Quando si tratta di spazzolare i capelli, in fondo nessuno ci riflette. Eppure c’è un modo giusto – e un modo sbagliato – per svolgere quest’abitudine quotidiana. E parlando con alcuni esperti, abbiamo scoperto che la maggior parte della gente probabilmente peggiora le cose, più che fare del bene. La buona notizia è che ci vuole davvero poco (e pò di pazienza), per migliorare la salute e l’aspetto dei capelli spazzolandoli nel modo giusto. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggerlo fino alla fine.
Perché è necessario spazzolare i capelli?
Il più delle volte spazzoliamo i capelli solo per districarli, e questo è già importante – ma non è tutto qui. Alcuni dei vantaggi di spazzolare i capelli includono:
Salute e lucentezza dei capelli
Le ghiandole sebacee situate nei follicoli piliferi producono oli naturali che aiutano a lubrificare il cuoio capelluto. Lavarsi correttamente i capelli aiuta a distribuire questi oli naturali e sani, dalle radici dei capelli alle punte, dando loro una lucentezza naturale.
Stimolazione del cuoio capelluto
Spazzolare i capelli delicatamente è come un mini massaggio che stimola il cuoio capelluto che favorisce il flusso sanguigno e la crescita dei capelli.
Igiene della testa
È normale perdere tra le 50 e le 100 ciocche di capelli al giorno, per questo motivo, lavarsi i capelli aiuti a rimuovere quelli che sono già staccati.
Quanto spesso si dovrebbero spazzolare i capelli?
Anche in questo caso il troppo stroppia. Se la tua routine prevede 100 colpi di spazzola, magari sarebbe il caso di ripensarci. In effetti, uno studio ha esaminato il rapporto tra l’azione di spazzolare e la caduta dei capelli in un periodo di 4 settimane su un campione di persone.
Passate le 4 settimane, i ricercatori hanno scoperto che la caduta dei capelli veniva ridotta spazzolando meno frequentemente. In altre parole, spazzolare di più è associato a una maggiore caduta dei capelli. In quest’ottica, è consigliato spazzolare due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Questo è un modo sano per distribuire gli oli naturali del cuoio capelluto attraverso i capelli, ma deve essere fatto con delicatezza. Al contrario, la spazzolatura vigorosa, anche solo una volta al giorno, causa la rottura e danneggiamento dei capelli.
Come spazzolare i capelli bagnati
Quando si tratta di spazzolare i capelli bagnati, il tipo di spazzola e la tecnica sono fondamentali per mantenerli sani. I capelli sono molto fragili quando sono bagnati: ecco perché è importante adottare un approccio molto delicato in questa fase. Innanzitutto si dovrebbe optare per un pettine a denti molto larghi (o una “Wet Brush”). L’uso della tecnica corretta è altrettanto importante, come descritto nei passaggi seguenti.
Steps per spazzolare i capelli bagnati
- Usa prima il pettine o la spazzola sulle punte dei capelli.
- Pettina e rimuovi delicatamente eventuali nodi. Non forzare il pettine tra i capelli e non fare movimenti bruschi.
- Meglio applicare piccoli movimenti.
- Se necessario, per allentare i nodi procedi con le dita.
- Se i tuoi capelli sono particolarmente aggrovigliati o annodati, distribuisci una soluzione districante per capelli o un balsamo leave-in, così da facilitare l’operazione.
- Finito con le punte, puoi passare al resto della lunghezza dei capelli fino ad arrivare al cuoio capelluto e ad avere i capelli completamente privi di nodi.
Come già accennato, quando si tratta della migliore spazzola per capelli bagnati, una spazzola bagnata è un eccellente strumento per la cura dei capelli, soprattutto perché si può usare sia sui asciutti che bagnati.
Come spazzolare i capelli asciutti
I capelli secchi tendono ad aggrovigliarsi, causando più nodi e rotture del solito. Per cercare di limitare i danni, sarebbe meglio procedere a sezioni e non iniziare dalle radici. Se spazzolarsi dall’alto verso il basso potrebbe causare una rottura, da metà capelli in giù si va più sul sicuro. E quando il pettine si blocca, basta toglierlo dalle ciocche e ricominciare da capo con delicatezza. Tenendo questo a mente, ecco i passaggi consigliati per spazzolare i capelli asciutti.
Steps per spazzolare i capelli asciutti
- Inizia dalla parte centrale o a pochi centimetri dalle estremità e spazzola fino alle punte.
- Sposta la spazzola di circa 2-3 cm da dove hai iniziato (se quella parte è libera dai nodi) e continua a spazzolare verso il basso.
- Continua a risalire fino al cuoio capelluto, quindi spazzola l’intera lunghezza dei capelli un paio di volte.
La maggior parte dei danni si verifica quando cerchiamo di andare contro i nostri capelli e siamo più aggressivi con la spazzolatura di quanto dovremmo essere. Bisogna ricordarsi di essere gentile e andarci piano. Un’opzione popolare sia per capelli asciutti che bagnati è la spazzola larga e piatta: è anche una buona scelta per capelli lunghi e folti e capelli naturalmente lisci. Queste spazzole di solito sono leggere e aiutano molto a combattere l’effetto crespo.
3 errori più comuni
1. Spazzola
A molte donne capita di prendere una spazzola rotonda o di metallo e cercano di acconciare i capelli, ignare del fatto che queste spazzole sono progettate solo per asciugare i capelli. Stessa cosa delle versioni che hanno una piccola pallina all’estremità di ogni setola. La soluzione migliore è usare una spazzola con setole di cinghiale o un pettine con denti sfalsati, che elimina i nodi senza strapparli.
2. Pettine
I pettini sono stati progettati per una cosa: districare i capelli. Ma non sono tutti uguali. Uno a denti larghi spezza i capelli e, invece di districarli, blocca i nodi, lasciando i capelli difficili da gestire. Un pettine a denti fini è più delicato sui capelli.
3. Direzione
La maggior parte delle donne commette l’errore di spazzolare dalle radici alle punte sui capelli asciutti, che crea più nodi e fine aggiunge danni inutili. In realtà, si dovrebbe iniziare a pochi centimetri dalle punte e spazzolare verso il basso, spostandosi verso l’alto e più vicino al cuoio capelluto solo dopo aver curato tutti i nodi, sezione per sezione.
Conclusioni
Sapere come spazzolare i capelli nel modo giusto può aiutare a prevenire rotture e danni. Può anche mantenere i capelli sani, lucenti e privi di nodi. Gli esperti consigliano di procedere mattina e sera, per aiutare a distribuire gli oli naturali del cuoio capelluto attraverso i capelli.