Sommario
L’idea di un trapianto di capelli non è nuova: sono circa duecento anni che si pensa a ripristinare i capelli sulla testa di soggetti sfortunati. Insieme alla teoria, sono state sviluppate diverse tecniche con lo scopo di fare sembrare i risultati sempre più naturali.
Fortunatamente, negli ultimi decenni i trapianti di capelli riusciti sono praticamente la norma. Lo sviluppo di queste competenze sul campo oggi permettono ai soggetti calvi di ritrovare la loro fiducia e ritornare alla vita di sempre. Tuttavia, prima di sottoporsi ad un’operazione così importante, è necessario assicurarsi di rivolgersi alla clinica giusta.
Il vero problema che ultimamente si presenta è di tipo economico: spesso i trattamenti sono così cari che non tutti possono avere accesso ad una nuova immagine di sé. Questo articolo è rivolto a quelli che hanno bisogno di ricevere un autotrapianto di capelli ma non hanno le possibilità economiche per pagare migliaia di euro. Ma c’è di più: pagare meno, oggi non significa più rinunciare a sicurezza e garanzia. Ecco perché la tua prossima scelta per ritornare a vivere serenamente si chiama Capilclinic.
La migliore non solo in Italia
Capilclinic ha sedi riconosciute e accreditate trova in tutto il mondo, in particolare nel Regno Unito e in Turchia. Per esempio, proprio ad Istanbul è anche sede di uno degli ospedali privati più rinomati del Medio Oriente, la cui specializzazione è proprio il settore tricologico e il trapianto di capelli. Sebbene la clinica sia aperta soltanto da qualche anno, ha già raggiunto una fama internazionale: i pazienti fioccano da ogni parte della terra perché le capacità – a paragone con i prezzi e i servizi offerti – praticamente non hanno eguali in nessun altro istituto. Non solo non c’è nemmeno un paziente che si lamenta delle condizioni e dei trattamenti ricevuti, ma stiamo parlando di elogi che spiccano tra tutti quelli che riguardano il settore dei trapianti.
Uno dei motivi per cui Capilclinic riscuote tutti questi successi è perché oltre alle strutture di prim’ordine, i pacchetti per i pazienti prevedono anche tutto ciò che il cliente ha bisogno per sentirsi a suo agio e affrontare tutto al meglio (anche da un punto di vista psicologico). In Turchia, l’attuale direttore è il Dott. Oğuz Kayiran, specialista in chirurgia plastica ed estetica.
Capilclinic a Roma o a Milano? A te la scelta!
In entrambi i casi, stiamo parlando di istituti tricologici che mettono a disposizione dei pazienti i migliori specialisti operanti sul territorio nazionale. La maggior parte di questi medici sono in attività nel settore da più di dieci anni. Rinomati per prendersi cura del paziente passo passo durante il periodo pre e post-operatorio, nelle strutture Capilcinic si affidano ad attrezzature all’avanguardia, così che le norme igienico-sanitarie in vigore in Italia possono essere rispettate.
Cosa devo aspettarmi se scelgo Capilcinic in Italia?
Fase 1: Consultazione
Il primo passo è una consulenza, durante la quale il tuo medico vorrà discuterà della caduta dei capelli. Insieme, si lavorerà per scegliere il trattamento che funziona meglio nel tuo caso. In questa fase, dovrai rispondere ad alcune domande sulla tua salute e sulla caduta dei capelli. Durante la tua visita, il medico ti farà prenotare il trattamento.
Fase 2: Trattamento
All’arrivo in clinica, sarai accolto dal tuo medico e portato nella sala di trattamento per essere preparato. Qui il team specializzato avrà cura di assicurarsi che potrai sentirti a tuo agio. Quando ti sentirai pronto, si procederà con l’anestesia locale al cuoio capelluto.
Con l’inizio dell’effetto, si procederà all’estrazione dei capelli della zona donatrice attraverso uno strumento di microchiruria. Estratto un numero sufficiente di follicoli, verranno preparati per il trapianto. Infine, con un ago apposito, il medico perforerà l’area ricevente per inserire gli innesti.
Fase 3: assistenza post-operatoria
Terminata la procedura, il medico preparerà le tue dimissioni, il che prevede un programma di assistenza post-operatorio personalizzato (se necessario).
A quale tipo di trapianto posso sottopormi?
Il best seller di Capilclinic è di certo il trapianto con la tecnica ad estrazione di unità follicolari chiamato FUE. La procedura prevede l’estrazione dei singoli follicoli piliferi direttamente dal cuoio capelluto; gli stessi saranno poi impiantati altrove. In questo modo, i capelli nella nuova area sembreranno più spessi.
La FUE in realtà è il rimpiazzo della cosiddetta tecnica “classica” del trapianto di unità follicolari (FUT). Questa procedura si eseguiva in passato: prevedeva l’estrazione di un intero pezzo di pelle o cuoio capelluto insieme ai follicoli. Successivamente, veniva trapiantato nell’area che aveva più necessità.
FUE è diventato più popolare di FUT perché conferisce un aspetto del tutto naturale; soprattutto, non lascia mai grandi cicatrici come accadeva con l’impianto della tecnica FUT.
Il miglior candidato per ricevere un trapianto di capelli FUE è qualcuno con capelli diradati o calvi che ha ancora abbastanza unità follicolari nelle vicinanze da poter essere utilizzate per un trapianto. Se vuoi saperne di più, rivolgiti a Capilclinic per procedere con un trapianto nell’area diradata o calva.
Conclusioni
In passato, la procedura prevedeva l’estrazione di una fascia di tessuto del cuoio capelluto: essa avrebbe riempito l’area calva della testa. Sfortunatamente, e come è facilmente intuibile, questo processo non solo era scomodo da un punto di vista del recupero post-chirgurgico (lunga degenza, cicatrici), ma anche della sicurezza: gli effetti collaterali erano molto frequenti, e per questo motivo, erano in pochi a voler intraprendere questo tipo di cambiamento drastico. Col tempo, la scienza ha cominciato a fare dei progressi enormi, che sono stati fondamentali per lo sviluppo delle tecniche moderne, proprio come le conosciamo adesso.
Oggi esistono cliniche di trapianto di capelli in tutti i Paesi. Nonostante ciò, non tutti gli istituti mettono a disposizione le risorse adeguate per ogni paziente. La cosa importante è procedere sempre con una selezione senza scrupoli, per fare sì che tutto vada come sperato: si tratta di salute e non può essere sottovalutata. Per questo motivo, ci auguriamo che tu scelga una clinica Capilcinic in Italia: è la chiave per un futuro migliore – finalmente a portata di mano.