Sommario
Stai cercando di aggiungere un pò di pepe alla tua vita… o alla tua dieta? Il pepe di Caienna potrebbe essere proprio quello che fa il caso tuo. Questo popolare peperoncino, oltre ad aggiungere un sapore versatile alle pietanze, è anche carico di benefici per la salute.
Un’ottima aggiunta a una dieta sana, che non dovrebbe mancare in nessuna dispensa. Se stai cercando più delucidazioni in merito o l’argomento ti interessa, ti consigliamo di leggere l’articolo fino alla fine e saprai tutto su questo ingrediente e come aggiungerlo alla tua routine culinaria.
Cos’è il pepe di Caienna?
Si tratta di peperoncini lunghi e rossi, membri della famiglia delle solanacee (insieme a patate, melanzane e pomodori). Si pensa che siano originari del Sud America, ma la spezia così versatile li ha resi popolari in tutte le cucine di tutto il mondo.
Se sei un fan del cibo piccante, potresti avere familiarità con la scala di Scoville, utile per misurare il livello di piccantezza dei peperoncini. Ad esempio, un peperoncino jalapeño contiene circa 5.000 unità, mentre un peperoncino di caienna è tra 30.000 e 50.000. Sono un pò più piccanti dei jalapeño, ma non tutti potrebbero mangiarli a crudo.
Fortunatamente, non è necessario mangiare questi peperoncini come se fossero delle mele – lo vedremo insieme fra poco.
Il pepe di Caienna è salutare?
Sono una buona fonte di nutrienti. In particolare, sono ricchi di:
- Vitamina C.
- Vitamina A.
- Vitamina B6.
- Vitamina K.
Nella versione fresca, le vitamine sono molte di più. Tuttavia, la polvere di Caienna essiccata è una buona fonte di vitamina A, aggiunge. In un solo cucchiaino, si ottiene circa il 15% della tua vitamina A giornaliera che è un nutriente essenziale, soprattutto per la:
- Vista.
- Riproduzione.
- Salute del sistema immunitario.
- Corretto funzionamento di cuore, polmoni, reni e altri organi.
Benefici
I benefici per la salute vanno ben oltre il contenuto vitaminico del peperoncino. In realtà è la capsaicina ad essere protagonista, cioè il composto naturale che dona a tutti i peperoncini il loro tocco piccante. Ecco le cose principali da tenere a mente.
1. Fornisce componenti vegetali benefici
Il pepe di Caienna è una fonte formidabile di antiossidanti e altri composti vegetali che proteggono le nostre cellule e ne promuovono la salute. Gli antiossidanti, insieme a composti correlati come flavonoidi e carotenoidi, sono naturalmente presenti nelle piante. La loro funzione è di proteggere le nostre cellule dai danni causati dalle sostanze nocive presenti nell’ambiente. Combattendo i processi che invecchiano le nostre cellule per aiutare a mantenere le nostre cellule giovani, sono un ottimo alimento anti-age.
Una dieta ricca di antiossidanti può aiutare a scongiurare malattie, comprese le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. E il peperoncino di Caienna contiene una quantità particolarmente buona di questi componenti. In uno studio che metteva a confronto i livelli di antiossidanti presenti in 20 peperoncini piccanti, quelli di Caienna erano in cima alla lista.
2. Protegge il cuore
E lo fanno in diversi modi. Ci sono prove, ad esempio, che la capsaicina può proteggere dalle infiammazioni. Queste sono le cause di tante malattie, comprese quelle cardiache. I peperoncini di Caienna possono mantenere sani i vasi sanguigni e aiutano ad abbassare la pressione sanguigna.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano regolarmente peperoncino hanno il 13% di probabilità in meno di morte per malattie come infarti e ictus rispetto a coloro che evitano i piatti piccanti.
Inoltre, è stato scoperto che quando il pepe di Caienna è nato come condimento, è meno probabile che abusare di sale. Si sa che quest’ultimo non fa bene alla salute del cuore, specialmente nelle persone con pressione alta. Meglio aumentare la quantità di pepe di Caienna.
3. Migliora la digestione
Molte persone associano i cibi piccanti al bruciore di stomaco o al mal di stomaco. Ma in realtà, per molti l’effetto che si registra è esattamente l’opposto. Il pepe di Caienna è utile per la digestione perché aumenta i succhi gastrici e la produzione di enzimi nello stomaco, che aiutano a scomporre il cibo.
Esistono anche studi alla base della teoria che cibi piccanti come il pepe di Caienna possono aumentare i batteri buoni dell’intestino. Ad esempio, il microbioma è una comunità di batteri importanti per mantenere un sistema immunitario sano. La capsaicina può aiutare a promuovere un microbioma sano.
Naturalmente, i piatti piccanti possono scatenare il bruciore di stomaco in alcuni. Se queste sono le reazioni che si hanno, meglio non forzare le cose ed evitare.
Come usare il pepe di Caienna
Fresco o in polvere, di certo è una super aggiunta alla dieta. La cosa positiva è che, a differenza di molte altre spezie, sembra fondersi con ogni tipo di cucina. È usato nei piatti di quasi tutti i Paesi del mondo. Questo fatto lo rende un’ottima scelta per coloro che si stanno accostando alle spezie per la prima volta. E per chi non sa nemmeno da dove cominciare, basta prenderne un pizzico e usare un pò di creatività. Praticamente vanno su qualsiasi pietanza: sperimenta finché non trovi l’accosto che ti piace di più.
Una volta che hai familiarizzato con questo sapore, esistono molti modi per usarlo.
- Cioccolata calda messicana: mescola il pepe in polvere nella cioccolata calda per un calcio dolce e speziato che riscalderà le giornate più fredde.
- Nel caffè: un pò inusuale, ma c’è chi lo beve col pepe di Caienna.
- In padella: se hai comprato i peperoncini freschi per la prima volta, il soffritto è il modo più semplice per prepararli. Basta tritarli e saltarli in padella.
- A crudo (per chi ha coraggio): i peperoncini crudi e freschi sono ottimi per chi vuole sfruttare al massimo il loro potere piccante. Basta tagliarli a pezzetti e ad aggiungerli alla salsa fatta in casa. Stanno anche benissimo con la carne marinata o il condimento con aglio e olio.
Consigli
Forse non saranno per tutti i palati, ma sono in molti a dire che più li mangiano e si abituano, più li amano. <la sua versatilità in cucina di certo è molto attraente. E tu, ci stai ancora pensando?