Pure i bambini lo sanno: la pelle a buccia d’arancia può verificarsi in qualsiasi parte del corpo che sembra “increspata”. Nonostante ciò, le parti che destano più attenzione per motivi estetici sono le gambe e i glutei. Le cause di questo effetto indesiderato possono essere abbastanza comuni, mentre altre, più gravi, non dovrebbero essere trascurate.
Ecco un articolo con tutte le informazioni più importanti, soprattutto in merito a come combattere questo fenomeno fastidioso senza chirurgia: assicurati di leggerlo fino alla fine per sapere tutto ciò che c’è da sapere.
Ho la cellulite o la pelle a buccia d’arancia?
Semplice: la pelle a buccia d’arancia è in realtà il tipico effetto antiestetico della cellulite. L’alterazione del tessuto cutaneo che provoca l’effetto simile alla buccia di un’arancia (ovvero i buchini più o meno profondi), è soprattutto comune tra le donne (ben l’80% della popolazione ne soffre). Tuttavia, non compare al primo stadio della cellulite dove la complicanza maggiore è il ristagno dei liquidi nei tessuti, ma negli stadi più avanzati.
In una fase iniziale, toccando con un dito appaiono queste “fossette”, ma a mano a mano che la situazione si fa seria, questi segni si vedranno ad occhio nudo senza aver bisogno di comprimere. Tutto ciò toglie uniformità e tonicità alla pelle.
Cause
Invecchiamento
Con l’età, la pelle perde elasticità. Ciò significa che diventa meno solida e potrebbe iniziare a cedere. I pori sembrano più grandi, il che li può portare all’effetto di una buccia d’arancia. La dimensione dei pori è determinata dalla genetica: per questo motivo, non possono essere resi più piccoli. Tuttavia, è possibile ridare elasticità alla pelle e farli sembrare ridotti.
Cheratosi pilare
Si tratta di una condizione della pelle che assomiglia alla pelle d’oca o a piccoli brufoli. Di solito si verifica sulla parte superiore delle braccia o sulla parte anteriore delle cosce. In alcuni casi, i bambini potrebbero manifestarla sulle guance. I piccoli rilievi (simili a dossi) che caratterizzano la cheratosi sono tappi di cellule morte della pelle. Sebbene innocui, possono provocare prurito o secchezza. Trattare la pelle secca può trattare questi fenomeni e renderli meno evidenti.
Cellulite
La cellulite è carne con “fossette” che si verifica principalmente su cosce, fianchi e glutei. È più comune per le donne, soprattutto quando invecchiano.
La cellulite è molto comune e innocua. I trattamenti non sono necessario in quanto non è una malattia che mette a repentaglio la salute: chi li sceglie, è per ragioni puramente estetiche.
Linfedema
Il linfedema è un tipo di gonfiore del braccio o della gamba che generalmente si verifica su un arto solo, quasi mai su entrambi. È causato da un blocco nel sistema linfatico, in genere dovuto alla rimozione o al danneggiamento dei linfonodi durante i trattamenti contro il cancro.
Altri sintomi potrebbero essere:
- gonfiore di parte o tutto il braccio o la gamba
- dolore o disagio
- infezioni
- pelle indurita o ispessita
- sensazione di pesantezza o tensione
- capacità deambulatoria ridotta
Sebbene non esista una cura, può essere trattato a casa e/o da un medico.
Infezioni
Le infezioni della pelle possono causare gli effetti a buccia d’arancia a causa dei batteri che attraversano la barriera cutanea. La cellulite è l’infezione cutanea più comune che in genere colpisce le gambe.
Altri sintomi di infezioni della pelle sono:
- calore
- rigonfiamento
- arrossamento
- febbre
Trattamenti per la pelle a buccia d’arancia di gambe e glutei
Drenaggio linfatico
È una procedura utilizzata per ripristinare la corretta circolazione sanguigna, eliminare le tossine e alleviare il dolore muscolare. Restituisce elasticità alla pelle e riduce la pesantezza di braccia, gambe e piedi, eliminando i liquidi accumulati. Ne esistono due tipi:
– massaggio manuale per aiutare a eliminare le tossine e l’accumulo di liquidi
– dispositivi come rulli e simili.
LPG (Endermologia)
Un processo in virtù del quale il terapeuta lavora sui tessuti cutanei e sottocutanei. In questo trattamento di circa 40 minuti, il paziente riceve un massaggio da una macchina con rulli motorizzati che il terapista muove sul corpo. Il trattamento non è aggressivo e aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, aiuta il drenaggio linfatico e riduce la ritenzione di liquidi.
Carbossiterapia
La carbossiterapia aiuta ad eliminare la cellulite in modo efficace: il dermatologo applica iniezioni sottocutanee di anidride carbonica per fornire una maggiore quantità di ossigeno ai tessuti.
Il professionista approfondisce la pelle e il tessuto sottocutaneo, migliorando il drenaggio linfatico, riducendo i liquidi e le tossine negli adipociti del tessuto, che sono le cause della pelle a buccia d’arancia. Generalmente, i pazienti devono sottoporsi a 15-20 sessioni prima di vedere dei risultati.
Pressoterapia
In questo trattamento, il terapista applica onde di pressione sull’area che necessita l’eliminazione di liquidi e tossine e migliora la circolazione sanguigna. La sessione può durare circa un’ora, essere eseguita settimanalmente ed eseguita con un minimo di sei sessioni.
Cavitazione
Si tratta di una tecnica secondo cui il terapista lavora sui depositi di grasso localizzati utilizzando dei rulli. Questi producono microbolle di vuoto e onde che si infrangono contro le cellule adipose.
Dopo 12 sessioni, è possibile cominciare a vedere i risultati. Ogni seduta dura circa 40 minuti.
Mesoterapia
Il terapista esegue questo trattamento contro la cellulite attraverso la somministrazione topica di farmaci omeopatici. Le aree da trattare di solito sono le cosce e i glutei. Ciò ridurrà progressivamente il volume dei nodi gonfi fino alla scomparsa.
Trattamenti chirurgici
Liposuzione
È un intervento di chirurgia estetica che rimodella la silhouette estraendo grasso o tessuto adiposo in diverse zone del corpo. Sebbene non elimini la buccia d’arancia, l’aspetto della pelle cambia.
Laser
Rimuove il grasso accumulato nell’addome, nella parte interna delle braccia, nelle cose, nelle guance, nei glutei. In seguito, il medico esegue una piccola incisione in cui si inserisce una fibra ottica flessibile attraverso cui l’energia laser riscalda le cellule adipose fino a quando non rompono la membrana cellulare e la distruggono.
Il grasso può essere rimosso mediante aspirazione (con una siringa o qualsiasi metodo di aspirazione) oppure strizzandolo attraverso un massaggio attorno all’incisione. Il suo effetto aiuta a generare nuovo collagene, migliorare l’elasticità della pelle e facilitare l’adattamento al profilo corporeo desiderato.