Sommario
Sebbene oggi esistano tantissime risorse, mantenere i capelli sani può essere più frustrante di quanto si possa immaginare. Molto spesso la situazione si complica quando si desiderano capelli più lunghi, e i risultati vogliono essere ottenuti in poco tempo – magari dopo casi di diradamento o alopecia! Lo stress, per esempio, è una delle maggiori cause della caduta dei capelli. Un’altra grande parte della popolazione ne soffre a causa di questioni ereditarie, oppure ha riscontrato delle infezioni del cuoio capelluto.
Sottoporsi a cure mediche particolarmente aggressive e attraversare periodi di grandi cambiamenti ormonali possono essere altrettanto fatali: arriva un famigerato giorno in cui la crescita improvvisamente si arresta.
Indipendentemente dalla causa, la caduta dei capelli o il rallentamento della loro crescita è una condizione che accomuna sia gli uomini che le donne. Nonostante il numero elevati, molti specialisti insistono sulla certezza che la dieta può essere fondamentale quando si tratta di trattenere o accelerare la crescita. A questo proposito, raccomandano di mangiare proteine non grasse, e introdurre cibi o integratori che contengono un alto tasso di vitamine A, B, C e D.
La migliore cura in assoluto per ottenere dei capelli in salute è infatti la prevenzione.
Come faccio a scegliere il mio shampoo?
La salvaguardia inizia con lo scegliere i prodotti più efficaci: è importante non sovraccaricare il cuoio capelluto con troppe sostanze chimiche. Sarebbe bene utilizzare uno shampoo delicato, che consenta lavaggi regolari. Un ingrediente importante da considerare è l’acido ialuronico: favorisce la circolazione sanguigna, svolgendo un’azione antinfiammatoria e antiossidante. In questo modo, oltre a ridurre la frequenza di capelli spezzati, l’ingrediente aiuterà a rigenerare i capelli in tutta la loro lunghezza.
Se anche tu stai cercando di eliminare il sebo dal cuoio capelluto per stimolare i follicoli piliferi e ridare forza ad ogni ciocca, continua a leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo la lista dei 3 shampoo più efficaci.
I migliori shampoo per far crescere i capelli
Shampoo Vilanolab
Lo Shampoo Vilanolab è un prodotto di alta qualità che aiuta a rivitalizzare i capelli, prevenendo la caduta delle ciocche grazie all’aumento della densità capillare. Può essere utilizzato indipendentemente dal tipo di capelli o dalla situazione di salute del soggetto. Il prodotto rimuove in profondità le particelle inquinanti che si trovano nel cuoio capelluto, donando vitalità e morbidezza: i capelli sono lisci come seta.
L’ampia varietà di ingredienti contenuti nello shampoo Vilanolab fornisce idratazione e protezione senza eguali. Il prodotto di alta qualità è in grado di poter ridurre visibilmente il fenomeno della calvizie, come testimoniato da clienti che sono riusciti a riacquistare una chioma in salute e folta.
Il segreto sta nell’utilizzo del principio attivo Xerodin: stimola le funzioni del cuoio capelluto, permettendo la crescita di capelli forti, nutriti e lucenti.
I clienti consigliano l’utilizzo del Kit Vilanolab; si tratta di un trattamento mensile per coloro che vogliono ottenere capelli sani con effetti duraturi.
Il kit prevede shampoo, siero e capsule che, se usati in combinazione stimoleranno la crescita, nutrendo e rinforzando i capelli.
Biopoint Speedy Hair Shampoo
Questo shampoo della linea Biopoint è stato appositamente studiato per coloro che vogliono accelerare la crescita dei capelli.
Speedy Hair deterge delicatamente grazie alla sua formulazione dolce e delicata che assicura protezione per la fibra capillare.
Speedy hair non “fa ricrescere” miracolosamente nuovi capelli ma piuttosto, agisce su quelli già esistenti e li aiuta a mantenersi più sani, più a lungo.
Inoltre, è arricchito da una formula che assicura protezione della fibra capillare, stimolando una crescita più rapida. Per favorire la microcircolazione, gli esperti consigliano di massaggiare il prodotto sul cuoio capelluto con delicatezza, poi procedere col risciacquo in acqua tiepida – e ripetere l’operazione almeno due volte.
Alcuni clienti consigliano di usarlo in congiunto con la maschera e lo spray che fanno parte della stessa linea “Speedy Hair”. La prima dona forza e vitalità al capello, esaltandone la naturale luminosità; grazie alla sua formula speciale, i capelli appaiono nutriti e morbidi, lisci come seta e facili da pettinare. Lo spray, che non prevede il risciacquo, dona forza e vitalità ai capelli e ne esalta la naturale luminosità.
Redken Extreme Length Shampoo
Redken Extreme Length Shampoo è un detergente fortificante che rinforza i capelli dalla radice fino alle punte. Deterge delicatamente i capelli, migliorando la qualità delle cuticole e rendendoli più resistenti nel tempo.
Il prodotto è stato studiato in laboratorio per promuovere la crescita di capelli resistenti e donare un aspetto sano al cliente. A base di biotina, una vitamina nota per la sua azione fortificante, la stessa contrasta l’indebolimento dei capelli e li mantiene in salute dalle radici alle punte, riducendo il rischio di rotture di lunghezze e punte.
L’olio di ricino è ideale per la sua azione rinforzante, ristrutturante e ammorbidente.
Infine, le proteine della soia idratano i capelli, aumentandone l’elasticità e riducendo il rischio di rotture.
Lo shampoo deve essere applicato sui capelli bagnati, e poi distribuito con cura attraverso un massaggio del cuoio capelluto. Si può poi procedere col risciacquo e ripetere l’operazione per tutte le volte che sono necessarie.
Per un risultato completo, si consiglia di utilizzare gli altri prodotti della linea Redken Extreme Length.
Cosa cercare in uno shampoo per la crescita dei capelli?
Supporto per il cuoio capelluto
Quando si tratta di acquistare uno shampoo che stimola la crescita, gli esperti consigliano un prodotto che favorisca la salute generale del cuoio capelluto – non solo a livello di cuticola e follicolo pilifero. Il cuoio capelluto svolge un ruolo importante nella crescita e nel mantenimento di capelli forti e sani. Pertanto, è bene assicurarsi che sia adeguatamente nutrito e trattato per una salute e una crescita ottimale dei capelli.
Ingredienti stimolanti
I tricologi sottolineano l’importanza di utilizzare una formula che contenga ingredienti stimolanti come biotina, zinco, niacina, menta piperita e caffeina. Questi ingredienti stimolano il flusso sanguigno al cuoio capelluto e favoriscono l’apporto di nutrienti al follicolo pilifero.
Ingredienti idratanti
I capelli secchi non segnalano una crescita sana. Il consiglio è di optare per prodotti che contengano anche ingredienti idratanti: sono fondamentali perché ripristinano un livello di salute ottimale.