Sommario
Chi sa resistere ad un fascino così tenebroso come quello dell’uomo con la capigliatura lunga? Se stai pensando di modificare il tuo look e hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio, non guardare oltre. Questo articolo ti dirà tutto ciò che c’è da sapere, incluso rispondere a qualche dubbio per coloro che si apprestano a questo modello per la prima volta.
I capelli lunghi sono alla moda per gli uomini?
Sì, basta abbracciare le proprie caratteristiche naturali e ottenere il taglio che si sposa bene con il tuo stile di vita. Gli uomini possono indossare i capelli lunghi in tanti modi ma la chiave per mantenerli al passo coi tempi è prendersene cura con trattamenti e ritocchi regolari.
Come acconciare i capelli lunghi?
Innanzitutto, considerare di non cambiare il capello naturale, liscio o ondulato che sia. Nel primo caso, meglio optare per una riga centrale; meglio laterale se sono mossi o ricci. Per raccoglierli, considera una coda di cavallo o uno chignon da uomo. Per un look audace, trecce o rasta non passeranno inosservato. Infine, assciurati di visitare il tuo barbiere regolarmente.
I capelli lunghi su un uomo sono professionali?
I capelli lunghi sono molto comuni oggi ma in alcuni contesti lavorativi arretrati purtroppo possono ancora essere considerati poco professionali. Quando decidi di farti crescere i capelli lunghi, se pensi che al lavoro potresti avere problemi, forse sarebbe il caso di pensare di cambiare lavoro e optare per qualcosa che rispecchia più la tua personalità.
Fino a che età si possono portare i capelli lunghi?
L’età non è un limite: sono molto noti alcuni uomini che portano capelli grigi o brizzolati lunghi e stanno benissimo. Ricorda solo di mantenerli sani e curati e che, se accusi caduta di capelli, forse sarebbe meglio cambiare look.
I migliori tagli di capelli lunghi per uomo
Biondi e lunghi
Mentre gli uomini di tutti i colori possono mostrare le ciocche lunghe, chi li ha biondi sembra possedere una marcia in più. Grazie alla tonalità chiara e alla lucentezza naturale, i capelli biondi sembrano tipicamente radiosi – in alcuni uomini, evocano immagini di divinità, facendoli apparire altamente maschili e sicuri di sé. Naturalmente, pensare a come abbinare la barba sarà un aiuto anche su questo fronte. In alternativa, chi preferisce uno stile più da surfista, basta optare per lunghe onde bionde che cadono appena oltre le spalle ed evitare di avere troppe ciocche sul viso.
Lunghi e lisci
I capelli corti e lisci possono spesso apparire scontati, ma lo stesso non può dirsi delle ciocche lunghe come spaghetti: certamente audaci e accattivanti. Anche chi ha poca densità o forma, questo stile mostra tutta la lunghezza senza alcuna distrazione. In quanto tale, è essenziale mantenere il taglio e le punte ben tagliate Chi vuole un aspetto elegante, deve assicurarsi di avere una capigliatura sana. Ciò contribuirà a ridurre l’effetto crespo e migliorare la lucentezza per un aspetto elegante. Se i capelli non sono naturalmente o completamente lisci si può sempre usare qualche espediente: basta applicare uno spray termoprotettore prima dell’asciugatura e utilizzare una spazzola rotonda. In alternativa, anche un siero va bene per domare l’effetto crespo.
Trecce lunghe
Per gli uomini con i capelli lunghi che amano un look audace, le trecce possono essere un’opzione eccellente. Non solo sono straordinariamente eleganti, ma possono essere anche versatili e adattate a una vasta gamma di stili. Per un look intrecciato sottile, prova a portare i capelli in una treccia lunga e sciolta nella parte posteriore della testa. In alternativa, per uno stile ancora più interessante, basta creare molte trecce strette, partendo dal cuoio capelluto e lavorando attraverso la lunghezza. Infine, si può anche combinare la treccia con uno chignon o una coda di cavallo: ecco una doppia dose di stile a cui nessuno saprà resistere.
Capelli lunghi con riga centrale
Chi ha capelli naturalmente voluminosi può ottenere un effetto sorprendente quando decide di optare per un modello lungo. È meglio lasciare la riga centrale simmetrica, soprattutto per chi ha una consistenza più liscia. Per chi invece vuole più volume, basta utilizzare un pettine a denti fini sui capelli appena lavati e tracciare una linea netta dal centro dell’attaccatura dei capelli direttamente all’indietro prima di far scorrere le dita tra le punte con una goccia di olio. Un’opzione diversa per gli uomini con lineamenti più morbidi e capelli più strutturati è lasciare una riga di lato indistinta: lasciati guidare da un ciuffo naturale, spostando la sezione più grande di capelli da un lato e facendo in modo che rimanga “in posizione” passandola poi dietro l’orecchio. Per creare una tenuta extra, usa uno spray sulle radici e definisci la parte vicino al viso con un po’ di cera per capelli: questo è uno stile che è meglio indossare quando si sta per cominciare una giornata o serata rilassante, troppo movimento potrebbe rovinarlo.
Capelli grigi lunghi
Pensi che i capelli lunghi siano solo per i giovani? Sbagliato. Una capigliatura lunga può adattarsi a uomini di qualsiasi età, compresi quelli che sono diventati grigi. Alcuni preferiscono tenere i capelli corti in questa fase (probabilmente, per avere un aspetto sofisticato), altri abbracciano la loro età senza problemi e vanno con le ciocche lunghe, sembrando molto più cool e rilassati. Con questo aspetto, i capelli grigi e lunghi vale la pena di provarli almeno una volta: basta lasciarli crescere e acconciarli con personalità, abbinando scelte di guardaroba pieno di capi eleganti (ma non troppo) e sei pronto per sfoggiare il meglio dei tuoi anni.
Ricci lunghi con riflessi
I ricci lunghi possono trarre vantaggio dall’aggiunta di riflessi in quanto aiutano a migliorare il modello naturale. I colpi di sole possono danno infatti profondità e dimensione, ma anche alleggerire il taglio, rendendolo più luminoso e sofisticato. Aggiungere colore ai tuoi ricci può creare un aspetto “baciato dal sole” e ancora più definizione: soprattutto se li lasci cadere liberamente intorno al viso per un effetto diretto. Certamente, così potrai attirare l’attenzione sui tuoi lineamenti migliori.