Sommario
Allarmato perché da qualche tempo noti una progressiva caduta dei capelli? In realtà non sei il solo. Ogni anno, milioni di uomini e donne sono affetti da calvizie.
Questo fenomeno, che spesso causa molti dubbi e perplessità tra coloro che ne accusano i sintomi, in realtà è prima di tutto un processo naturale.
Quando è necessario prendere provvedimenti
Un trapianto di capelli è la scelta efficace in casi di calvizie o per coloro che vogliono dire basta a quello sgradevole (e spesso problematico) aspetto estetico causato dalla perdita dei capelli.
I progressi fatti in ambito di chirurgia tricologica (o del trapianto di capelli) sta cambiando la vita delle persone già da diverso tempo. Adesso sembrare più giovani non è più un problema.
Ma c’è di più
In passato, il trapianto di capelli non era un argomento discusso apertamente. È stato solo dopo che alcune celebrità si sono sottoposte a questi trattamenti – tipo il calciatore Wayne Rooney – che finalmente sono emersi i vantaggi di un trapianto, tra cui:
Aspetto naturale
I risultati sono impressionanti: non si tratta di un rimedio ottimo solo per chi soffre di una grave caduta di capelli, ma anche per chi soffre di diradamento e/o un’attaccatura irregolare. Le risorse tecnologiche impiegate consentono ai chirurghi di utilizzare il modello esistente dei capelli del paziente per riprodurne di nuovi. Sondaggi confermano che nell’85% di trapianti effettuati in Turchia (su un campione), non è stato possibile riconoscere quali dei soggetti avesse subito un trapianto.
A basso costo
A causa dei prezzi, in passato l’operazione non era alla portata di tutti. Tuttavia, oggi le cose sono cambiate di molto. Per fortuna si parla di tariffari sempre più convenienti – e i progressi del settore hanno di certo contribuito. Il costo di un intervento dipende da vari fattori: il tipo di pacchetto offerto, tecnologia e chirurgia scelta, l’area della testa, la reputazione del medico e della clinica, il Paese in cui si effettua la chirurgia.
Nessun effetto collaterale
Una leggenda metropolitana (un pò datata) è che i trapianti di capelli siano dannosi alla salute. In realtà la procedura è semplice e ormai considerata di routine. Soprattutto, il paziente viene informato sulle viarie fasi pre e post-operatorie, nonché cosa fare una volta rientrato a casa. Per questo motivo, seguire le indicazioni fornite dal medico è determinante per non avere effetti collaterali.
Aumento dell’autostima
Le persone che soffrono di una grave forma di alopecia, soprattutto se colpiti in giovane età, riscontrano un calo della propria autostima. Ripristinare i capelli è la soluzione per ritrovare la fiducia persa; se la calvizie ti sta rovinando la vita, perché non optare per un’opzione di trapianto di capelli conveniente e di effetto duraturo? Adesso è facile riprendersi quegli anni perduti, un aspetto gradevole e più giovane e che dura per sempre.
Trapianto non invasivo
Il processo di recupero e il tempo necessari per un trapianto di capelli sono relativamente rapidi. Oggi, uno dei metodi meno invasivi disponibili include il metodo FUE (estrazione di unità follicolari). Questo metodo non comporta sutura e non provoca nessun disagio dopo l’intervento chirurgico. La scelta è a te: vuoi perdere ancora tempo e vedere la caduta dei tuoi capelli peggiorare, oppure vuoi agire e ritrovare la tua chioma di sempre in modo rapido e indolore?
Le migliori cliniche per il trapianto di capelli in Turchia
1- Capilclinc
Se volete avere la sicurezza di ricevere un trapianto che dura una vita, allora Capilcinic è il posto che fa per voi. Si tratta della migliore clinica in assoluto in Turchia per le tecniche chirurgiche e la comodità della struttura, così come testimoniato dagli innumerevoli clienti che si sono affidati alla professionalità del personale Capilclinic.
L’innovazione è anche rappresentata dal trattamento con cellule staminali. Si tratta di un enorme passo avanti nel campo del trapianto di capelli, eseguito attraverso l’estrazione di cellule rigenerative che poi vengono ripulite e attivate attraverso l’utilizzo di proteine naturali. Il team di CapilClinic è guidato dal dottor Oğuz Kayiran, un chirurgo plastico ed estetico con più di nove anni di esperienza, membro dell’Associazione medica turca, della Società Turca di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e di Microchirurgia Ricostruttiva, della Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica (ISAPS) e della Società Turca di Chirurgia Estetica del Viso e del Naso. La sua clinica è anche accreditata dalla Joint Commission International (JCI).
