuterà a mantenere i risultati più a lungo.
Le 4 migliori cliniche di microdermoabrasione del Sud Italia
1. Synage Health SPA (Taranto)
A Grottaglie, potete trovare questa oasi di relax e bellezza, creata proprio per tutti quelli che hanno voglia bisogno di sentirsi al meglio in poco tempo. I trattamenti dei quali è possibile usufruire sono numerosi, ecco i più importanti divisi per settori.
Trattamenti per il corpo
- Criolipolisi
- Radiofrequenza
- LPG
- Pressoterapia
- Sonomassage
Trattamenti per il viso
- Radiofrequenza
- Microdermoabrasione
- Ultrasuoni
- Needling
In più, offrono epilazione, massaggi e manicure/pedicure. Tutti i clienti hanno lasciato recensioni positivissime.
Web: https://www.synage.it/about-us/
2. Natur Belle (Messina)
Natur Belle offre trattamenti per viso a base di microdermoabrasione a € 55, insieme a pulizia del viso, bioderma, filler e lifting di vari tipo – solo per nominare alcuni dei trattamenti per il viso.
Per il corpo, è possibile richiedere – tra gli altri – radiofrequenza, crioterapia, pressoterapia e massaggi. Tutto ciò, accanto a dei trattamenti snellenti, cosmetica per viso e corpo, nonché depilazione al laser e altri usi dell’IPL. Considerato il menu di opzioni, e le due sedi nella città di Messina, i clienti di Natur Belle hanno solo l’imbarazzo della scelta…per diventare più belli!
Web: https://www.naturbellemessina.it/
3. Centro Estetico Vanitas (Ragusa)
Questo istituto della bellezza ragusano, fondato e diretto da Veronica Sanzone, dispone di una valida e variegata équipe di esperte in bellezza, aiutate da un personal trainer e una nutrizionista. Chi lo vuole, potrò usufruire di tantissimi benefici, come ad esempio: un’analisi della pelle, trattamenti per viso e decollété, anti-età, visagistica, manicure e pedicure, depilazione standard e permanente, trattamenti per il corpo, massaggi, riduzione peso, trattamenti energetici. Inoltre, sono anche abbastanza conosciuti per essere sedi di corsi e laboratori; alla sezione “eventi” del loro sito web, è possibile prendere visione anche di tutti gli sconti attivi. Con una presentazione e delle recensioni tutte a cinque stelle, viene voglia di fidarsi!
Web: https://www.centroesteticovanitas.it/contatti/
4. Sunshine Beauty (Olbia)
A Olbia, è possibile ricevere trattamenti di epilazione, viso e corpo. La Sunshine Beauty è rinomata per la presenza delle proprietarie (Pina e Laura) che si sono unite in onore dell’estetica di base e avanzata. Vediamo insieme i trattamenti che è possibile richiedere:
- Epilazione a base di laser diodo
- Trattamenti per il corpo anti-cellulite, tonificanti e dimagranti
- Trattamenti per il viso:
- A base di cellule staminali
- Contro le pelli impure ed acneiche
- Idratante a base di acido ialuronico
- Sopracciglia con tecnica threading
- Microdermoabrasione
In quest’ultimo caso, un trattamento costa € 35.
Web: https://www.sunshinebeautyolbia.it/b
Conclusioni
La microdermoabrasione è una procedura in grado di migliorare la struttura della pelle, ridurre le linee sottili e ringiovanirla sebbene gli effetti possano cambiare di molto in base alla persona singola, è considerata una tecnica abbastanza efficace con effetti collaterali praticamente pari a 0. Le sedute sono brevi e chi le conosce, spesso eloggia quel senso di “pelle liscia” senza eguali. Può essere considerata una gemella di altre metodologie abbastanza diffuse, con lo stesso scopo, tra le quali ricordiamo: peeling chimico, resurfacing cutaneo, needling e fillers. Se stai pensando di sottoporti ad una di queste sedute nelle zone del Sud Italia e non sai a chi rivolgerti, assicurati di consultare uno dei medici fidati della nostra lista. È infatti necessario ricordare dell’importanza di recarsi presso un professionista valido, con esperienza, e con tutta la disponibilità del mondo ad ascoltarti. Inoltre, bisogna tenere presente l’importanza di rimanere realisti nei risultati che si aspettano dai trattamenti di chirurgia o medicina estetica, e un buon professionista può essere tutto questo – ma anche molto di più.