La cheratina è una proteina che costituisce circa l’80% dei capelli e delle unghie. I capelli sono composti da tre strati: lo strato più esterno (cuticola), lo strato intermedio (corteccia) e lo strato più interno (midollo). Questi tre strati sono costituiti da cheratina, che ne rappresenta la proteina principale, nonché altri grassi che forniscono un supporto strutturale al fusto del capello. La cheratina compone le parti interne dei capelli che riescono a mantenere le nostre ciocche sane e di forma uniforme, rendendole più forti. Per mantenere i capelli sani nonostante lo stress quotidiano e i fattori ambientali, l’uso di sostanze chimiche, c’è bisogno di un aiuto. Per questo motivo, la cheratina è un ingrediente naturale che aiuta a rafforzare e riparare i capelli danneggiati.
Quali sono i problemi più comuni dei capelli?
Da lisci a mossi a ricci, non c’è una testa uguale ad un’altra, e tutte richiedono un pò di cheratina per mantenere l’aspetto migliore. Molte persone affermano di avere gli stessi problemi, indipendentemente dal tipo o dalla consistenza dei capelli. Alcuni di quelli più comuni sono appunto causati da una carenza di questa proteina. Ecco i più diffusi.
- Consistenza irregolare
- Capelli crespi e difficili da gestire
- Sezioni irregolari a causa di capelli estremamente fragili
- Doppie punte e nodi diffusi
Se stai riscontrando uno o più di questi sintomi, i tuoi capelli hanno probabilmente di un pò di aiuti. I migliori prodotti per capelli sono quelli che supportano la salute, piuttosto che mascherarne i sintomi. Ingredienti naturali e abbastanza popolari come l’olio di Argan, l’estratto di caviale e la cheratina, sono tra quelli in grado di risolvere a lungo termine i problemi dei tuoi capelli, soprattutto se il problema principale è il crespo.
Come funzionano i trattamenti alla cheratina?
La genetica è quella che decide le sorti per i modelli di ricci. Questo perché, tra le altre cose, determina il numero di legami disolfuro che vivono all’interno delle proteine dei capelli. Quando due solfuri (atomi di zolfo) si scontrano, creano una spirale nei capelli. Nel caso dei capelli ricci si parla di TONNELLATE di questi legami disolfuro. Per interrompere il motivo a ricciolo per creare capelli lisci, è necessario utilizzare un processo di rottura dei legami disolfuro. Quando si usano i trattamenti alla cheratina, i capelli passeranno attraverso tre fasi: rilassante, neutralizzante e condizionante. La fase di rilassamento cambia il modo in cui le proteine si fondono attraverso l’uso di alcali che provocano la rottura dei capelli tale da poter perdere l’arricciatura senza danneggiare in modo permanente le ciocche reali. Dopo di ciò, si verifica la fase neutralizzante, che ripristina l’equilibrio del pH. Infine, i capelli sono idratati nella giusta quantità.
Blowout brasiliana
Questo è probabilmente il trattamento alla cheratina per i capelli ricci più popolare. Il trattamento brasiliano è noto per mantenere il volume eliminando l’effetto crespo e levigando i capelli. È una semplice procedura (dura giusto un’ora) durante la quale il trattamento viene asciugato con un asciugacapelli e poi sigillato con una piastra. La parte migliore? Può durare dai tre ai sei mesi con dei risultati che potrebbero quasi sembrare da salone di bellezza.
Trattamento alla cheratina giapponese
Pensa alla stiratura dei capelli brasiliana con un tocco alla giapponese. Questo trattamento di tre o quattro ore prende prima il tradizionale trattamento brasiliano, seguito dalla completa sigillatura della cuticola con il trattamento giapponese. Cos’è così interessante riguardo questo trattamento? Chi l’ha provato dice di aver riposato nel cassetto sia l’arricciacapelli che la piastra. I capelli si asciugano subito dopo ogni lavaggio e non è necessario ritoccarli.
Cheratina express
Questo è il trattamento alla cheratina per capelli ricci che funziona con tutti i tipi di forme. In soli quattro o cinque minuti, i capelli avranno perso quel fastidioso effetto crespo, pronti ad essere meravigliosi per almeno quattro o sei settimane di fila.
Trattamento lisciante a base di cheratina
Per coloro che vogliono abbracciare la bellezza riccia, questo trattamento alla cheratina di due mesi è la soluzione che stavano cercando. Basta posare nel dimenticatoio tutte le creme per lo styling, perché questo trattamento alla cheratina per capelli ricci è noto per mantenere intatti i ricci trasformandoli in spirali senza effetto crespo (e senza nemmeno una noce di mousse).
Altri ingredienti importanti per la salute dei capelli
Olio di Argan
L’olio di Argan contiene vitamina E e antiossidanti che vanno a nutrire specificamente il cuoio capelluto. Ha la capacità di ridurre la pelle secca e squamosa e curare le ciocche danneggiate e i follicoli piliferi. Infine, aiuta anche a proteggere i capelli, sigillare le doppie punte e prevenire la caduta dei capelli.
Estratto di caviale
L’estratto di caviale lavora per rafforzare il follicolo pilifero. Questa è la parte più importante, perché è da qui che crescono i capelli. Con la sua azione, migliora la forza e la crescita deill’intera capigliatura, fornendo le vitamine e gli acidi grassi necessari che compongono i capelli.
Una routine a base di cheratina
La migliore routine per la cura di qualsiasi tipo di capelli prevede che l’impiego della cheratina come ingrediente principale. Ogni tipo di capello dovrebbe essere aiutato dall’interno attraverso l’impiego di ingredienti nutrienti, che regalano salute e forza. L’uso di prodotti con ingredienti di alta qualità darà vita a una capigliatura fantastica, senza bisogno di acconciature. Morbida, liscia e lucida, senza bisogno di impiegare troppi prodotti. In particolare, possono beneficiare da un uso regolare della cheratina coloro che trattano regolarmente strumenti per lo styling a caldo, tinte coloranti che contengono sostanze chimiche, hanno naturalmente i capelli crespi e secchi o desiderano dei capelli più facili da gestire. Tuttavia, i capelli di qualsiasi tipo (o con qualsiasi storia) dovrebbero vedere l’impiego della cheratina per una salute ottimale. Prova i prodotti formulati con cheratina e gli altri ingredienti che abbiamo menzionato e scoprirai in men che non si dica cosa significa avere dei capelli sani.
Conclusioni
Ogni tipo di capello ha la potenzialità di diventare difficile da gestire, soprattutto se viene trattato in modo regolare. Tuttavia, i capelli ricci e crespi tendono ad avere ancora più bisogno di cura. L’impiego di uno shampoo, balsamo o una maschera alla cheratina può fare la differenza: prova oggi stesso per vedere la differenza.