2- Smile Hair Clinic
La Smile Hair Clinic è stata fondata nel 2018 dai due medici del settore, Gökay Bilgin e Mehmet Erdogan. Dopo aver impiegato anni in studio e ricerca circa le tecniche di trapianto dei capelli FUE, hanno deciso di aprire una clinica che oggi è rinomata in tutto il mondo. Situata ad Ataşehir, uno dei quartieri più famosi di Istanbul, la clinica ha dieci piani e accoglie i suoi ospiti in un elegante edificio di 1600 metri quadri. La clinica serve in tutte le aree delle applicazioni medico-estetiche. Tutti i membri dello staff hanno ricevuto una formazione medica tale da dare loro la capacità e gli strumenti per mettere in pratica varie tecniche durante gli interventi. Per questo motivo, i clienti di Smile Hair Clinic provengono da diversi Paesi e affermano di aver riscontrato dei risultati quasi sempre positivi.
Web: https://www.smilehairclinic.com/it/
3- HairBack clinic
Nuova clinica situata nel centro di Istanbul, offre operazioni con FUE Sapphire, DHI e persino DHI senza tecniche di rasatura. Ora è una delle migliori cliniche in Turchia sia in termini di qualità che di prezzo del trapianto di capelli.
Il dottor Baykal Oymak, a capo di questa clinica, ha dimostrato negli anni la sua professionalità e il suo talento ottenendo i migliori risultati di trapianto di capelli a Istanbul.
Offre preventivi gratuiti entro 24 ore a tutte le persone affette da alopecia di varia entità. Sono dei veri specialisti nel settore.
Web: https://hairbackclinic.it
Perché cadono i capelli?
La caduta e il diradamento dei capelli sono una parte normale dell’invecchiamento, ma nei casi più gravi si verificano a causa di una condizione medica o di un trauma al cuoio capelluto. La forma di calvizie più comune sia nell’uomo che nella donna è la calvizie androgenetica; nel maschio in genere si manifesta già dai 18 anni in su. Più precocemente si manifesta, più è destinata ad essere estesa, ed è generalmente di tipo ereditario. In questi casi, si eredita la presenza nei capelli di un enzima che trasforma gradualmente i capelli in peluria sempre più debole. Quando il capello non presenta questa caratteristica si mantiene sano negli anni, limitandosi ad incanutire, cioè solo a perdere il suo colore originario. Molte persone che soffrono di perdita di capelli scelgono di sottoporsi ad un trapianto di capelli anche per ragioni estetiche o ricostruttive.
Come avviene un trapianto di capelli?
I trapianti mirano a ripristinare la crescita in aree del cuoio capelluto in cui il fenomeno è limitata o assente. Sono trattamenti efficaci per molti tipi di caduta.
In linea generale, consiste nel prelevare dalla zona occipitale e parietale i bulbi che saranno in seguito innestati nella zona calva o diradata. I bulbi trapiantati non vanno incontro a rigetto ed i capelli che ne derivano durano tutta la vita, ma seguono il loro ciclo naturale. Con questa tecnica si evitano le cicatrici nella zona di prelievo, si può ricreare un’attaccatura naturale ed allo stesso tempo trattare casi di calvizie molto estese con un’area donatrice relativamente esigua.
Prima di sottoporsi all’operazione, il cliente viene sottoposto a diversi esami e informato circa le possibilità del singolo intervento. Le aree da trapiantare sono generalmente decise insieme: in questa prima consulta, il paziente viene informato di tutti i dettagli, incluse le scelte che possono influenzare l’esito del trapianto.
Qual è il ciclo di vita di un capello?
La crescita dei capelli è un processo dinamico e può essere suddiviso in tre fasi ben distinte. La durata di queste fasi influenza la lunghezza e l’aspetto dei capelli non solo in testa, ma anche in diverse parti del corpo. Il primo stadio è noto come anagen, durante il quale il follicolo pilifero porta alla crescita dei capelli. Questa fase è relativamente lunga in aree come il cuoio capelluto dove i capelli sembrano crescere continuamente. La fase anagen è poi seguita da un periodo in cui la crescita si interrompe e il follicolo pilifero si prepara ad entrare nella fase di riposo (fase catagen). Infine, i capelli diventano corti e sciolti (fase telogen) e alla fine, si staccheranno nella preparazione per l’inizio di un nuovo ciclo.
Quali sono le tecniche utilizzate?
Esistono due principali tecniche di trapianto di capelli: la FUT (Follicular Unit Transplantation) e la FUE (Follicular Unit Extraction). Entrambe sono efficaci nel ripristinare i capelli e ridare al paziente un aspetto molto naturale – vediamo quali sono le differenze principali.
