Sommario
I potenziali usi del limone vanno oltre la spremuta e altri usi alimentari. Questo famoso agrume è una buona fonte di vitamina C, che può rafforzare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione. I limoni hanno anche proprietà sbiancanti, motivo per cui si trovano spesso nei prodotti per la pulizia e la cura della pelle. Quando si tratta di capelli, però, i limoni sono più utili se applicati localmente in forma liquida. Se sei tra coloro che ogni mese prenota una decolorazione dal parrucchiere per ritoccare lo stile, dovresti iniziare a prendere in considerazione l’utilizzo del limone. Ecco l’articolo giusto per dirti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: assicurati di leggerlo fino alla fine.
L’uso del limone per i capelli
Il succo di limone può essere utilizzato per:
- schiarire naturalmente i capelli, in particolare i colori dei capelli più chiari
- creare capelli più lucenti
- ridurre l’olio e la forfora
Come schiarire i capelli col succo di limone
Se hai già cercato dei metodi per decolorare i capelli in modo naturale, probabilmente ti sarai imbattuto in articoli sugli effetti schiarenti del limone. Secondo tali fonti, l’acido citrico è un agente schiarente ed ossidante. Ha dunque la capacità di sbiancare, riducendo chimicamente il pigmento colorato, detto la melanina. Quando esposto al sole, l’acido citrico sarà ancora più veloce nel processo. Gli effetti schiarenti del succo di limone tendono a funzionare meglio per i colori dei capelli più chiari, come il biondo e il castano chiaro. I toni più scuri del marrone e del nero potrebbero avere degli effetti, ma non troppo evidenti. Per schiarire i capelli con il succo di limone, prova uno di questi tre metodi:
- Diluisci il succo di un limone fresco in acqua e risciacqua i capelli.
- Mescola alcune gocce di olio essenziale di limone in un olio vettore e un bicchiere d’acqua e applica sui capelli.
- Frantuma delle compresse di vitamina C e aggiungile allo shampoo: darà un effetto schiarente più graduale.
Indipendentemente dal metodo, vedrai il maggior numero dei risultati solo dopo che i tuoi capelli appena saranno rimasti esposti alla luce del sole.
Altre applicazioni del limone sui capelli
Capelli più lucenti
Non importa di che colore siano i tuoi capelli, il succo di limone può farli sembrare più lucenti, specialmente dopo che sei stato esposto alla luce del sole. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi 2 cucchiai di aceto di mele al risciacquo con succo di limone che preferisci. Basta poi distribuire uniformemente sui capelli e lasciare riposare per alcuni minuti prima di applicare il balsamo e risciacquare.
Riduce olio e forfora
I benefici dell’acido citrico possono persino affrontare altri problemi legati a capelli e cuoio capelluto particolarmente secco o tendente alla forfora. Per questo motivo, quando applichi il risciacquo per capelli con succo di limone, assicurati di massaggiare la miscela anche sul cuoio capelluto. Se hai un tipo di forfora chiamata dermatite seborroica, il succo di limone può aiutare ad assorbire il sebo in eccesso che porta a questa comune condizione.
Il succo di limone può danneggiare i capelli?
Di norma, non secca né danneggia i capelli. Tuttavia, l’esposizione prolungata al sole può causare problemi allo strato esterna dei capelli, detto cuticola. Per questo motivo, dopo aver applicato il succo di limone sui capelli, ti consigliamo di limitare l’esposizione solare. Prova invece a sederti al sole fino a quando il succo di limone non si è asciugato (non più di un’ora), quindi risciacqua e applica il balsamo.
Il consumo del succo di limone può migliorare la salute dei capelli?
I limoni sono ricchi di vitamina C, fibre solubili e composti vegetali benefici. Questi nutrienti possono fornire numerosi benefici per la salute, tra cui aiutare la perdita di peso e ridurre il rischio di:
- malattia del cuore
- anemia
- calcoli renali
- problemi digestivi
- cancro, secondo prove aneddotiche
Tuttavia, bere il succo di limone fresco può migliorare la salute dei tuoi capelli? Non esistono studi attuali che dimostrino questa connessione.
Effetti collaterali del succo di limone
Può causare irritazione alla pelle
Come già accennato, i limoni possono aiutare a trattare la pelle secca e la forfora. Tuttavia, è consigliata la cautela, soprattutto se hai l’eczema o la psoriasi. L’acido citrico può essere troppo forte e causare irritazione. In questo caso, è consigliato interrompere questo processo, soprattutto se noti arrossamento, irritazione e prurito.
Può causare dermatiti
Un’altra possibilità è una condizione chiamata fitofotodermatite, che è una dermatite causata da alcune piante. Si manifesta con infiammazione e vesciche, seguite da macchie di pigmentazione scura sulla pelle che possono durare per diverse settimane. I limoni e piante come arance e prezzemolo possono causare questa condizione. Sebbene non influisca sui capelli, la fitofotodermatite può colpire il cuoio capelluto, soprattutto se esposto al sole.
Procedura consigliata: esegui sempre un patch test
Un modo per evitare irritazioni e possibili fitofotodermite è condurre un patch test cutaneo qualche giorno prima di usare il limone sui capelli e sul cuoio capelluto. Ecco come:
- applica una piccola quantità di acqua al limone sulla pelle
- scegli un’area poco appariscente, come l’interno del gomito
- se non si verifica alcuna reazione, puoi andare sul sicuro.
L’acido citrico nei limoni da solo può rendere la pelle più sensibile al sole. Ti consigliamo di prestare attenzione quando ti siedi all’aperto dopo aver applicato il succo di limone sui capelli, soprattutto se una parte del cuoio capelluto è esposta. Potresti anche considerare di applicare la protezione solare su tutte le aree esposte, come i capelli. I balsami con ossido di zinco possono aiutare a proteggere il colore dei capelli e il cuoio capelluto dai dannosi raggi UV.
Conclusioni
A causa dell’alto contenuto di acido citrico, i limoni possono essere utilizzati per schiarire naturalmente i capelli. Tuttavia, questo metodo tende a funzionare meglio con i capelli più chiari. Inoltre, il succo di limone applicato localmente può comportare alcuni rischi come l’irritazione della pelle o una dermatite da contatto. Prima di applicare il succo del limone su capelli e cuoio capelluto, sarebbe bene eseguire un patch test sul braccio. Se vuoi ottenere un tono specifico di colpi di sole, devi per forza rivolgerti ad un parrucchiere! Se dopo l’uso hai riscontrato degli effetti collaterali, dovresti consultare un dermatologo.