Sommario
La scelta del chirurgo estetico è una scelta con cui vivrai per anni, se non per tutta la vita. Una procedura di successo ti farà sentire più “te stesso” e sarà in grado di conferirti una maggiore fiducia negli anni che verranno. D’altra parte, finire nelle mani di una persona inesperta, aumenta le possibilità di avere scarsi risultati – questo può portare a costi aggiuntivi, tempo perso e angoscia.
Se abiti a Roma o stai pensando di fare un’operazione per migliorare una parte del tuo corpo nella capitale, questo articolo fa proprio al caso tuo. Consideralo una piccola guida per trovare il migliore professionista, in grado di poter soddisfare i tuoi desideri.
In generale, diciamo che trovare un chirurgo estetico certificato che abbia molta esperienza nella procedura scelta, è fondamentale se si vogliono ottenere i migliori risultati.
1. Assicurati che il chirurgo estetico sia certificato
Molte persone pensano di poter dipendere dalle pubblicità o dagli accordi che alcune cliniche hanno con assicurazioni e altri enti che facilitano la loro attività. In realtà, il problema più diffuso è che molte pratiche risultano o illegali o non completamente trasparenti in merito al percorso accademico e professionale dei medici. Questo problema potrebbe essere ancora più acuto nel settore della chirurgia estetica, poiché molti medici con chirurgia generale o altra formazione medica potrebbero buttarsi sulla pratica alla ricerca di maggiori profitti, ma non sempre hanno tutte le credenziali per poter esercitare. La nostra opinione è che i pazienti devono essere certi che il loro chirurgo sia adeguatamente formato ed esperto. Per questo motivo, quando chiedi delle informazioni, dovresti accertarti che i medici siano aderenti presso la Federazione Italiana Medici Estetici (FIME) della regione Lazio.
2. Conferma la sua esperienza nell’ambito delle procedure
Ogni area della chirurgia estetica richiede competenze diverse: operare su un naso con osso, cartilagine e vie respiratorie è molto diverso da un intervento al seno. Detto questo, i chirurghi estetici possono avere diverse sottospecialità rispetto al loro campo principale. Scegline uno che sia certificato in chirurgia estetica e abbia una notevole esperienza nella procedura che stai considerando.Ecco cosa dovresti chiedere:
- Come e dove ha praticato la procedura che sto considerando?
- Da quanti anni la esegue?
- Quante volte ha eseguito questo tipo di operazione?
3. Scegli un chirurgo con un senso estetico che ammiri
Rifarsi le labbra non è come ricevere un gesso al braccio: sappiamo tutti che le procedure di chirurgia plastica sono eseguite secondo procedure che ricalcano un senso del bello che è del tutto personale. Per questo motivo, non ci si può semplicemente fidare della raccomandazioni di un amico o dipendere esclusivamente dall’esperienza del professionista, bisogna guardare attentamente i risultati di ogni chirurgo che si intervista.
Come determinare il senso estetico:
Guarda le foto del “prima e dopo”. Confronta i risultati di ciascun medico per la procedura che desideri. Quali sono i risultati che ti attraggono di più?
Presta la massima attenzione ai pazienti che hanno caratteristiche simili alle tue:
- Procedure facciali: cerca i pazienti che hanno una struttura facciale, che hanno più o meno la tua età e le stesse tue preoccupazioni, sia che si tratti di un collo cadente o di una gobbetta sul naso.
- Procedure mammarie: cerca pazienti che hanno una forma del seno e del busto simile al tuo. Ad esempio, se hai spalle strette e seni piccoli e asimmetrici ampiamente distanziati, i pazienti con quelle qualità nelle immagini precedenti ti daranno un’idea migliore di come quel chirurgo personalizza una procedura – e come, potenzialmente, potresti diventare dopo il ritocco.
- Procedure corporee: cerca pazienti con delle forme simili alle tue. Se tendi ad avere qualche filo di grasso in più sui fianchi o la pancia, guarda come il dottore ha aiutato i pazienti con lo stesso problema. Suggerimento: sii aperto in merito ai consigli relativi ad altre procedure, poiché a volte si scopre che una caratteristica che si pensava potesse essere risolta con la liposuzione, è meglio trattarla con l’addominoplastica.
Cerca la coerenza nei risultati per tutti i pazienti che hanno avuto la stessa operazione che stai considerando. I loro risultati ti fanno cambiare idea oppure ti rassicurano?
4. Presta attenzione a come ti senti vicino al chirurgo e al suo staff
La chirurgia è una cosa seria e possono sempre verificarsi degli intoppi nel percorso verso il tuo nuovo look. Per questo motivo, è importante sentirsi a proprio agio, al 100%, con il chirurgo estetico e il team di supporto. Scegli una persona che ti piace e fidati completamente di lui e e dei risultati che puoi ottenere. Per fare ciò, basta rispondere alle seguenti domande:
- Mi piace passare del tempo con questo chirurgo?
- Mi fido di questo chirurgo e dei suoi consigli su ciò che è sicuro e giusto per me?
- Mi sentirei a mio agio nel porgli delle domande che potrei avere prima, durante o dopo la chirurgia?
- Mi sento a mio agio nel rivelare la mia storia medica completa e le mie abitudini? (Questo è di fondamentale importanza).
5. Il servizio clienti conta!
Prima di dire sì, devi assicurarti che durante tutto l’iter sarai trattato bene. Questo potrà essere evidente già pochi minuti dopo aver varcato la porta dell’ufficio del chirurgo.
Fai caso a questi dettagli:
- Il personale è gentile e disponibile?
- Sono avvertito su tutti i rischi e le realtà della chirurgia e del recupero?
- Tutte le tariffe sono chiaramente indicate? Il preventivo è tutto compreso?
- Quando contatto lo studio ricevo una pronta risposta?
Pro della chirurgia estetica
Maggiore sicurezza in sé stessi e conseguente miglioramento della vita sociale e personale.
Contro della chirurgia estetica
- Possibilità di non ottenere il risultato sperato.
- Eventuali rischi in merito a cicatrici visibili.
- Possibilità di “dipendenza” nel voler cercare a tutti i costi imperfezioni in noi che devono essere eliminate allo scopo di raggiungere una perfezione immaginaria.
Conclusioni
La chirurgia estetica, quando effettuata da mani esperte può davvero regalare una nuova vita. Con l’aspetto fisico, ci guadagna anche la psiche, l’umore, le relazioni sociali e il lavoro, ma è importante fare attenzione per non pentirsene in futuro.