Con il trapianto di capelli FUE, ogni singola unità follicolare (o follicolo pilifero) viene estratta dal cuoio capelluto da una zona chiamata “area donatrice”, cioè quella che presenta un diradamento meno evidente. La procedura prevede delle incisioni microscopiche di tipo circolare sul cuoio capelluto che spariranno in breve tempo dopo l’operazione. La tecnica FUE ha subito decisivi miglioramenti nel corso degli ultimi anni; oggi molte cliniche (soprattutto negli USA) offrono trapianti di tipo robotico: il medico seleziona la quantità di capelli desiderata, mentre l’estrazione è effettuata da un robot. Purtroppo si tratta di una tecnica molto costosa, la media è di €10,000 a trapianto (ma può anche arrivare a €20,000!) Una miglioria della tecnica FUE molto conveniente e alla portata di tutti è invece effettuata con delle lame in zaffiro. La differenza con la versione classica della FUE è nell’apertura di microcanali all’interno dell’area ricevente, che permettono alle lame di ridurre al minimo la possibilità di formazione di croste – accelerando così il processo di recupero. I follicoli piliferi sono estratti dall’area donatrice con un micromotore.
Il trapianto FUT è come conosciuto come “trapianto a striscia” poiché l’estrazione riguarda una porzione di tessuto lungo e sottile rimosso dalla parte posteriore del cuoio capelluto. Fatto ciò, le singole unità follicolari sono poi rimosse mediante microscopi da dissezione e trapiantate.
La differenza tra il trapianto di unità follicolari (FUT) e l’estrazione di unità follicolari (FUE) riguarda il modo in cui vengono prelevati i capelli del donatore utilizzati per il trapianto. Durante una sessione di trapianto FUT, i capelli dalla parte posteriore del cuoio capelluto sono raccolti in un’unica striscia sottile: è possibile trapiantare fino a 3.000 innesti alla volta, producendo circa 100 capelli per centimetro quadrato. Tuttavia, questo metodo richiede un tempo di guarigione più lungo e, come già accennato, lascia una cicatrice che può essere nascosta solo se il paziente riesce ad avere capelli più lunghi vicino a questa zona. Al contrario, per realizzare la FUE è impiegato un dispositivo robotico “punch” che rimuove le unità follicolari direttamente dalla parte posteriore e dai lati del cuoio capelluto – il che consente di rimuovere i peli direttamente dalla pelle senza causare danni. La FUE è una procedura non invasiva: il cuoio capelluto guarirà più velocemente, mentre i pazienti non mostrano segni visibili del trapianto.
Quanto costa un trapianto di capelli in Turchia?
In Turchia, il costo medio per un pacchetto di trapianto di capelli “all inclusive” è di circa €2,000. Si tratta di un costo tre volte inferiore rispetto ai prezzi medi dei pacchetti offerti in altri Paesi europei: in Germania costa circa €5,700, in Spagna €4,950, in Italia € 5,500.
Queste soluzioni offerte in Turchia includono anche tutti i trasferimenti da e per l’hotel (aeroporto incluso), un interprete di lingua italiana, ed eventuali trattamenti necessari dopo il trapianto.
Per chi è destinato il trapianto di capelli?
È la soluzione ideale per uomini e donne che vogliono riprendersi un aspetto più naturale e attraente. La perdita dei capelli è qualcosa di cui tutti a un certo punto soffrono, ma il trapianto ha la capacità di riportare l’aspetto che si desidera. Come conseguenza, il paziente riacquista fiducia in sé stesso.
Perché scegliere la Turchia?
Ecco alcuni dei tanti vantaggi della chirurgia del trapianto di capelli in Turchia:
- tariffe imbattibili
- assistenza prima, durante e dopo l’operazione
- presenza di interpreti in lingua italiana durante l’iter tricologico
- tecniche moderne, applicate dentro strutture di altissimo livello
- lstanbul, oltre ad essere una bellissima località, oggi è considerata il centro delle operazioni di trapianto di capelli.
Con questi prezzi così bassi, posso fidarmi?
Ci sono molte opinioni contrastanti per quanto riguarda i costi e la qualità dei trapianti in Turchia perché il binomio prezzo basso=bassa qualità è largamente diffuso. In realtà, in questo caso non fa fede perché il costo della vita (e della moneta) in Turchia sono molto diversi rispetto all’Italia: una lira turca costa meno di dieci centesimi di euro! Ecco perché un trapianto di capelli di alta qualità in una clinica o in un ospedale turco ha un costo nettamente inferiore se paragonato ad una clinica nostrana. Inoltre, negli ultimi due decenni la Turchia ha registrato un gran numero di chirurghi turchi che lavorano nel campo del trapianto di capelli, questo ha anche portato ad un aumento della concorrenza – e ad un’ulteriore riduzione dei costi.
In realtà la Turchia è considerata da molto tempo una delle principali destinazioni per trattamenti dentali, oculistici, e chirurgia di tipo plastico – spesso abbinati ad una vacanza nella capitale o nei dintorni. Per poter operare legalmente, gli istituti devono fare fede alle normative di salute in vigore e approvate dal Ministero della Salute locale.
Cosa dicono i clienti che si sono già sottoposti ad un trapianto in Turchia?
Capilclinic
“Sono rimasto davvero soddisfatto del loro servizio… tutto assolutamente meraviglioso. Ho avuto un’ottima esperienza alla clinica Capilclinic di Istanbul.. Scrivo questa recensione il 9° giorno dopo il mio trapianto di capelli: sono davvero felice perché alcune croste sono cadute e posso vedere il risultato …. sono una persona ansiosa ed ero davvero preoccupato prima del trapianto di capelli, ma alla fine è stata una bella esperienza …. Niente di cui preoccuparsi. Sono dirigente d’azienda a Milano e sto scrivendo questa recensione perché la clinica Capilclinic lo merita. Adesso non ho più vergogna durante le riunioni, sono ringiovanito. Grazie a tutto il personale medico!”
Smile Hair Clinic
“La clinica smile è un’ottima clinica per il trapianto di capelli. Hanno un buon personale e un dottore esperto. Sono molto soddisfatto del risultato che ho ottenuto! Consiglio questa clinica a tutti coloro che hanno problemi di capelli. Grazie!”
Hermest Clinic
“Ho avuto l’opportunità di fare il trapianto di capelli Fue ad Aprile. Sono rimasto sorpreso dalla professionalità e dall’assistenza del personale, sia prima che dopo l’operazione. Sono stato trattato con gentilezza e cordialità. Clinica davvero consiglia.”
Sono una donna e soffro di alopecia: posso sottopormi al trapianto?
Assolutamente sì. La chirurgia del trapianto di capelli può essere la risposta per coloro che si sentono a disagio e che non vogliono intraprendere nessuna opzione che non regala sicurezze.
Si stima che circa una donna su cinque soffra di un certo grado di caduta dei capelli – solitamente causata dall’invecchiamento, da malattie o da cambiamenti ormonali dopo la menopausa o il parto.
Glossario
Alopecia: Mancanza di capelli, o di altri peli del corpo, che può essere circoscritta o diffusa e può accompagnarsi o no ad atrofia e distruzione del follicolo pilifero. Nell’uomo, le alopecia possono essere congenite o acquisite. Le prime sono spesso familiari, quelle acquisite – più frequenti – possono essere dovute a un processo distruttivo del tessuto cutaneo.
Alopecia androgenetica: alopecia con un’estensione progressiva. Inizialmente si rivela con un arretramento della linea di attacco frontotemporale dei capelli e successivamente interessa le zone frontoparietali, il vertice, l’intera parte superiore dello scalpo.
Autotrapianto o trapianto di capelli: trapianto chirurgico di aree di cuoio capelluto coperte di capelli in zone rade per la cura delle alopecie.
Biotina: vitamina del gruppo B fondamentale per una crescita e riproduzione veloce di pelle, unghie e capelli.
Calvizie: Conseguenza della caduta diffusa dei capelli, per cui il cuoio capelluto si presenta rado in zone più o meno estese. È assai frequente nell’uomo (calvizie androgenetica maschile), più rara nella donna.
Cheratina: proteina fibrosa diffusa nei tessuti di rivestimento del corpo umano; i capelli ne contengono il 13%.
Defluvium: cospicua e progressiva perdita di capelli indotta da un’elevata concentrazione di androgeni nel sangue.
DHT: abbreviazione di ‘diidrotestosterone’, uno steroide che rappresenta il principale prodotto di riduzione, ad opera dell’enzima 5-alfa-reduttasi, del testosterone e, di conseguenza, direttamente coinvolto nella caduta dei capelli e nell’insorgenza della calvizie perché stimola una eccessiva produzione di sebo. Velocizzando il ciclo vitale dei capelli, ne favorisce la caduta.
Effluvium: caduta anormale di capelli per quantità e per qualità; la caduta è numericamente molto elevata e qualitativamente omogenea.
Fase anagen: parte del ciclo di vita del capello contraddistinto dalla crescita.
Fase catagen: parte del ciclo di vita del capello contraddistinto da un accorciamento progressivo, fino a 2/3 della lunghezza iniziale.
Fase telogen: parte del ciclo di vita del capello contraddistinto da stasi.
Follicolo pilifero: profonda introflessione cutanea nella quale è impiantato il pelo.
Tricologia: settore specialistico della medicina e della tecnica cosmetica che ha per oggetto lo studio e la cura delle affezioni dei capelli e del cuoio capelluto.
Tricologo: esperto in tricologia.